18-03-13 13.03
Salve a tutti, la mia domanda è questa: come faccio a collegare due tastiere in midi e poi a collegare il tutto al mac (logic pro 9). Mi spiego meglio.
1) ho una yamaha motif es 6 con prese midi in/out/thrue e usb. La collego tramite usb al mac e usandola come prestatasti sfrutto alcuni suoni di librerie su logic pro. Tutto ok.
2) ho un piano yamaha p35 con prese midi in/out. In genere, prima di acquistare il Mac e il Logic, lo collegavo via midi alla Motif per sfruttare i suoi suoni. Tutto ok.
Ora ho l'esigenza di sfruttare sia i suoni motif sia quelli delle librerie su logic eventualmente anche sul piano. Dunque ho acquistato (maledetto me!!) un cavo midi-usb (cinese...una cosa tipo VIEWCON...) per collegare il piano al Mac/logic indipendentemente dalla motif. Ma non funge nulla. Poi ho saputo che esiste un'interfaccia yamaha ux16 adatta allo scopo (che comprerò se non riesco a risolvere in altro modo). Per farla breve, ho possibilità di collegare in qualche modo il piano alla motif via midi e il tutto al mac/logic e di sfruttare i suoni delle librerie su entrambi gli strumenti? purtroppo ho provato a farlo, ma dalla motif mi da due scelte: o midi (e quindi collego i due strumenti) o usb (e quindi collego la motif al mac ma mi scollega il piano).
So che è un pò un casino e che forse mi sono espresso male...ma conto sulla vostra infinita pazienza e preparazione. Grazie a tutti.