Roland gaia

• DaveDiamond
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Prato

07-01-14 13.31

Ciao a tutti, stanotte avevo aperto un thread per farmi consigliare un sintetizzatore.
Trai vari commenti ne ho letto uno di un utente che tra il Roland JP 8000 e la Yamaha AN1X mi aveva anche consigliato di ascoltare la Roland Gaia, dicendomi inoltre che un negozio di strumenti musicali online la vendeva usata (tra l'altro con la garanzia di un anno). Nuova ho visto che costa sui 600 / 670 Euro e su questo negozio, usata garantita l'ho trovata a 420 Euro, quindi sono rientrato nel mio budget.

Alcune premesse: io provengo dall'hammond e quindi da altri generi. I sintetizzatori li ho a volte usati solamente tramite VSTi (arpeggiatori, synth bass e lead) e comunque per suonare col gruppo (progetto di musica elettronica sperimentale) uso un controller midi col pc portatile, per pilotare VSTi e soundfonts, quindi volevo un sintetizzatore non troppo complicato né pretestuoso per affiancarlo al mio set.

Dopo aver visto/ascoltato una miriade di suoni della Roland Gaia, mi è piaciuta e l'ho acquistata :-)
Mi rendo conto di non aver acquistato un synth di alto livello, ho semmai acquistato un prodotto adatto soprattutto alle mie competenze :-)

Volevo chiedervi se potete consigliarmi qualche manuale/guida per questo sintetizzatore e magari anche qualche sito dove scaricare banchi aggiuntivi per iniziare ad avere qualche suono in più ed iniziare poi ad editarli/realizzarli da me (soprattutto arpeggiatori), data anche la capacità di storage usb della tastiera.

Grazie.
  • Blueaphex1976
  • Membro: Senior
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona

07-01-14 13.59

Puoi scaricare gratuitamente i suoni per il Gaia dal sito Roland; non sono in possesso di un Gaia, ma da qui ho scaricato le librerie dedicate all'Integra 7 e sono di ottima qualità.
  • DaveDiamond

07-01-14 14.16

Grazie Blueaphex1976!

Altri tips and tricks? :-)
  • DaveDiamond

07-01-14 16.44

Avrei un'altra domanda: posso collegare, via midi, il controller midi alla Gaia? (Midi in o midi thru?)
Questo magari per avere il vantaggio di assegnare il controller a un altro canale e suonare preset diversi (uno con la Gaia e l'altro con il controller midi). E' possibile?
  • Alarico
  • Membro: Expert
  • Risp: 1422
  • Loc: Milano

07-01-14 16.53

DaveDiamond ha scritto:
Ciao a tutti, stanotte avevo aperto un thread per farmi consigliare un sintetizzatore.

Eravamo io, Orange e Giacomo_Torino tormentati da un'insonnia perniciosa... emoemoemo

EDIT:-

Ho dimenticato la partecipazione di Jacus... emo

Leggi però LE CONCLUSIONI sul GAIA (SH-01) emo
Edited 7 Gen. 2014 16:01
  • DaveDiamond

07-01-14 17.00

Ho letto tutte le considerazioni e a me va bene :-) Avrei potuto anche comprare un MiniMoog (alzando di molto il budget ovviamente), ma ho preferito questo per il prezzo da usato con la garanzia e per il fatto che posso iniziare ad imparare a usare un synth creando anche dei suoni personali :-)

Tra qualche tempo potrò passare ad altro, magari.
  • Alarico

07-01-14 17.04

@ DaveDiamond
Avrei un'altra domanda: posso collegare, via midi, il controller midi alla Gaia? (Midi in o midi thru?)
Questo magari per avere il vantaggio di assegnare il controller a un altro canale e suonare preset diversi (uno con la Gaia e l'altro con il controller midi). E' possibile?
Se non sbaglio, dovrebbe avere un suo editor che permette anche di caricare preset... se fai una breve ricerca in rete, dovresti trovare diverse fonti e anche, comunity (soprattutto negli U.S.A.) emo
Edited 7 Gen. 2014 20:47
  • DaveDiamond

07-01-14 17.06

Ho trovato questi preset: http://www.youtube.com/watch?v=JtOn3DhhvJE
Mi piacciono questi suoni!

Ho chiesto se spediscono in italia e a quanto ammontano le spese di spedizione.
  • didark
  • Risp: 647
  • Loc: Roma

07-01-14 17.30

DaveDiamond ha scritto:

Per far questo c'è bisogno che il synth sia multitimbrico, cosa che il Gaia non è.... però .... però.... ho letto che il Gaia può leggere i midi file e quindi ha a disposizione un sound set general midi con il quale fa suonare i midi file, chissà se questo sound set non sia accessibile anche via "midi in" da una master che invia bank e program number... qualcuno sa qualcosa in proposito ?
  • M_Music
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza

07-01-14 18.06

didark ha scritto:
Per far questo c'è bisogno che il synth sia multitimbrico, cosa che il Gaia non è.... però .... però.... ho letto che il Gaia può leggere i midi file e quindi ha a disposizione un sound set general midi con il quale fa suonare i midi file, chissà se questo sound set non sia accessibile anche via "midi in" da una master che invia bank e program number... qualcuno sa qualcosa in proposito ?

