Zoom h1, h2 e tascam dr05

• trombettone
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Ancona

25-04-14 02.15

ciao a tutti

mi presento brevemente: sono un trombettista professionista e lavoro sia nel campo della classica, come orchestrale e docente, sia nel campo jazz in diverse formazioni, dal trio alla big band.
(so bene che non interessa al forum però mio figlio, che è più ferrato di me in questi ambiti, mi ha detto che prima ci si deve presentare sempre..)

non vorrei essere troppo lungo quindi vi pongo subito la questione.

vorrei comprarmi uno di questi registratori portatili ovviamente non per fare interviste ma per il settore musicale in "generale" che va dal live fino alla sala prove.
immagino già che anche per i registratori vale il discorso "più vai su col prezzo e più il prodotto è potente..."
però diciamo che per il momento mi indirizzo sulla fascia dei 100€ e vi spiego il perché:

ad un concerto un mio collega mi ha registrato mentre suonavo in un piccolo teatro con un'orchestra ridotta mentre lui stava sui palchetti laterali in alto.
bene, devo dirvi che sono rimasto a bocca aperta!!! considerando che stava registrando da una posizione scomoda.
ha utilizzato uno Zoom H2 (non H2n).

ho parlato con lui di questi registratori e mi ha indirizzato anche verso lo Zoom H1 e il suo concorrente Tascam DR05. lui possiede anche uno Zoom H1 che usa per la telecamera e mi ha detto che non c'è in realtà una grande differenza tra Zoom H1 e H2 per quanto riguarda l'attendibilità nei confronti dei suoni reali degli strumenti ma più che altro ha delle funzioni in più.
questo mio amico mi consiglia il Tascam DR05 piuttosto che lo Zoom H1 anche se per lui le differenze sono minime.

premetto che ho già guardato molti test su youtube e letto recensioni ma in realtà devo dire che i video su youtube non sono poi così utili...

voi che ne pensate?? tra Zoom H1 e Tascam DR05 che differenze notate a livello di autenticità del suono? (in realtà è proprio questo quello che mi interessa! il suono reale!!)
dalle recensioni che ho letto mi pare che molti preferiscano il Tascam DR05

voi che ne pensate?
  • trombettone

30-04-14 03.39

non per rompere le scatole ma...
non mi sa dire niente nessuno?
  • GentleGiant
  • Membro: Expert
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

30-04-14 03.50

Editata la prima parte in quanto avevo letto solo una parte del post . Sorry
Essendo una persona che presenzia a svariate tipologie di concerti ho usato prima il DR05 che comunque è abbastanza interessante , alla fine l'ho sostituito con questo DR 07 perchè mi da più possibilità di effettuare registrazioni ottimali , configurazione XY , reverbero , possibilità di marcare i brani e tante altre funzioni che per un apparecchietto di poco più di 130 € erano impensabili fino a qualche anno fa .
Precedentemente registravo con un RODE stereo collegato ad un registratore di mini disc , spesso con risultati deprimenti . Da un paio di anni utilizzo i Tascam ... prima il DR 05 come detto ed ora il DR 07 ...Lo uso nache per registrazioni con telecamera .
Ho registrato ultimamente il concerto di Beth Hart ed il risultato finale è stato più che soddisfacente .
Non ho mai usato gli Zoom ma credo che siano quasi sovrapponibili ai Tascam .
Se puoi buttati sul DR 07 altrimenti anche con il modello più piccolo i risultati sono più che buoni.
Tipo questo ?
Edited 30 Apr. 2014 2:14
  • GentleGiant

30-04-14 04.32

In questo video ero vicino al mixer in un ambiente eccessivamente riverberante ed acusticamente inadatto.
Comunque il suono catturato con il Tascam DR 07 è perfettamente identico al reale ascolto di quella serata .
Spostandosi più avanti quasi sotto al palco il suono era decisamente meno sporco ...
QUI Beth Hart live fondo platea
In altre occasioni il suono è stato registrato con qualità decisamente più elevata , vedi concerto Deep Purple dello scorso Luglio... se ritrovo le tracce le posterò come esempio.
emo

Edited 30 Apr. 2014 3:02
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 614
  • Loc: -

30-04-14 10.21

Ho da diversi anni un buonissimo zoom h4n usato per registrazioni live di pianobar e registrazioni casalinghe.....assolutamente fantastico e fedele nella qualità delle registrazioni se opportunamente regolato nei suoi volumi, collegato al mixer mediante gli ingressi bilanciati nella parte posteriore.

