Moog little phatty accordatura

• fedemoe
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Prato

11-11-10 18.19

ciao a tutti, ho appena comprato un moog little phatty (usato) e non ho ben capito come funziona il discorso dell'accordatura, anche perchè il manuale non ne parla abbastanza. Premetto che è il mio primo "vero" sintetizzatore e quindi non ho molta esperienza...

qualcuno mi sa dire come ci si comporta?

va accordato periodicamente?
c'è un'impostazione generale che mi salva l'accordatura?
devo accordare ogni singolo suono?

ma soprattuto mi sembra di aver capito che si può utilizzare un accordatore esterno.....che significa??

grazie mille emo

• luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce

12-11-10 10.08

ciao mi interesa anche a me questa cosa dato che lo vorrei comprare anzi aggiungo come si fa a cambiare tonalità sempre che si puo fare!! vai in cerca utente HammonDan è scrivi un email privata credo che ci aiutera!
  • HammonDan
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma

12-11-10 11.32

Semplicemente si accorda come si accorda "teoricamente" una chitarra elettrica....
Ogni volta che lo accendi potrebbe aver bisogno di essere accordato o no....dipende da tanti fattori "esterni".
Innanzitutto dopo che sia accesso bisogna aspettare qualche minutino perchè diciamo che gli oscillatori hanno bisogno di un piccolo warm up per essere utilizzati correttamente.
Se dopo pochi minuti ti accorgi che è scordato rispetto alla tonalità in cui l'avevi messo (spesso si parla di pochi cent), te lo riaccordi ad orecchio con un altro strumento musicale oppure con un "accordatore" per chitarra come fanno i chitarristi.
Di solito per le prove lo accordo sempre ad orecchio, ma quando ho dovuto fare le registrazioni per il disco della band, beh ho preso un accordatore vero e proprio....per sicurezza.
Ricordati bene che più oscillatori (il phatty ne ha 2) messi insieme creeranno dei piccoli battimenti (naturale) dandoti l'idea che uno dei 2 sia scordato rispetto all'altro e creando una specie di sfasamento come un simil tremolo leggero.
Sforzandoti moltissimo puoi anche riuscire a portarlo a 0 battimenti, ma spesso molti musicisti ritengono questi battimenti molto più musicali, dunque degustibus anche quiemo
Sta di fatto che pure se riuscirai a raggiungere i 0 battimenti,
difficilmente quando suonerai varie parti in tutta la tastiera sentirai i due oscillatori perfettamente allineati!
Edited 12 Nov. 2010 10:33
  • luigifersini

12-11-10 12.17

Grande dany, ma si riesce a abbassare o aumentare di tono???
  • HammonDan

12-11-10 12.25

mi pare ovvio....
tramite il master tune puoi scordarlo anche di parecchi semitoni o aumentarlo insomma.
Ora non ricordo fino a quanto ma abbastanza!
  • luigifersini

12-11-10 12.43

ciò vuol dire che in live diventa disastroso cabiare tonalità al volo???
  • HammonDan

12-11-10 13.02

Disastroso no.
Ovvio non è veloce come puoi fare su una korg!
Ma non è nemmeno difficile come per un chitarrista che deve scordare 6 corde....
Dipende quanto sei bravo e veloce tu....tecnicamente credo che è un operazione che non richiede più di 10 secondi se sei bravo e preciso per tutti 3 gli oscillatori.
Anzi forse se parliamo del phatty che è controllato digitalmente non mi stupirei se sia possibile anche esplicarlo direttamente in modo digitale via software da pannello senza dover ruotare necessariamente il master tune!
  • mark88
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia

12-11-10 13.04

perchè dovresti cambiare tonalità?
  • HammonDan

12-11-10 13.06

probabilmente saranno affari suoi emo
Ad esempio moltissimi gruppi che fanno metal usano scordarsi ( di solito suonano sempre un semitono sotto ) e molto spesso si scordano anche di parecchi semitoni per fare accordi più "grossi" e cattivi durante alcuni brani più spinti.
Magari lui suona con una di queste band e fa soli o parti intricate che ha già imparato in tonalità originale....
non trovi?

Edited 12 Nov. 2010 12:07
  • luigifersini

12-11-10 13.08

pkè tutti i brani che faccio con la cover li suono in tonalità originale ma poi dipende alla canzone le abbasso di un semi o un tono , quando la cantante non arriva!....nel senso buono!
  • fedemoe

12-11-10 13.12

Ok, grazie mille, adesso mi è tutto più chiaro!!