Qualche anno fa ho avuto Gaia in prova per un test, se non ricordo male è multitimbrico a 16 parti (una per l'emulazione analogica + 15 per la generazione PCM). Le parti PCM dovrebbero poter essere pilotate via midi usando lo standard gm2... meglio chiedere ai possessori, comunque!
Edited 7 Gen. 2014 17:07
  • Alarico

07-01-14 18.14

Comprendo le possibilità del Gaia, giusto sfruttarle, ma di fatto nasce come un Synth, pannello "old style". Usarlo come lettore di file o come modulo sonoro sarebbe in un certo senso uno spreco (ci sono macchine dedicate e meno costose del Gaia).
Con tutti i suoi limiti (qualità dei materiali, filtri... ecc...) è comunque un laboratorio del suono, valido per studiare il processo del segnale lungo tutto il suo percorso avendo comunque quasi tutti i parametri a vista.
  • alkemyst85
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

07-01-14 21.49

io ce l'ho avuto, l'ho anche portato sul palco, avrà anche tanti difetti, sarà fatto di carta velina, ma minchia se si faceva sentire!!! emo
comunque l'editor se lo fanno pagare se non sbaglio una novatina di euro...
  • Alarico

07-01-14 21.54

alkemyst85 ha scritto:
l'editor se lo fanno pagare se non sbaglio una novatina di euro...

Stai scherzando, spero? emo
  • DaveDiamond

07-01-14 22.18

Non scherza.. L'editor ufficiale costa proprio una novantina di euro.. Ma c'è questa alternativa free e opensource: http://www.grauw.nl/projects/gaia-tool/
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437

07-01-14 22.23

puoi pilotare fino a 15 parti midi esterne ma solo GM/PCM, non con la parte del synth interno che intendi tu.

• DaveDiamond

07-01-14 22.29

@ orange1978
puoi pilotare fino a 15 parti midi esterne ma solo GM/PCM, non con la parte del synth interno che intendi tu.

Premetto che non sono espertissimo di midi, quindi scusatemi le possibili castronerie..
Se all'ingresso midi della sh 01 collego l'uscita midi di un controller a 61 tasti, posso suonare la sh 01 con un'estensione maggiore?
  • Alarico

07-01-14 22.37

@ DaveDiamond
Premetto che non sono espertissimo di midi, quindi scusatemi le possibili castronerie..
Se all'ingresso midi della sh 01 collego l'uscita midi di un controller a 61 tasti, posso suonare la sh 01 con un'estensione maggiore?
Yes!

Tornando un attimo all'editor... Roland fa pagare un editor dedicato ad un suo prodotto che normalmente dovrebbe essere presente "a gratis" dentro l'imballo (o scaricabile dal sito ufficiale) ??? emo
  • DaveDiamond

07-01-14 22.46

@ Alarico
Yes!

Tornando un attimo all'editor... Roland fa pagare un editor dedicato ad un suo prodotto che normalmente dovrebbe essere presente "a gratis" dentro l'imballo (o scaricabile dal sito ufficiale) ??? emo
L'editor è sviluppato dalla Sweetwater a quanto pare: http://www.sweetwater.com/store/detail/SH01SDS/ (vendono anche un set alternativo completo di patch).
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437

07-01-14 22.59

si certo questo si.....se gli colleghi una 88 tasti hai l'estensione completa, il fatto che roland ha fatto solo 4 ottave é perché normalmente quel tipo di strumento viene usato per leads, bassi, qualche pad....tutte cose che non sempre richiedono una grande estensione a differenza di strumenti come organo, piano, rhodes....

via midi ovviamente che sia computer o controller hai l'accesso a tutta l'estensione....con una 61 gia migliori, e se la meccanica del midi controller é migliore di quella del gaia hai anche questo vantaggio di una tastiera piu suonabile come feeling.
  • Alarico

07-01-14 23.28

@ DaveDiamond
L'editor è sviluppato dalla Sweetwater a quanto pare: http://www.sweetwater.com/store/detail/SH01SDS/ (vendono anche un set alternativo completo di patch).
Allora è un altro discorso....

emo Certo che Roland poteva pure includere un suo editor, come fa Novation per i suoi synth emo

90 euro comunque li reputo un furto per un programma di gestione di un synth, tenendo presente che siamo vicini ai prezzi di VSTi di tutto rispetto!