31-07-12 16.59
mima85 ha scritto:
Ho avuto anch'io questo problema tempo fa, quando collegavo un PC ad una certa presa elettrica in cantina, ogni volta che toccavo le parti metalliche del cavo di rete che usciva da quel PC prendevo la scossa. Ho smontato la presa a muro ed ho scoperto che c'era dentro dell'acqua che bagnava i morsetti della fase e della terra, collegandoli elettricamente!
Mima, verifica perché se ti è accaduta una cosa del genere, l'interruttore differenziale o non è presente oppure è "incollato". Se una fase disperde verso terra, il primo ad accorgersene è proprio il salvavita.
Mi permetto di dare due piccole nozioni di elettrotecnica/impiantistica: l'impianto di terra è un argomento che mi sta molto a cuore e vista l'incuria che spesso c'è nei confronti di quest'ultimo si rende necessario fare un paio di precisazioni.
Molto semplicemente, la corrente entra in casa attraverso un conduttore (un cavo) detto
fase (solitamente marrone, nero o grigio), per poi uscire attraverso un conduttore di ritorno detto
neutro (di colore blu). Questo è il percorso che normalmente deve fare l'energia elettrica.
L'
interruttore differenziale (
salvavita) fa la differenza tra la corrente che entra (fase) e quella che esce (neutro): in condizioni normali tale differenza deve essere ZERO. Se è >0 vuol dire che c'è qualche dispersione.
Semplificando, l'impianto di terra nasce per raccogliere queste dispersioni, quindi far scattare immediatamente il differenziale. In altre parole, se passa della corrente attraverso il conduttore giallo-verde, vuol dire che qualcosa non va, e oltre una certa soglia deve saltare il salvavita.
Però, va detto che l'impianto di terra (che è fisicamente collegato nel terreno con uno scaricatore) nasce per:
•
sicurezza elettrica (tipico caso della fase che fa contatto accidentale su una carcassa metallica di un elettrodomestico mandandola pericolosamente in tensione)
•
circuiti di filtraggio: tutti gli elettrodomestici, incluso l'alimentatore del PC, contengono un filtro antidisturbo che manda i disturbi a terra; collegando uno di questi apparecchi è quindi normale avere una piccola corrente verso terra.
Per tale motivo, il salvavita domestico scatta solo se si supera una
differenza di 30mA tra fase e neutro.
Nel caso dell'utente che ha aperto il 3D, molto probabilmente si verifica il seguente inconveniente.
Un problema abbastanza comune, relativamente pericoloso, è quando l'impianto di terra (inteso proprio il filo giallo-verde) è presente, ma
non è fisicamente collegato allo scaricatore di terra.
Ciò solitamente accade perché:
- l'impianto elettrico di casa ha tutte le prese collegate al giallo-verde e tutti questi a loro volta sono collegati insieme nelle cassette di derivazione, ma il TUO impianto di terra non è collegato all'impianto condominale (quindi a quello che effettivamente SCARICA A TERRA);
- peggio ancora, l'impianto di terra condominiale esiste, collegato in tutte le abitazioni, ma non è collegato allo scaricatore di terra.
Insomma, il conduttore c'è ma lo si definisce "flottante" (cioè fisicamente non collegato a terra).
Edited 31 Lug. 2012 15:03