Sr jam 150: solo io deluso?

• anonimo

13-09-11 20.35

Ho acquistato qualche tempo fa un sr jam 150. L'avevo sentito in giro in qualche negozio poi fidandomi delle recensioni entusiastiche che si leggono in giro l'ho preso online.
L'ho preso per sostituire il mio vecchio fidato Montarbo Trio che ha fatto il suo sporco lavoro per 25 anni.
All'arrivo devo dire però che non mi sta soddisfacendo pienamente: lo trovo pompato molto sulle basse e sulle alte quindi molto scavato in mezzo.verrebbe da dire che suona "hifi" ma alla fine risulta poco naturale. Inoltre, usandolo come piccolo PA, ho paura che sia piacevole da vicino ma "non faccia molta strada" Praticamente devo togliere tutti i bassi alzare i medi per renderlo un po' più lineare (prendo come riferimento le art310a e le vecchie pm100).
Immagino che anche le club150 siano molto simili.
Esperienze?
  • boblagana
  • Membro: Senior
  • Risp: 551
  • Loc: Roma

14-09-11 17.36

Io l'ho comprato un paio di mesi fa', a me piace molto, secondo me suona bene. Ricordati comunque che il jam

150 e' nato per l'utilizzo con chitarra acustica per la quale e' perfetto.

Lo uso anche come piccolissimo PA in situazioni minimale e secondo me va' benissimo.
  • anonimo

15-09-11 12.18

Grazie per la risposta. Vedrò di provarlo meglio, o semplicemente di farci l'orecchio.
Certo che le stesse impressioni le ha avute un mio amico progettista di casse in una "piccola" ditta della mia città che comincia per R..
  • Parsifal83
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Chieti

04-11-11 17.01

Posso chiederti se nel frattempo ti sei abituato?

Anch'io stavo facendo un pensierino sulla SR JAM per le mie tastiere, ma mi piacerebbe sapere qualche opinione da chi le ha provate...
  • anonimo

04-11-11 17.16

è nato per la chitarra ma dalle mie parti ormai spopola tra i contrabbassisti, io ho 2 club 150 e mi trovo bene ci amplifico solo il vst di piano...
  • anonimo

04-11-11 19.21

Mah.. l'ho usata poco ma onestamente continua a darmi l'impressione di essere troppo "equalizzata" in alto e in basso, con un buco sulle medie. Ad es piano del p85, già brillante di suo, esce molto metallico e con poco corpo.
Non ho mai sentito le club ma non sono proprio uguali alle jam. Infatti ora la cassa "gemella" delle jam si chiama jam 150 expansion.

In definitiva 10 e lode per chitarra ac e contrabbasso
7 per tastiere e voce.

Sarei curioso di provare il nuovo K200, Dovrebbe essere molto simile ma meno specifico per chitarre, quindi (ipotizzo io) migliore per altri usi più generici. E poi costa anche meno.
  • Parsifal83

04-11-11 22.46

matteog ha scritto:
Sarei curioso di provare il nuovo K200, Dovrebbe essere molto simile ma meno specifico per chitarre, quindi (ipotizzo io) migliore per altri usi più generici. E poi costa anche meno.

Ecco, appunto, poco fa sono passato in negozio e...l'ho ordinato!

Ero indeciso con lo StagePas Yamaha, ma il tipo lì mi ha consigliato nettamente SR. E dopo aver parlato un po' ho deciso di prendere il k200 che è praticamente identico al 150 Plus ma è in classe D, quindi per sorgenti audio digitali (tipo tastiere).

Spero di averci azzeccato, non appena arriva vi farò sapere! emo

Intanto vi meritate due thanks emo
  • Parsifal83

30-11-11 14.23

Ragà purtroppo devo esprimere la mia delusione per il k200.....

A parte il fatto che la potenza è relativamente limitata (il mio chitarrista, per intenderci, mi copre con suoi distorti emo) ma la cosa che mi ha stupito di più è che spesso gracchia! Da quello che ho notato dovrebbe essere il woofer da 8" che non riesce a mantenere le frequenze basse delle tastiere...

Che peccato, anche perchè il suono è meraviglioso...ma sei costretto a non mettere i volumi a palla emoemo
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

30-11-11 16.01

dovrebbe essere la regola, non mettere i volumi a palla...prova a dare una martellata in testa al chitarristaemo
  • anonimo

30-11-11 16.02

@ rena
dovrebbe essere la regola, non mettere i volumi a palla...prova a dare una martellata in testa al chitarristaemo
beh quello bisogna farlo sempre emo
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

30-11-11 16.08

@ anonimo
è nato per la chitarra ma dalle mie parti ormai spopola tra i contrabbassisti, io ho 2 club 150 e mi trovo bene ci amplifico solo il vst di piano...
Per me un amplificatore va utilizzato con gli strumenti per i quali è stato concepito.
Nulla vieta di adattarlo ad altri, ma si devono accettare compromessi e limitazioni.
Non si possono pretendere botti piene e mogli ubriache.
Che spopoli, forse per il prezzo (non so), per spirito imitativo, ha poco valore e senso.
Ha dei limiti che emergono, giustamente, sui bassi di una tastiera: è nato per chitarra.
Constrictor
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

30-11-11 16.12

Matteog, forse non dovresti sentirti deluso, ma solo acquisire un maggior spirito di adattamento, per quanto possibile.
Non escludere anche che "farci l'orecchio", può giovarti nel denigrarlo di meno.
Constrictor
  • anonimo

