Valutazione pianoforte

  • alaide
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 0  

26-11-12 16.37

salve, sono nuova del forum...intanto complimenti.
vi spiego in sintesi il mio problema. mia nonna mi ha lasciato in eredità un pianoforte verticale, marcha Hans Greber... premetto che sono ignorante in materia.... comunque qualche tempo fa mi hanno offerto 4.000 €. per questo pianoforte. io non ci capisco molto, non so se sia un affare o una fregatura...mi chiedo se qualcuno sappia darmi una stima anche approssimativa, giusto per farmi un'idea, visto che su internet non trovo nulla di questa marca...
grazie anticipatamente
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

26-11-12 17.35

Benvenuta nel forum emo

Effettivamente di questo Hans Greber non si trova proprio alcuna informazione. A questo punto ti consiglierei di chiedere a restauratori di strumenti se per caso hanno qualche notizia in merito.
Vista, almeno per noi, l'origine e la provenienza incerta del costruttore, non conoscendo lo stato di conservazione del bene, la valutazione effettuata potrebbe essere o estremamente generosa oppure molto vantaggiosa per l'acquirente che ha "annusato" l'affare. emo
Questo Hans Greber potrebbe essere un artigiano tedesco/austriaco della fine '800 - primi '900 che ha prodotto pochi esemplari e basta... E' andato a lavorare per un'altra marca? Ha terminato la produzione? E' morto in guerra? Vattelapesca tu a sapere poi cosa ne è stato.

Per assurdo, anche mia nonna mi lasciò un pianoforte verticale in eredità, marca Maltarello - Vicenza. Il problema alla base è che essendo stato costruito tra la fine dell'800 ed i primi del '900 aveva il somiere in legno e, dopo molti anni, non conservava l'accordatura che per pochi mesi. emo
  • yoldald
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Padova
  • Thanks: 1  

26-11-12 18.35

Concordo con Michelet. Occhio ai furbi!
Domanda: sei sicura che il nome esatto è HANS GREBER ? emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6328
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 311  

26-11-12 21.42

4mila euro???emo......chi te li offre ne capisce ancora meno di teemo

dunque:
premesso che non ho mai sentito hans graber o come si chiama;
premesso che essendo un pianoforte di tua nonna, avrà perlomeno una 70ina d'anni (il pianoforte);
premesso che avendo 70 anni o giù di lì, avra anche solo 2 pedali;
premesso che le accordature avanti a 30 anni fa, tendono a scordarsi una volta al mese (più o meno);
premesso che avrà i martelletti ormai consumati, così come anche i feltri e tutta la meccanica è antica;
premesso che anche i tasti saranno uno piu basso l'altro piu alto;
premesso che, visto le premesse sopra, per studiare è pressochè inservibile,

(attenzione: le premesse sopra si riferiscono a proprietari che hanno solo strimpellato lo strumento una volta ogni tanto, non facendo la giusta manutenzione quando era necessario, se tua nonna era-è una professionista, il discorso sopra non sussiste, o perlomeno alcuni punti rimangono tipo l'età e i 2 pedali).

la mia personalissima conclusione è: io non lo vorrei neanche gratis (io ci studio), ciò non toglie che magari qualcuno a cui piacciono i pianoforti antichi, potrebbe avere l'idea di metterselo in salotto, farlo restaurare e usarlo come....mobile portafotografie-candelabri, ma se questo qualcuno per un pianoforte antico (o vecchio) mi desse 4mila euro, glielo porterei fino a casa sulle spalle.

poi ognuno dà alle proprie cose un valore "affettivo" e magari 4mila euro potrebbero non bastare, cmq io lo darei via subito.
saluti.
Edited 26 Nov. 2012 23:02
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2692
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 244  

26-11-12 22.43

Domanda . . . ha la tastiera in avorio?!
Probabilmente ti offrono tanto non per il valore dello strumento in sè ma piuttosto per qualche particolare caratteristica del pianoforte, tipo appunto la tastiera.
Se riesci a postare una foto forse potremmo farci una idea più precisa dello strumento.
  • alaide
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 0  

27-11-12 15.50

Grazie a tutti per gli utili consigli...
Alcune precisazioni...
La marca è sicuramente quella...a meno che non si trovi nascosta nella meccanica...
E' un piano dotato di tre pedali, e per quanto ne so non ha più di 25 anni, infatti mia nonna lo comprò poco prima di morire...
per quanto riguarda la meccanica (martelletti compresi) l'accordatore che feci venire qualche tempo fa a casa ad accordarlo mi disse che era ottimo...
non saprei dare altri dettagli, ma se nessuno fra voi esperti conosce questa marca deduco che chi mi ha offerto i 4.000€. sia uno sprovveduto (proprietario però di un negozio di strumenti musicali nonchè professore di musica).
Grazie cmq a tutti quelli che hanno risposto.
  • yoldald
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Padova
  • Thanks: 1  

27-11-12 16.13

Potrebbe essere che il professore sia interessato proprio perchè il pezzo è unico. Sarebbe una cosa abbastanza normale, e 4000 euro potrebbe essere il valore che lui gli attribuisce.

