Maudio fast track c400 - problema rumore di fondo

• ClaudioCas
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Lucca

26-01-13 23.32

Buonasera,
non sapendo dove sbattere la testa e cercando un po' su google ho trovato la vostra comunità e spero che qualcuno sia in grado di darmi una mano a risolvere il mio problema.
Vengo subito al dunque. Ho comprato una maudio fasttrack c400 e ho un bruttissimo rumore di fondo sugli input quando il notebook è collegato alla rete elettrica.
Il problema si ha solo sugli input, se metto a zero il volume in ingresso la scheda è silenziosissima e perfetta in riproduzione.
Ho provato su diversi portatili e il problema è sempre presente. Ho provato a cambiare cavo, a collegare attraverso un hub usb, a cambiare strumenti musicali ma non è servito a niente.
L'assistenza ha detto che è una cosa piuttosto comune il "rientro dell'alternata" sulla scheda audio, ma io ho diverse schede usb molto più economiche (creative mp3+ e behringer) e non soffrono di questo problema.
Mi ha consigliato di levare la terra al collegamento del notebook mediante un adattatore senza il piedino centrale, ma nonostante questo il rumore persiste.
Trovate un esempio nel file sotto. Prima sono in batteria, poi attacco il cavo.
File Audio
E' possibile che sia danneggiata la mia scheda?
Purtroppo m-audio è stata inglobata da un'altra società, Avid dovrebbe dare supporto, ma nel forum neanche c'è una sezione riguardante l'hardware.
Spero in voi :)
Ringrazio fin da ora chi potrà darmi dei suggerimenti.
Claudio
  • ClaudioCas

28-01-13 23.13

Nessuno può darmi una dritta? Contattando il supporto tecnico hanno detto che "è quasi normale" che le schede audio usb facciano questo difetto con i notebook...
Avete problemi simili con le vostre schede usb?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

29-01-13 01.05

Scollega la massa dalla spina dell'alimentatore
  • ClaudioCas

29-01-13 10.03

Ciao Barbetta, grazie per la tua risposta.
Come scritto nel primo post ho già provato a rimuovere il piedino centrale di una prolunga per escludere la massa, ma non è servito a niente. La cosa che reputo strana è appunto il fatto che il rumore di fondo si abbia solo con gli input e non anche nella parte di output. Se faccio editing non ho problemi di rumori di fondo, come abilito gli ingressi per registrare ecco arrivare i problemi.
Nessuno riporta problemi del genere con il mio modello di scheda, è possibile che sia difettosa?
  • barbetta57

29-01-13 11.17

Scusa, ho letto superficialmente
Il problema si pone anche senza nulla collegato ad un ingresso?
Nel senso, arma una traccia, registra senza che ci sia nulla di collegato fisicamente agli ingressi, e poi vedi.
Se il problema persiste, la scheda è guasta. Se invece non lo fa, forse hai un cavo in perdita.
Fai la prova
  • ClaudioCas

30-01-13 10.41

Se non ho nulla collegato all'ingresso non si hanno problemi. Come attacco un cavo e alzo il volume iniziano i ronzii. Il ronzio è proporzionale al volume in ingresso. Ho provato con 4 notebook diversi, ho provato con un cavo usb schermato, ma niente da fare.
Ho cambiato anche cavi audio, ho provato un microfono con cavo XLR, niente da fare.

L'ultima prova che cercherò di fare è procurarmi una scheda usb pcmcia per vedere se evitnado le usb del notebook migliora qualcosa...

La cosa che non capisco e che nessuno su internet segnala questo problema per cui non riesco a capire se il problema è nel mio esemplare di scheda audio oppure è qualcosa intrinseco del modello c400...
  • barbetta57

30-01-13 12.41

Io ho una c600, che è la sorella maggiore, ma non mi sono mai accorto della cosa.
La prova del 9 sarebbe utilizzare il portatile a casa di qualcun altro
  • ClaudioCas

01-02-13 12.07

Ho provato con 3 notebook diversi, con un netbook, con un tablet atom. Sempre stesso problema con ronzii più o meno simili che spariscono al momento in cui si scollega l'alimentatore dalla presa elettrica.
Ho provato con cavo usb schermato "connettori placcati d'oro", con scheda usb 2 pcmcia, con hub alimentato esternamente. Ho ovviamente provato anche fuori da casa mia per escludere il problema del mio impianto.
Qua ci sono due video del mio problema.
Video 1
Video 2

Ti ringrazio davvero per il tuo supporto perché mi fa sentire "meno solo"
Claudio
Edited 1 Feb. 2013 12:09
  • barbetta57

01-02-13 12.52

non mi funzionano i link
le prove le hai fatte tutte a casa tua?
  • ClaudioCas

01-02-13 13.06

I link ora sono cliccabili, sono due video su youtube.

Video 1
Video 2

Le prove le ho fatte a casa mia, a casa dei miei genitori e in un negozio di informatica (dietro uno stabilizzatore e gruppo di continuità).
  • barbetta57

01-02-13 15.07

Mah. La prova con guitar rig non la giudico perché stai usando un preset con compressione e distorsione piuttosto esasperate, che tirerebbero su qualsiasi sporcizia, anche se, effettivamente, tirando via l'alimentazione il,problema diminuisce parecchio
L'alimentatore del pc è l' originale?
Hai modo di andare dal negoziante che te l'ha venduta e provare un'altra?
Edited 1 Feb. 2013 14:07
  • ClaudioCas

01-02-13 18.04

Chiaro che il preset ha una compressione e distorsione, ma questo è l'utilizzo che ne devo fare. Io vorrei utilizzare la scheda per registrare la chitarra e utilizzare strumenti vst (guitar rig oppure amplitube) per creare dei demo.
Il preset enfatizza il problema. Purtroppo nel primo video ho utilizzato l'audio della telecamera e alla scheda erano attaccate le cuffie, ma il ronzio si sente ugualmente a 1.15 del primo video per cui non è che solo "enfatizzando" con distorsori e compressori si sente il rumore.

Quanto stacco l'alimentazione il rumore sparisce. Se levo il gate rimane solo il soffio dei pickup.
La scheda l'ho acquistato online e vorrei cercare di capire se è un problema del mio esemplare o è un difetto generalizzato del modello. Ho bisogno anche di mostrare con precisione il difetto perché se devo mandare la scheda all'assitenza tecnica vorrei che risucissero a riprodurre il problema per analizzarlo e non che me la rimandassero dicendo che "secondo loro va"...

I notebook hanno alimentatori originali e il problema persiste con tutti i notebook che ho provato.

Ho fatto il test con un fisso di quelli "lusso" e mi pare che non avesse problemi. Cercherò di verificare anche sui fissi con più tranquillità.

Grazie ancora per la tua disponibilità e gentilezza
  • barbetta57

01-02-13 18.45

stai usando il selettore HI-Z?
  • ClaudioCas

04-02-13 11.18

Buongiorno,
sto usando le porte frontali che sono quelle per lo strumento (Hi-z). Anche le porte dietro fanno lo stesso difetto, ma meno marcato perché l'amplificazione è minore (ho provato con un microfono classico con cavo xlr).