Giudizio riguardo questa coppia di casse

• metaleagle
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Pistoia

30-08-12 00.23

Che ne pensate di questa coppia di casse attive da 1000W ? Quanto spazio aperto coprono? Come qualità prezzo che ne pensate ? http://www.enjenmusic.com/product.php~idx~~~13~~Coppia+di+Casse+Acustiche+Attive+Bi_Amplificate+1000W+con+cono+da+10_+_25cm~.html
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo

30-08-12 05.05

Sembrerebbero delle Skytec..stesso identico design delle Skytec di circa 300 watt di un mio amico (300 watt a suo dire).. ma non le ho mai sentite.

Se sono queste, altro che 1000 watt (i 400 watt sono massimi, 200 w rms):

http://www.amazon.co.uk/Skytec-10-Active-Speaker-400W/dp/B004HDZGHS
Edited 30 Ago. 2012 3:08
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

30-08-12 09.47

per un professionista sono da evitare, Per Karaoke vanno bene, per piano bar vanno bene al chiuso per piccoli ambienti, per animazioni sono ok, per amplificare situazioni dove non sia richiesta potenza e qualità audio sono un toccasana, ho un paio di Sintel da 200 W continui a casa: le impiego quando le situazioni sono critiche e si possono verificare eventi che potrebbero mettere in pericolo le casse ad esempio pioggia, feste in spiaggia o a rischio palese di ragazzi esuberanti o che si siedono sulle casse etc... Costano relativamente poco e se si rompono si è perso poco, ho letto un articolo che dice che alcuni modelli di casse Skytec aperti e controllati montano degli ampli da 50 W continui.
emo
Edited 30 Ago. 2012 7:49
  • RENATOMOZART
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari

30-08-12 10.13

@ metaleagle
Che ne pensate di questa coppia di casse attive da 1000W ? Quanto spazio aperto coprono? Come qualità prezzo che ne pensate ? http://www.enjenmusic.com/product.php~idx~~~13~~Coppia+di+Casse+Acustiche+Attive+Bi_Amplificate+1000W+con+cono+da+10_+_25cm~.html
a me sembra la classica robetta giocattolo made in cina......tra l'altro: potenza RMS 400W la coppia.....quindi 200 W cd1.....e come spl 99 db....per l'aperto mi sembra pochino...l'unico "punto a favore" è il prezzo, ma solo quello!
  • metaleagle
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Pistoia

30-08-12 20.28

Per una festicciola di circa 60 persone allora dovrebbero andare bene quindi.....
Poco fa sono incappato in queste : http://www.ebay.it/itm/KIT-COMPLETO-IMPIANTO-KARAOKE-AUDIO-PA-DJ-SET-CASSA-CASSE-1000W-AMPLIFICATORE-/330645604513?pt=Attrezzature_per_DJ&hash=item4cfc0388a1#ht_13250wt_1397

dal prezzo mi sembra di capire che non sia roba di altissima qualità, però sono casse passive e con la stessa potenza delle altre! Ho da fare una scelta...prendo la coppia di casse attive da 250 euro o prendo queste della Auna al misero prezzo di 145 euro? Se avete consigli ben vengano, il mio budget è meno di 300 euro, il giusto per prendere casse sufficienti a fare feste con gli amici !
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

30-08-12 22.39

@ metaleagle
se cerchi la vera qualita' e potenza lasciamo stare perche devi andare su ben altri marchi e prodotti, come jbl, fbt, rcf, montarbo, electrovoice, mackie ecc... ma qui hanno ben altri costi ed è roba per professionisti e chi lavora con i live, le casse in questione mi sanno tanto di sottomarca cinese di qualita molto scarsa, 400 watt rms e 99 db a 1w 1m nn sn male, per piccole festicciole in casa dovrebbero andar bene, te ne accorgi anche dal prezzo se un prodotto è valido o no, per farti un esempio nn troverai mai una cassa valida e professionale con 400 watt rms a 200 euro... io una volta possiedevo le mitiche jbl eon 15a a 400 watt ma le avevo pagate 1000 euro l una, anche la mia fbt jolly 8ba a 200 watt che hanno una qualita e potenza incredibile le avevo pagate 350 euro... la qualita si paga, ma hai un prodotto ottimo... cmq sia se vuoi una coppia di casse piu valide ti basterebbe aumentare il tuo badget di 300 euro, gia ti ci dovrebbe scappare qualche bel prodotto...emo
  • textars

05-09-12 01.14

@ metaleagle
Per una festicciola di circa 60 persone allora dovrebbero andare bene quindi.....
Poco fa sono incappato in queste : http://www.ebay.it/itm/KIT-COMPLETO-IMPIANTO-KARAOKE-AUDIO-PA-DJ-SET-CASSA-CASSE-1000W-AMPLIFICATORE-/330645604513?pt=Attrezzature_per_DJ&hash=item4cfc0388a1#ht_13250wt_1397

