Registrare files midi su pc con bk-5 roland

• cesaref
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Monza

25-11-12 22.02

Vorrei registrare su PC in formato MIDI, via USB, i brani musicali suonati su BK 5 Roland.
Sto cercando di orizzontarmi nel campo della registrazione ma incontro serie difficoltà di documentazione chiara ed alla portata di un neofita 70enne.
Sarebbe già di grande utilità qualcuno che possa indicarmi la cascata delle azioni da intraprendere e/o di prodotti da usare per poter almeno iniziare i primi passi.
Ringrazio sentitamente chi voglia essermi di aiuto.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

26-11-12 12.59

Una domanda così semplice condurrebbe ad una risposta ancora più semplice, se conoscessi le condizioni al contorno e se sapessi cosa tu sai e/o ignori del MIDI.
Siamo d'accordo che l'essere neofita non è da considerarsi una colpa, perché tutti dovranno pur iniziare, ma è tua responsabilità far sapere a noi che cerchiamo di aiutarti quali sono gli apparecchi e quale sequencer usi...
visto che non abbiamo la sfera di cristallo....

Ho capito che l'obiettivo è quello di registrare (nel sequencer installato su PC) le basi musicali riprodotte da BK5 Roland ma...
1) come è collegato BK5 al computer?
2) hai installato i suoi driver MIDI (di BK5)?
3) che sequencer hai installato?

In linea di principio, per registrare i brani riprodotti da BK5 nel PC dovrai fare in modo che il sequencer sia "agganciato" al clock di BK5, altrimenti otterrai una registrazione con i valori delle note sfasati.
Di conseguenza BK5 sarà l'apparecchiatura MASTER mentre il sequencer sarà SLAVE. Per impostare il sequencer in tale modalità bisogna trovare la sezione dove si trovano i parametri del sincronismo: potrebbe chiamarsi External Clock, Midi Clock o in altro modo.

Poi, bisogna vedere come il sequencer registra:
- più tracce MIDI su più canali MIDI contemporaneamente
- un'unica traccia MIDI che poi verrà "esplosa" in un secondo momento, generando ulteriori tracce.

Forse, però, se BK5 ha la possibilità di salvare le sequenze in formato .MID, basterebbe importarle nel sequencer installato su PC, evitando tutto questo can can emo
  • cesaref

26-11-12 21.37

Gentile michelet,
provo a rispondereal gradito intervento con la maggiore esattezza possibile, conscio della mia ignoranza in materia che mi fa sentire psicologicamente come un vecchietto alle prese con la badante....informatica!!

purtroppo trovo difficoltà a reperire documentazione per potermi informare con gradualità e metodo, per cui ho pensato di buttarmi e nuotare smanettando......
Parto con rinnovato spirito:

uso un notebook con XP ( anche se a brevissimo sarà W7)

ho caricato Frieve music producer free Anche se in futuro lontano potrò prendere in considerazione programmi un pò più sofisticati ( anche perchè non mi risulta ci sia la versione per W7...)

Ho caricato il driver originale Roland e il PC ha riconosciuto la periferica.

collegato BK5 al PC tramite cavo standard USB

al primo utilizzo il software ha proposto un setup che io ho accettato, constatando poi che il BK5 si comporta da speaker (infatti riproduco suoni prodotti via sequencer dal PC)

Qui mi fermo perchè non ottengo altri risultati nonostante altre manovre che non so quanto ortodosse.......

Confermo che BK5 registra su chiavetta USB ma solo in formato WAV, mentre riproduce anche con altri formati....
Spero di risentirti anche se dovrai misurare la tua pazienza in unità di calcolo siderali.....
Grazie!
  • michelet

26-11-12 23.38

Cesare

Premesso che il mio ambiente di lavoro è Apple Macintosh, ci sono alcuni aspetti concettualmente comuni tra i programmi per registrare eventi MIDI ed audio, come il software che possiedi.

Ho dato una scorsa veloce al programma che usi, ma non ho trovato un manuale in PDF dove ne venisse spiegato l'uso. Di conseguenza potrò darti solo delle indicazioni generiche, proprio in virtù delle similitudini esistenti tra i suddetti programmi.

Innanzitutto per verificare se la connessione MIDI funziona, almeno in uscita dal PC, dovresti provare a far riprodurre un file .MID inviandolo dal Frieve music producer alla BK5.
Per fare questo dovresti caricare un file .MID ed assegnare le varie tracce alla periferica MIDI, cioè BK5.
Visto che BK5 è l'unico apparecchio collegato al PC, sarà facile che Freive music producer veda solo quello.

La registrazione dei brani suonati da BK5, come ti dicevo, prevede una sincronizzazione di Frieve a BK5, ma su questo non posso aiutarti perché mi manca qualsiasi informazione a riguardo.

In linea di massima dovrai predisporre in registrazione tante tracce quante sono le parti della canzone (batteria, basso, armonizzazione, solista, melodia ecc. ecc.) ognuna con il proprio canale MIDI e registrarle una dopo l'altra oppure, se Frieve lo consente, tutte contemporaneamente.

Ci sarebbe anche una seconda possibilità: sfruttare le porte MIDI di BK5, ma in questo caso dovresti acquistare un'interfaccia MIDI che faccia da tramite tra PC e BK5. In ogni caso, se è già connessa con il cavo USB, probabilmente questo è già sufficiente.
Sia via interfaccia MIDI che con cavo USB quanto detto sopra ha la stessa valenza.