Comunque anch'io ho ricevuto in eredità un piano, dal mio nonno materno. E' di una marca tedesca, ma non conosciuta. Quando ho capito che, nonstante tutte le ricerche, non sarei mai riuscito a dargli un valore, l'ho tenuto.

Ciao
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6328
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 311  

27-11-12 22.17

alaide ha scritto:
La marca è sicuramente quella...a meno che non si trovi nascosta nella meccanica...
E' un piano dotato di tre pedali, e per quanto ne so non ha più di 25 anni, infatti mia nonna lo comprò poco prima di morire...
per quanto riguarda la meccanica (martelletti compresi) l'accordatore che feci venire qualche tempo fa a casa ad accordarlo mi disse che era ottimo...

allora tutto il discorso che ho fatto prima, cambia. se è un pianoforte di "soli" 25 anni sarà sicuramente messo bene e il valore aumenta. non saprei però dirti di quanto perchè come detto non conosco la marca.

il valore che il prof gli ha dato è sicuramente un valore molto soggettivo e, come detto 1 post sopra, è probabile che te li offre proprio perchè si tratta di un pezzo raro o unico, ma anche come timbro del suono lo abbia soddisfatto.....per me 4mila euro rimangono sempre un valore altino considerata la marca (non dico che non è buona, ma appunto è sconosciuta ai più).
chiama l'accordatore e fatti dire quanto lo valuta lui, visto che c'ha messo lui le mani sopra. io a occhio e croce, rimarrei cmq sui 2500 euro.

il prof, potrebbe invece non essere uno sprovveduto come pensi, ma qualcuno che avendo appunto trovato un pezzo raro e che suona bene, te lo abbia ben valutato.
saluti.
Edited 27 Nov. 2012 21:21
  • LuigiT
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-05-24 20.26

@ alaide
salve, sono nuova del forum...intanto complimenti.
vi spiego in sintesi il mio problema. mia nonna mi ha lasciato in eredità un pianoforte verticale, marcha Hans Greber... premetto che sono ignorante in materia.... comunque qualche tempo fa mi hanno offerto 4.000 €. per questo pianoforte. io non ci capisco molto, non so se sia un affare o una fregatura...mi chiedo se qualcuno sappia darmi una stima anche approssimativa, giusto per farmi un'idea, visto che su internet non trovo nulla di questa marca...
grazie anticipatamente
Ho la stessa marca di pianoforte, anche io non trovo info in giro. Lo acquistai circa 30 anni fa in negozio ed era nuovo. Recentemente ho chiesto al nuovo proprietario dello stesso negozio e ha candidamente ammesso che non ha mai sentito questa marca. Quello che so è che, almeno il mio modello, è uno strumento da studio. Nei pianoforti verticali il prezzo è molto influenzato dall'altezza della cassa di risonanza (la mia è circa 140 cm, non altissimo insomma) il prezzo da nuovo era circa 3.500.000 di lire. Con regolare manutenzione non penso valga più di 2.000 euro. Ha un buon suono ma la meccanica è poco sensibile, non permette di esprimere al meglio le indicazioni su spartito "p" e "pp"( il che rende frustrante alcune esecuzioni), anche quando era nuovo. Ciò detto il tuo potrebbe essere un altro modello, la cosa incredibile è che nessuno oltre a noi due ne abbia mai visto uno.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1668
  • Loc: Genova
  • Thanks: 281  

30-05-24 07.57

@ LuigiT
Ho la stessa marca di pianoforte, anche io non trovo info in giro. Lo acquistai circa 30 anni fa in negozio ed era nuovo. Recentemente ho chiesto al nuovo proprietario dello stesso negozio e ha candidamente ammesso che non ha mai sentito questa marca. Quello che so è che, almeno il mio modello, è uno strumento da studio. Nei pianoforti verticali il prezzo è molto influenzato dall'altezza della cassa di risonanza (la mia è circa 140 cm, non altissimo insomma) il prezzo da nuovo era circa 3.500.000 di lire. Con regolare manutenzione non penso valga più di 2.000 euro. Ha un buon suono ma la meccanica è poco sensibile, non permette di esprimere al meglio le indicazioni su spartito "p" e "pp"( il che rende frustrante alcune esecuzioni), anche quando era nuovo. Ciò detto il tuo potrebbe essere un altro modello, la cosa incredibile è che nessuno oltre a noi due ne abbia mai visto uno.
Ma andate a ripescare i thread con la tuta da palombaro?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1466
  • Loc: Genova
  • Thanks: 299  

30-05-24 10.14

@ PandaR1
Ma andate a ripescare i thread con la tuta da palombaro?
...e a questo punto, per acclamazione: