Moog little phatty accordatura

• fedemoe
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Prato

11-11-10 18.19

ciao a tutti, ho appena comprato un moog little phatty (usato) e non ho ben capito come funziona il discorso dell'accordatura, anche perchè il manuale non ne parla abbastanza. Premetto che è il mio primo "vero" sintetizzatore e quindi non ho molta esperienza...

qualcuno mi sa dire come ci si comporta?

va accordato periodicamente?
c'è un'impostazione generale che mi salva l'accordatura?
devo accordare ogni singolo suono?

ma soprattuto mi sembra di aver capito che si può utilizzare un accordatore esterno.....che significa??

grazie mille emo

• luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce

12-11-10 10.08

ciao mi interesa anche a me questa cosa dato che lo vorrei comprare anzi aggiungo come si fa a cambiare tonalità sempre che si puo fare!! vai in cerca utente HammonDan è scrivi un email privata credo che ci aiutera!
  • HammonDan
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma

12-11-10 11.32

Semplicemente si accorda come si accorda "teoricamente" una chitarra elettrica....
Ogni volta che lo accendi potrebbe aver bisogno di essere accordato o no....dipende da tanti fattori "esterni".
Innanzitutto dopo che sia accesso bisogna aspettare qualche minutino perchè diciamo che gli oscillatori hanno bisogno di un piccolo warm up per essere utilizzati correttamente.
Se dopo pochi minuti ti accorgi che è scordato rispetto alla tonalità in cui l'avevi messo (spesso si parla di pochi cent), te lo riaccordi ad orecchio con un altro strumento musicale oppure con un "accordatore" per chitarra come fanno i chitarristi.
Di solito per le prove lo accordo sempre ad orecchio, ma quando ho dovuto fare le registrazioni per il disco della band, beh ho preso un accordatore vero e proprio....per sicurezza.