Attenti agli hard disk maxtor !!!

• anonimo

17-06-10 14.57

emoemoemo
Ciao Ragazzi...
Se per caso nelle Vs. DAW avete HARD DISK MAXTOR o SEAGATE state attenti!!!

Giusto ieri... vado per accendere il pc... e l'hard disk da 500 GB non viene più riconosciuto dal Bios... anzi provoca un rallentamento di tutto il Bios (all'entrata e dentro i menu).

Inutile dire che le ho provate TUTTE: Cavi, Alimentazioni, montarlo su un altro pc ...
Stamattina mentre cerco di trovare una scusa per mandarlo in garanzia (acquistato Ottobre 2008 ma all'ingrosso e quindi la garanzia è 1 anno...) vedo che:

- TUTTI GLI HARD DISK SEAGATE/MAXTOR A 7200 GIRI HANNO UN FIRMWARE "BUGGATO" CHE LI PONE IN STATO DI "BUSY". L'hard disk resta "fisicamente" sano e funzionante, ma il suo firmware "congelato" lo blocca, non lo fa riconoscere al bios.

Ora... al di là di come finirà la mia vicenda (perchè, cazzo... è successo solo adesso!!!!) su internet ci sono metodi "fai da te" per "dare una botta al firmware", ma necessitano di un collegamento seriale, qualche saldatura e Hyperterminal...

PER COLORO CHE HANNO HARD DISK MAXTOR/SEAGATE... (soprattutto i DIAMONDMAX22) AGGIORNATE IMMEDIATAMENTE I FIRMWARE !!!!

Ciao dal Fox.
  • anonimo

17-06-10 15.30

Grazie della dritta, ora ho capito un vecchio problema che avevo con un Maxtor da 80Gb. Comunque che io sappia il firmware sugli hd non si può cambiare. Resta quello al momento dell'acquisto. Si butta.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

17-06-10 15.38

Prima di buttarlo.
Crea una partizione primaria attiva di 480 GB.
Creane un'altra non attiva da 20 GB .
Vedi che succede....
emo
  • giacomo_torino
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

17-06-10 15.41

Fox, io in casa ho tutti maxtor e seagate da 500 gb 7200 giri...
(uno esterno pure sull'oasys)
mi dai proprio una bella notizia...
cmq a me per ora emo funziona tutto, anche se d'ora in poi sarò meno tranquillo
Provvederò a fare dei backup di sicurezza...
Grazie e un thanks per aver condiviso la brutta esperienza avvisandoci
emo
  • anonimo

17-06-10 16.04

@Nicodemo.
Hai ragione tu... il firmware non si può cambiare, MA PROPRIO PER QUESTI MODELLI BUGGATI la Maxtor/Seagate ha messo online il firmware con la patch... Se inserite il Vs. numero di serie sul sito, vi dirà se fanno parte di quelli buggati o meno.

@Clouseau57
L'hard disk non viene riconosciuto dal Bios, quindi all'accensione!!! Figurati se lo riconosce il programma per partizionarlo.... è come se non esistesse! In ogni caso il problema NON E' avere un Hard Disk, con 50 euro si ricompra... il problema sono i 500 Gb di progetti, programmi e documenti che ci sono dentro!!!

@Giacomo.to
Come detto a Nicodemo, se puoi, segnati i seriali dei tuoi hard disk e vedi un pò se è il caso di aggiornare il firmware. Se io avessi aggiornato (in pratica, SE LO AVESSI SAPUTO PRIMA!!!) avrei subito messo il firmware patchato e non misarebbe successo niente!

Ciao dal Fox!
  • anonimo

17-06-10 16.07

Fox hai il link dove bisogna inserire il numero di serie? Cosi ne recupero uno che aveva dato per rotto.
  • am0
  • Risp: 9886

17-06-10 16.09

Da quando c'è questo problema?
i miei (tre) roteano ormai da quattro anni e non hanno MAI avuto alcun problema
boh!
  • anonimo

17-06-10 16.16

@ am0
Da quando c'è questo problema?
i miei (tre) roteano ormai da quattro anni e non hanno MAI avuto alcun problema
boh!
Parliamo SOLO di una determinata partita, data di produzione 2008 ...
Se ce li hai da 4 anni sei fuori dal problema!

Il link è questo: ---> Firmware per DIAMONDMAX2 <----

Ma ---> QUI !!! <---- ci sono tutti i firmware relativi agli hard disk che DOVREBBERO ESSERE AGGIORNATI per evitare il mio problema!

Ciao dal Fox !
  • giacomo_torino
  • Risp: 11570

17-06-10 18.21

Grazie infinite Fox, questa è una delle informazioni più utili che ho trovato in rete negli ultimi mesi...
Forse salvi qualche decina di utenti dal perdere preziosi dati su HD...
emoemoemo
  • am0
  • Risp: 9886

17-06-10 18.41

@ anonimo
Parliamo SOLO di una determinata partita, data di produzione 2008 ...
Se ce li hai da 4 anni sei fuori dal problema!

Il link è questo: ---> Firmware per DIAMONDMAX2 <----

Ma ---> QUI !!! <---- ci sono tutti i firmware relativi agli hard disk che DOVREBBERO ESSERE AGGIORNATI per evitare il mio problema!

Ciao dal Fox !
Bene, per meemo,
Thanksemo
  • clouseau57
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

18-06-10 04.33

Ca22us.....!emo
Saranno i made in China !
emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria

18-06-10 16.43

@ clouseau57
Ca22us.....!emo
Saranno i made in China !
emo
Non vorrei dire, ma tutto è fatto in China.