DX7: Come inserire l'algoritmo

• Paolo1971
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Ferrara

04-10-15 22.39

Gentili musicisti, sono un chitarrista e ho comprato a mia figlia la famosa Yamaha Dx7 II FD. È il suo primo sintetizzatore. La tastiera ha i suoni nella card ma quelli originali interni sono stati cancellati dal precedente tastierista. Vorrei ripristinare qualche suono usando un manuale che mi é stato dato, contenente i parametri da inserire. È un manuale sintetico che evidenzia i parametri per creare una marea di suoni per la dx7 e la dx7iifd. Non so come procedere ad inserirli perché il manuale della tastiera è in inglese? Qualcuno ha il file del manuale in italiano? Oppure avete i file dei suoni che posso inserire tramite il floppy disk e magari mi date la procedura per salvare questi suoni nei canali interni che vanno da 1 a 64. Vi ringrazio tanto anticipatamente.
  • anonimo

04-10-15 22.50

Qui : Tutto sul DX7
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6282
  • Loc: Savona

04-10-15 23.46

Paolo1971 ha scritto:
ho comprato a mia figlia la famosa Yamaha Dx7 II FD. È il suo primo sintetizzatore

emo auguri...
Non fraintendermi, è un bellissimo regalo: però è un synth che non tutti riescono a padroneggiare, quindi il mio post è solo per dire: se prova a creare dei suoni suoi, dille che non si scoraggi se escono sibili inarmonici, è piuttosto normale nella sintesi fm. Superato il primo impatto ed entrata nella logica della sintesi, allora avrà un mondo da scoprire!
Buona musica!
Edited 4 Ott. 2015 21:48
  • anonimo

05-10-15 00.59

@ zaphod
Paolo1971 ha scritto:
ho comprato a mia figlia la famosa Yamaha Dx7 II FD. È il suo primo sintetizzatore

emo auguri...
Non fraintendermi, è un bellissimo regalo: però è un synth che non tutti riescono a padroneggiare, quindi il mio post è solo per dire: se prova a creare dei suoni suoi, dille che non si scoraggi se escono sibili inarmonici, è piuttosto normale nella sintesi fm. Superato il primo impatto ed entrata nella logica della sintesi, allora avrà un mondo da scoprire!
Buona musica!
Edited 4 Ott. 2015 21:48
Io credo che si riferisse alle tabelle con i parametri gia' impostati per creare dei suoni.
Il DX 7 aveva queste tabelle, dove seguendo passo passo tutti i parametri, si creava un preset (a quei tempi non tutti avevano il computer per fare il dump, e pochi usavano il registratore a cassette).

Seguire quella strada pero' non insegna a programmare la FM. Magari aiuta a familiarizzare con i parametri, pero' non non si va piu' avanti di li.

Per prendere dimestichezza con l'FM occorre usare un editor, e lavorare con quello (magari partendo da un preset gia' esistente per studiarne la struttura).

Pero' credo che Paolo volesse fare qualcos'altro : ripristinare i suoni di Factory o usare files gia' pronti.

A questo scopo ho linkato il sito che contiene tutto per il DX7, e dovrebbero esserci i suoni delle varie card in formato SYX, assieme a tutto il resto.

• SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

05-10-15 04.10

come regalo... ottima scelta direi emo
  • Paolo1971
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Ferrara

09-04-16 22.48

È passato un po di tempo. Ho sostituito la batteria tampone mettendo una slitta e rendendola facilmente accessibile e ho ripristinato i suoni dalla card. Adesso mi piacerebbe caricare una mia sequenza di suoni e salvarla sul floppy e non avendo il manuale sto facendo fatica. Per fare un esempio si può caricare un suono alla volta, quelli che mi interessano, dalla dx7 ii fd al dischetto, creando così un banco con i suoni che preferisco? Mi piacerebbe avere la procedura esatta da seguire. Anche se è di mia figlia da chitarrista anni 80/90, solista, adoro poterla usare emoemo
Edited 9 Apr. 2016 20:51
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26873
  • Loc: Torino

10-04-16 00.14

Il manuale (in Inglese) lo trovi sul sito Yamaha precisamente qui
Edited 11 Apr. 2016 12:50
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

11-04-16 10.53

@ Paolo1971
È passato un po di tempo. Ho sostituito la batteria tampone mettendo una slitta e rendendola facilmente accessibile e ho ripristinato i suoni dalla card. Adesso mi piacerebbe caricare una mia sequenza di suoni e salvarla sul floppy e non avendo il manuale sto facendo fatica. Per fare un esempio si può caricare un suono alla volta, quelli che mi interessano, dalla dx7 ii fd al dischetto, creando così un banco con i suoni che preferisco? Mi piacerebbe avere la procedura esatta da seguire. Anche se è di mia figlia da chitarrista anni 80/90, solista, adoro poterla usare emoemo
Edited 9 Apr. 2016 20:51
hai capito perché noi tastieristi ce ne facciamo un baffo dello strumentino a 6 corde? emo
a parte gli scherzi il dx7 è molto bello, con dei suoni che hanno fatto la storia. programmarlo non è affatto semplice ma da grandi soddisfazioni!!!
buon divertimento!emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1667
  • Loc: Genova

13-04-16 19.52

Ciao a tutti,

sono appena arrivato in questo forum fantastico! emo

Volevo segnalare, approfittando di questo topic, per gli amanti del DX7, la prossima uscita di questo aggeggio infernale, nel caso ve lo foste perso:

DX7 Programmer

Purtroppo costa quasi quanto sei DX7 almeno.... emo Secondo me permetterebbe di riscoprire questo synth, almeno per i programmatori smanettoni.

• michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

14-04-16 12.15

@ MarioSynth
Ciao a tutti,

sono appena arrivato in questo forum fantastico! emo

Volevo segnalare, approfittando di questo topic, per gli amanti del DX7, la prossima uscita di questo aggeggio infernale, nel caso ve lo foste perso:

DX7 Programmer

Purtroppo costa quasi quanto sei DX7 almeno.... emo Secondo me permetterebbe di riscoprire questo synth, almeno per i programmatori smanettoni.

Pensa che un apparecchio simile venne prodotto negli anni '80 dalla Jellinghaus (non so se esista ancora) ed aveva, già allora, un prezzo stratosferico. QUI

Mi sembra che questa sia una replica bella e buona. Costa quasi come acquistare 5 DX7mII FD emo
Edited 14 Apr. 2016 10:15