Uscita cuffie amplificatore come farla diventare uscita mono

• mystique
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Frosinone

18-10-12 14.43

Buongiorno avendo la necessità di avere sul mio amplificatore per basso, un’uscita da indirizzare alla dibox per poi gestire il segnale sull'impianto vi chiedo:
1) nell'ampli ho solo l’uscita cuffie per cui mettendoci il jack da mandare alla DIbox, l’inserzione di questo mi esclude il suono dall'ampli (cosa che vorrei evitare).
2) Sapete se esiste una modifica da fare all'uscita cuffia in modo che io possa da questa far uscire il segnale per andare sull'impianto, non escludendo però il suono dall’ampli?

La prova che ho fatto è quella di inserire il jack a metà e funziona ma un falso contatto non mi garba per cui non so se esistono jack ridotto per questo utilizzo o appunto una modifica da fare all’ampli per permettere l’uscita di entrambi i segnali.. cosa ne pensate?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

18-10-12 16.44

La modifica non è difficile ma basterebbe aprire l'ampli ed eliminare la chiusura dell'ampli quando si inserisce il jack cuffia. E' un contatto che si apre e si chiude. In effetti il jack che vedrai è a tre contatti: polo positivo e negativo per le cuffie e un altro contatto per questo scopo.
Io ti consiglio però una cosa molto più semplice che praticamente è lo standard sui palchi soprattutto per il basso che non viene ripreso direttamente da cabinet dell'ampli: entri nella D.I. e dallo split esci ed entri nell'ampli per monitorarti. La presa XLR la mandi al banco mixer.
  • mystique
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Frosinone

18-10-12 18.28

@ ruggero
La modifica non è difficile ma basterebbe aprire l'ampli ed eliminare la chiusura dell'ampli quando si inserisce il jack cuffia. E' un contatto che si apre e si chiude. In effetti il jack che vedrai è a tre contatti: polo positivo e negativo per le cuffie e un altro contatto per questo scopo.
Io ti consiglio però una cosa molto più semplice che praticamente è lo standard sui palchi soprattutto per il basso che non viene ripreso direttamente da cabinet dell'ampli: entri nella D.I. e dallo split esci ed entri nell'ampli per monitorarti. La presa XLR la mandi al banco mixer.
Grazie mille ho però contatto un tecnico che per 15 euro mi risolve il problema penso sia meglio nn rischiare :-)