dal prezzo mi sembra di capire che non sia roba di altissima qualità, però sono casse passive e con la stessa potenza delle altre! Ho da fare una scelta...prendo la coppia di casse attive da 250 euro o prendo queste della Auna al misero prezzo di 145 euro? Se avete consigli ben vengano, il mio budget è meno di 300 euro, il giusto per prendere casse sufficienti a fare feste con gli amici !
La mia personalissima chiave di lettura dopo avenre sentiti andare è che questi impianti per essere venduti hanno bisogno di essere presentati mediante i watt PMPO (quindi 1 WATT CONTINUO = 10 WATT PMPO) ergo se leggi 1000 Watt pensa 100 Watt... In piu' aggiungo che torno da un tour de force dove ho visto una cassa MPE da 375 WRMS bruciare un driver come cartapesta dopo meno di un anno ed usata occasionalmente, una Masteraudio da 300 WRMS Bruciare un driver dopo 6 mesi di utilizzo non frequente.. Quindi... Occhio, sono prodotti da non forzare e soprattutto da usare BENE, pare un controsenso ma le casse "buone" hanno limiter, controlli che consentono di limitare i danni in caso di malutilizzo... Gli impianti economici quasi mai... e finiscono in assistenza prima di un anno.. emo
emo
  • THeBeuN
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo

05-09-12 07.25

Sagge parole Textars!

Prima avevo una cassa "Meall sound" (roba sicuramente cinese importata da un distributore italiano).. che usavo come spia per la tastiera..Costata 180 euro nuova, non me ne fregava nulla della qualità (sembrava 1 cassettina da pc da 5 watt portata a 250 watt tra l'altro "teorici"), dovevo solo sentirmi in sala prove. Sopra aveva (di fabbrica) un foro (forse un attacco per una vite??) dal quale usciva un fischio (fri.. fri... fri) in corrispondenza del punch dei bassi! ho dovuto tapparlo con lo scotch da pacchi! Nel giro di pochi mesi ho rotto 2 tweeter.

Spesa per la prima sostituzione: 20 euro. Spesa per la seconda sostituzione? Nulla.. non l'ho più riparata.. non sono un problema i soldi della riparazione.. ma il nervoso che viene a ogni rottura del tweeter (non puoi suonare più, pensi allo sbattimento di andare all'assistenza, l'attesa della riparazione, e cioè a volte alcune settimane..)... le rotture avvennero a volumi ridicoli tra l'altro (che per quella cassa erano il massimo)..ora la maltratto volutamente usandola come ampli DA BASSO, ebbene si..così almeno i soldi per comprarla li sto ancora sfruttando in un certo senso.. in sala prove non c'è mai la disponibilità di un ampli da basso (bassista che suona in più band, ecc.).. e spariamo a manetta questa cassa col tweeter rotto sfruttando solo il woofer da 12".

Una cosa buona c'è però:

Adesso per colpa di quella cassa ho sempre paura ad alzare il volume con le "nuove" casse, le Etek h-200 pwd, ... devo dire che si sono dimostrate ottime nonostante siano usate e anch'esse poco conosciute (ma almeno sono made in Italy vecchia scuola, 3 vie, di legno, ho scoperto che hanno altoparlanti Ciare, e per ridere un pò, hanno anche delle importantissime maniglie identiche ad alcune Montarbo ah ah, tipo quelle delle T15a - T10a). Pian piano sono riuscito a fugare le mie paure, alzando progressivamente il volume e capendo che potevo anche metterle al massimo, e fin'ora, con i cd non mi sono mai spinto oltre i +6 db del master del mio mixer (zona ancora gialla, non rossa), spettinandomi e trapanandomi comunque i timpani stando vicino, senza accenno di distorsione o limiting.. se avessi osato raggiungere la metà di questi volumi con 2 meall sound come quella che ho (integre ovviamente), i tweeter li avrei raccolti col cucchiaino.. della definizione non ne parliamo..

Comunque, ogni volta che vedo quei led gialli, e mi sento trapanare le orecchie.. ho un sussulto al cuore (ma se mi allontano sento che i tweeter non soffrono). Questa è una cosa buona che mi ha insegnato quella cassa schifosa che avevo prima: la PAURA di spingere troppo. Molto meglio spendere un pò di più e avere la tranquillità di una cassa affidabile, oltre che di qualità.
  • textars

05-09-12 14.55

Ragioniamo senza termini tecnici:
Se chiamiamo "limit" un indicatore che mi potrà indicare?? Una volta che si accende quel benedetto led abbiamo raggiunto un punto (il limite) in cui occorre non spingersi oltre.. Se le casse a quel punto non ci accontentano o non sono sufficienti occorre cambiarle con qualcosa di piu' potente. Semplice. Pena il potenziale cedimento di qualche parte della cassa, in primis il driver pre ovvie ragioni.
Le mie Sintel NON HANNO indicatori di limite, mi regolo ad orecchio e non le faccio mai lavorare in modo da avvertire il suono distorto o saturo. E sono contento. Ogni tanto mi cede una saldatura (che riparo da solo) Ho equilibrato l'impianto sostituendo crossover e driver... (come vedete comunque ho una serie di interventi in storico).... Credo che per chi abbia esigenze performanti le debba mettere in conto se non vuol considerare impianti di ben altra fattura. Le pagai 300 eur la coppia nel 2005, per cui sommo un'altro 100/150 Euro per i vari interventi in 7 anni e "ci sto dentro"... Sono comunque casse da 200 W con 115 Db + o - di Spl, vanno bene e per situazioni varie mi bastano... Ma non sto ad aspettarmi miracoli!
emo