Zoom h1, h2 e tascam dr05

• trombettone
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Ancona

25-04-14 02.15

ciao a tutti

mi presento brevemente: sono un trombettista professionista e lavoro sia nel campo della classica, come orchestrale e docente, sia nel campo jazz in diverse formazioni, dal trio alla big band.
(so bene che non interessa al forum però mio figlio, che è più ferrato di me in questi ambiti, mi ha detto che prima ci si deve presentare sempre..)

non vorrei essere troppo lungo quindi vi pongo subito la questione.

vorrei comprarmi uno di questi registratori portatili ovviamente non per fare interviste ma per il settore musicale in "generale" che va dal live fino alla sala prove.
immagino già che anche per i registratori vale il discorso "più vai su col prezzo e più il prodotto è potente..."
però diciamo che per il momento mi indirizzo sulla fascia dei 100€ e vi spiego il perché:

ad un concerto un mio collega mi ha registrato mentre suonavo in un piccolo teatro con un'orchestra ridotta mentre lui stava sui palchetti laterali in alto.
bene, devo dirvi che sono rimasto a bocca aperta!!! considerando che stava registrando da una posizione scomoda.
ha utilizzato uno Zoom H2 (non H2n).

ho parlato con lui di questi registratori e mi ha indirizzato anche verso lo Zoom H1 e il suo concorrente Tascam DR05. lui possiede anche uno Zoom H1 che usa per la telecamera e mi ha detto che non c'è in realtà una grande differenza tra Zoom H1 e H2 per quanto riguarda l'attendibilità nei confronti dei suoni reali degli strumenti ma più che altro ha delle funzioni in più.
questo mio amico mi consiglia il Tascam DR05 piuttosto che lo Zoom H1 anche se per lui le differenze sono minime.

premetto che ho già guardato molti test su youtube e letto recensioni ma in realtà devo dire che i video su youtube non sono poi così utili...