Spero di non essere l'unico ad interagire in questo thread... emo
Edited 26 Nov. 2012 22:41
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

27-11-12 01.13

Per la riproduzione dei midi files da pc sfruttando il motore sonoro del Bk5, il nostro amico Cesare dovrà schiacciare sulla tastiera il tasto "Menu" -> selezionare "MIDI" -> ed impostare il parametro "Midi Set" su "Song", quindi cambiare l'impostazione che di default è "Key/Rhythm".
In questo modo tutte e 16 i canali saranno abilitati alla ricezione e trasmissione midi.
Se invece si vuole registrare lo style e le parti real time sul pc, il paramertro di cui sopra, dovrà essere impostato in "Key/Rhythm".
Per la sincronizzazione della tastiera con il programma, è spiegato tutto a pag 106/107 del manuale.
Spero di essere stato di aiuto, non so se più a Michelet o a Cesare...emo
Per i primi passi, io mi farei guidare da qualche amico che magari sa giostrarsi bene con queste apparecchiature.
Comunque complimenti a Cesare per la buona volontà, veramente ammirevole emo.

• michelet

27-11-12 08.31

Friend74 ha scritto:
Spero di essere stato di aiuto, non so se più a Michelet o a Cesare...emo

Ad entrambi, visto che per quanto mi riguarda, so solo due cose: Windows e arranger non fanno per me emo
  • Friend74

27-11-12 09.37

a saperle solo le due cose che sai tu, si aprirebbe un mondo anzi due emo
Edited 27 Nov. 2012 8:38
  • michelet

27-11-12 09.46

@ Friend74
a saperle solo le due cose che sai tu, si aprirebbe un mondo anzi due emo
Edited 27 Nov. 2012 8:38
Non esageriamo... tu ed io abbiamo 8 anni di differenza, o meglio, io ho 8 anni più di te... quindi per forza di cose ho un vantaggio "anagrafico" emo
  • Friend74

27-11-12 09.50

A ecco ora si spiega tutto.
Complimenti veramente, stimo molto il tuo sapere come quello di molti altri del forum.
  • cesaref

27-11-12 19.53

Gentile Michele,
anche se non conosci lo specifico imparo dalle tue considerazioni una sorta di "teoria generale di funzionamento" che non potrei trovare in altro luogo e mi è di aiuto.
Inoltre ho rafforzato la convinzione di cambiare il software proprio perchè senza manuale.

Sto esaminando alcune altre soluzioni free con manuale e da lì ripartirò per seguire le indicazioni dell'altro amico che ha risposto mostrando competenze specifiche su BK5.
Grazie ancora! Spero di risentirti.
  • cesaref

27-11-12 20.07

Gentile friend74,
La tua risposta è stata di grande aiuto anche a me e non solo all'amico Michele!
In realtài non ho proprio bisogno di una ....badante informatica..... ma sicuramente di un tutor paziente!!!

Aspetterò di eseguire le istruzioni tue e del manuale BK5 in quanto sto esaminando altre proposte di software purchè corredate di manualistica (anche in inglese).

Mi sto orientando su Anvil studio anche se forse la versione free limiterà il numero dei canali di registrazione (o tracce?...non ho ancora proprietà di linguaggio).

Se hai suggerimenti anche riguardo al software non esitare a darmi le dritte necessarie. In ogni caso cercherò prima di impratichirmi un pò del programma e tra qualche giorno mi farò risentire (prevedo comunque di avere difficoltà in quanto mi sento molto insicuro di quello che faccio)

Grazie ancora.... a risentirci spero!
  • Friend74

27-11-12 21.27

@ cesaref
Gentile friend74,
La tua risposta è stata di grande aiuto anche a me e non solo all'amico Michele!
In realtài non ho proprio bisogno di una ....badante informatica..... ma sicuramente di un tutor paziente!!!

Aspetterò di eseguire le istruzioni tue e del manuale BK5 in quanto sto esaminando altre proposte di software purchè corredate di manualistica (anche in inglese).

Mi sto orientando su Anvil studio anche se forse la versione free limiterà il numero dei canali di registrazione (o tracce?...non ho ancora proprietà di linguaggio).

Se hai suggerimenti anche riguardo al software non esitare a darmi le dritte necessarie. In ogni caso cercherò prima di impratichirmi un pò del programma e tra qualche giorno mi farò risentire (prevedo comunque di avere difficoltà in quanto mi sento molto insicuro di quello che faccio)

Grazie ancora.... a risentirci spero!
Ciao Cesare, se hai intenzione di acquistare un software per registrare midi e audio, sappi che Cakewalk Sonar LE è quello che viene dato in bundle con alcuni prodotti Roland tipo BK-7m, Sonar ha accordi commerciali con Roland.
Io personalmente, ho sempre utilizzato "Cubase" semplicemente perchè ho iniziato con questo programma e mi trovo bene.
Per software free non saprei che dirti, magari qualcun altro saprà darti qualche dritta.
Per le impostazioni invece che devi fare sulla tastiera, oltre a quello che già ti ho spiegato sopra, è importante sapere che:
Se vuoi registrare gli stili e le parti Up1/2 e Lwr sul pc, dovrai prima mandare in rec il programma e poi richiamare lo stile e i timbri, in questo modo, il programma immagazzinerà le informazioni midi che la tastiera spedisce per richiamare correttamente i timbri utilizzati (sia dello stile che delle parti real time), e avrai un ascolto corretto di ciò che hai registrato, anche se cambi stile o timbri.
Questa è una seconda informazione, quando inizierai a fare qualche prova poi magari ci si risente.
Edited 28 Nov. 2012 12:51