Un'altra cosa che però non ho capito bene è come devo fare per utilizzare l'auto tune.

e poi mi è capitato per esempio di accordare il do basso della tastiera ma poi il do all'ottava sopra era scordato....???paura....

emo

ma si deve accordare tasto per tasto?
  • HammonDan

12-11-10 13.18

Dopo qualche minuto dovrebbero autoaccordarsi in base all'ultima accordatura che hai lasciato.
Fanno tutto da soli gli oscillatori però devi aspettare un pò perchè siano "stabilii".
Probabile che questa cosa del do centrale e do più basso ti è successa perchè gli oscillatori non erano ancora stabili. Se invece ti è accaduta dopo vario tempo di funzionamento, questa perdita di accordatura può essere data da forte cambiamento di agenti esterni (sbalzi di temperatura eccessivi, umidità....).
Non va assolutamente accordata nota per nota difatti parlavo di "master tune"....
Nel caso in cui invece una "sola" nota è sempre scordata e non coerente con tutta l'accordatura,
significherebbe la presenza di un vero "problema" da segnalare alla casa godendo di garanzia,
oppure da far vedere ad un tecnico specializzato.

Daniele
  • luigifersini

12-11-10 13.28

scusate l ignoranza in questo campo ma un traspsose non lo mettono perchè il segnale è analogico? oppure dato che si possono editare i campioni come mai non cè una funzione che ti permette di salvare anche il cambio di tono?
  • luigifersini

12-11-10 16.23

Aspettando risposta alla penultima domanda, aggiungo con il little phatty stage ii questo problema di accordatura dovrebbe svanire, dato che ho letto che c'è la funzione auto tune?
  • fedemoe

12-11-10 16.56

Io non credo che il problema dell'accordatura svanisca, magari con l'auto tune è tutto un pò più semplice però comunque (ripeto l'esempio di daniele) se è simile ad una chiatarra andrà sempre comunque accordato.

domani proverò con il mio batterista a far lavorare il LP ad una batteria elettronica collegata via midi...consigli, accortezze, suggerimenti, ecc... sono ben accetti!!!!

• luigifersini

16-11-10 13.31

@ fedemoe
Io non credo che il problema dell'accordatura svanisca, magari con l'auto tune è tutto un pò più semplice però comunque (ripeto l'esempio di daniele) se è simile ad una chiatarra andrà sempre comunque accordato.

domani proverò con il mio batterista a far lavorare il LP ad una batteria elettronica collegata via midi...consigli, accortezze, suggerimenti, ecc... sono ben accetti!!!!

ciao fedemoe hai risolto poi con quel problema?? ti stai trovando bene?
un ultima domanda ma è vero che sulla prima versione del phatty le manopole di modulazione e pitch danno problemi?
  • anonimo

16-11-10 14.21

il Little Phatty Stage II ha, effettivamente, un'opzione che si chiama Auto-Tune, ma io non la uso perchè ho una soluzione più pratica per accordarlo:

avendo io in casa un accordatore per chitarra che dispone di un ingresso Jack,
ho attaccato l'uscita sul pannello laterale al mixer (e poi alle casse),
mentre ho connesso l'uscita cuffie del Moog all'ingresso dell'accordatore (che tengo appoggiato su un'altra tastiera), mediante un semplice Jack da 1/4"...
Se non si vuole martoriare le orecchie di coloro a cui non piace sentire il La che va a 440 Hz, si disattiva l'Audio Out mediante il pulsante sotto il potenziometro del volume, e l'uscita cuffie rimane attiva.
In questo modo si accorda in silenzio.

Per il tempo di attesa, io aspetto sempre 2 minuti...

Ciao!emo
  • luigifersini

16-11-10 15.18

@ anonimo
il Little Phatty Stage II ha, effettivamente, un'opzione che si chiama Auto-Tune, ma io non la uso perchè ho una soluzione più pratica per accordarlo:

avendo io in casa un accordatore per chitarra che dispone di un ingresso Jack,
ho attaccato l'uscita sul pannello laterale al mixer (e poi alle casse),
mentre ho connesso l'uscita cuffie del Moog all'ingresso dell'accordatore (che tengo appoggiato su un'altra tastiera), mediante un semplice Jack da 1/4"...
Se non si vuole martoriare le orecchie di coloro a cui non piace sentire il La che va a 440 Hz, si disattiva l'Audio Out mediante il pulsante sotto il potenziometro del volume, e l'uscita cuffie rimane attiva.
In questo modo si accorda in silenzio.

Per il tempo di attesa, io aspetto sempre 2 minuti...

Ciao!emo
Grazie per la risposta, ma si deve accordare a ogni accensione? e mi sai rispondere alla domanda che ho fatto prima relativa al phatty prima edizione?
  • anonimo

16-11-10 15.44

sì, ogni volta che l'accendi...
è un ritoemo

sì anche alla seconda domanda...
dicono che alcuni esemplari Tribute abbiamo qualche problema alle rotelle...
penso che siano del tipo che quella del pitch non ritorna perfettamente al centro (ho lo stesso problema sulla mia MO8emo) e quella della modulazione...bohemo non te lo so dire, non ho mai trovato alcun problema sul Little Phatty Tribute di un mio amico...
  • pentatonic
  • Risp: 2349
  • Loc: Mantova

16-11-10 18.07

quindi la funzione TRANSPOSE nel Little Phatty non esiste?emo

è una domanda che prima ho letto ma alla quale non ho visto risposta, e la cosa mi interessa visto che anche il mio cantante vuole suonare tutti i brani un semitono sotto...