30-11-11 16.18

@ Constrictor
Per me un amplificatore va utilizzato con gli strumenti per i quali è stato concepito.
Nulla vieta di adattarlo ad altri, ma si devono accettare compromessi e limitazioni.
Non si possono pretendere botti piene e mogli ubriache.
Che spopoli, forse per il prezzo (non so), per spirito imitativo, ha poco valore e senso.
Ha dei limiti che emergono, giustamente, sui bassi di una tastiera: è nato per chitarra.
Constrictor
spopola perchè prima di prenderlo lo hanno provato ed è piaciuto, personalmente cercavo una cassa che avesse un buon rapporto fedeltà prezzo e devo dire che sono soddisfatto delle 2 sr150 (non jam) che ho, c'è di meglio? certo basta spendere.
Edited 30 Nov. 2011 15:18
  • anonimo

30-11-11 23.37

@ Parsifal83
Ragà purtroppo devo esprimere la mia delusione per il k200.....

A parte il fatto che la potenza è relativamente limitata (il mio chitarrista, per intenderci, mi copre con suoi distorti emo) ma la cosa che mi ha stupito di più è che spesso gracchia! Da quello che ho notato dovrebbe essere il woofer da 8" che non riesce a mantenere le frequenze basse delle tastiere...

Che peccato, anche perchè il suono è meraviglioso...ma sei costretto a non mettere i volumi a palla emoemo
Guarda... se l'hai preso per tenere testa a un chitarrista casinista allora forse non è la soluzione giusta. Ti ci volevano un paio di casse da 15'emo
Scherzi a parte è un ampli piccolo, in stage va bene come monitor, non certo come cassa principale. Poi dipende dal tipo di musica che fate e dai luoghi.

X constrictor: ci posso fare sicuramente l'orecchio. Avevo pensato di prenderne un'altra per fare la coppia e vendere le art310, ma credo che terrò le rcf.
  • Parsifal83

01-12-11 11.39

Hai perfettamente ragione... anche perchè ho dimeticato di dirvi che c'è anche di mezzo il bassista con un Gallien Krueger da 400watt!! emo

Cmq posso chiederti come ti vanno le RCF? Stavo facendo un pensierino sulla ART312A....
  • anonimo

01-12-11 12.10

in quel contesto è sicuramente inadeguata, le 2 sr150 club le uso in trio jazz (piano contrabbasso e batteria), amplificano solo il piano (galaxy vintage d) e mediamente il volume è leggermente oltre la metà (se c'è un fiato le alzo di una tacca), vanno bene per locali di piccole medie dimensioni in teatro invece mi fanno da spia.
Edited 1 Dic. 2011 11:11
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26886
  • Loc: Torino

01-12-11 12.32

@ anonimo
in quel contesto è sicuramente inadeguata, le 2 sr150 club le uso in trio jazz (piano contrabbasso e batteria), amplificano solo il piano (galaxy vintage d) e mediamente il volume è leggermente oltre la metà (se c'è un fiato le alzo di una tacca), vanno bene per locali di piccole medie dimensioni in teatro invece mi fanno da spia.
Edited 1 Dic. 2011 11:11
Stavo valutando anch'io le SR Club 150A praticamente con la stessa intenzione di utilizzo, per cui volevo chiederti: quando le usi da spia, come le posizioni?
Per caso usi il supporto aggiuntivo della SR per inclinarle, dato che sono a forma di parallelepipedo e non trapezoidali, quindi non si possono appoggiare su un lato a mo' di monitor?

Grazie
  • anonimo

01-12-11 13.29

Esiste un adattatore sms1, ma se hai la wood non è molto indicato IMHO

Io preferirei però una soluzione con un supporto per ampli, tipo quello che usa fabi qui.

@parsifal: le 310 vanno molto bene (onestamente non ho molti metri di paragone), se puoi fai uno sforzo e prendi la serie 7
Edited 1 Dic. 2011 17:19
  • anonimo

01-12-11 13.42

@ maxpiano69
Stavo valutando anch'io le SR Club 150A praticamente con la stessa intenzione di utilizzo, per cui volevo chiederti: quando le usi da spia, come le posizioni?
Per caso usi il supporto aggiuntivo della SR per inclinarle, dato che sono a forma di parallelepipedo e non trapezoidali, quindi non si possono appoggiare su un lato a mo' di monitor?

Grazie
le metto una vicino a me ed una tra il contrabbassista e il batterista (considera che uso anche le casse interne del fp7), il supporto l'ho ordinato, finora mi sono arrangiato per inclinarle emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26886
  • Loc: Torino

01-12-11 13.51

@ anonimo
le metto una vicino a me ed una tra il contrabbassista e il batterista (considera che uso anche le casse interne del fp7), il supporto l'ho ordinato, finora mi sono arrangiato per inclinarle emo
...non so perchè ma.. lo supponevo! emo

Thanksato!

@matteog: si stavo pensando anche io a quella soluzione in alternativa. emo

@superbaffone: anche io ho l'FP7 ma le sue casse a parte contesti jazz, non si sentono neanche col volume a palla... mannaggia ai batteristi mano pesante, i chitarristi semi sordi etc....emo emo (si scherza eh, però davvero ho provato ad usarle on stage e le sento a malapena inclinandomi verso la tastieraemo)
Edited 1 Dic. 2011 12:56