ottimo anche per registrazioni in luoghi esterni usando i 2 microfoni bidirezionali......per concerti o audio in genere....usato per dialoghi durante i mateimoni per poi montarli nel video ( ho aiutato un amico durante alcuni matrimoni) quindi ti consiglio questo.
un altro amico mio aveva preso il tascam perché consigliato in quanto migliore dello zoom per audio e qualità. ...ebbene l'ha riportato indietro prendendo lo zoom perché l'audio risultava piu pulito e piu performante. .......l'n4n ha svariate funzioni come multitracciaa multieffetto etc etc....io l'ho sempre e solo usato per semplici registrazioni....lo uso ancora anche se prevedo di disfarmene visto che la bk9 ha un ottimo registratore interno.....emo
  • trombettone

30-04-14 20.36

grazie a entrambi per la risposta

devo dire che è molto interessante il risultato ottenuto nel video che mi hai pubblicato nonostante immagino le condizioni difficili di acustica. certo, per 30/40 € in più si trova il DR07 quindi si potrebbe fare un pensierino...
ho notato che poi con il DR-07 si possono posizionare i 2 microfonini in testa sia in XY che AB a seconda delle necessità.
da quello che ho sentito mi sembra comunque che il suono sia veramente buono.
se vuoi passarmi altre registrazioni/video sono molto contento di ascoltarle.

per quanto riguarda l'h4n, già immaginavo che fosse un prodotto di grande livello vista comunque la fascia di prezzo in cui si trova.
sicuramente per l'utilizzo che ne devo fare sarebbe veramente troppo anhe perché credo che ne userei solo un piccola parte delle sue potenzialità e funzioni...
di solito quando abbiamo la necessità di registrare sia in big band che nelle orchestre abbiamo fonici che ci fanno questo lavoro o andiamo direttamente in uno studio.
ti ringrazio comunque per il tuo parere
  • GentleGiant

30-04-14 20.50

Ciao ho provato a trovare qualche altra cosa ma solo registrazioni audio e non video ... ne ho qualche altra su dei diffusori HIFI delle Atlantis Miage ma è veramente poca cosa .
Come hai notato anche te il Tascam DR07 ha i due microfoni in configurazione XY , registrazione mono e via discorrendo.
In determinate situazioni è preferibile usare i due microfoni nella configurazione chiusa per sorgenti più direttive o registrazioni mono ... oppure completamente aperti in caso di registrazioni di fonti sonore più aperte .
Il video di Beth Hart è stato eseguito in configurazione mono e microfoni chiusi per evitare di catturare suoni dalla pareti laterali , il risultato è quello che è ma è pur vero che l'acustica dell'Atlantico è decisamente pessima , soprattutto quando il pubblico è disposto solo sul parterre.
Utilizzo il rec Tascam DR07 perchè con 30 € in più ho uno strumento più versatile .
Considera che mio figlio ha girato un corto utilizzando il Tascam senza un vero fonico di registrazione dialoghi ed il risultato è stato decisamente ottimo.
Nelle registrazioni acustiche credo non si possa pretendere di meglio in quella fascia di prezzo .
Ovviamente c'è di meglio ed ho anche provato il fratello maggiore ma a mio parere mantenendosi su livelli di spesa accettabili la DR07 è un acquisto azzeccatissimo.
I rec Zoom non li ho mai provati ma non dubito assolutamente che possano essere una valida alternativa.
Se ci riesco posto qualche altra cosa, anche se non so dove caricare il video essendo il canale YOUTUBE di mio figlio emoemoemoemo
  • pask976
  • Risp: 534
  • Loc: Milano

30-04-14 21.12

ciao trombettone (parente dell'on. Trombetta? emo)

io in sala prove uso da qualche anno l'H2 ed è un'ottima macchinetta. Non conosco i modelli da te citati per cui parlo per l'uso che ne faccio.
Permette di registrare (a discapito della memoria SD CARD standard) con:
setup front: angolazione della captazione segnale a 90°
setup rear: 120° (usato per registrazione sommaria delle prove - poggiato con supporto in una parte della sala)
setup front-rear 4ch (2canali left - 2 right)= 360° usato al centro della sala con stativo di forma microfonica - questa modalità dimezza la durata dell'SD card rispetto ai modi precedenti.

penso che le impostazioni tipo WAV / MP3 o di compressione/EQ del suono siano simili anche per i modelli di cui hai parlato.
L'abbiamo perfino collegato tramite cavo RCA-miniJack al tapeout del mixer con un ottimo risultato.

se vuoi ti invio qualche prova, considera però che suoniamo in una sala...e pestiamo! emo

Edited 30 Apr. 2014 19:54
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

01-05-14 14.08

Qualche anno fa acquistai un Yamaha Pocketrak W24 e penso di aver fatto uno tra gli acquisti più indovinati di tutto il mio setup.
A parte le contenutissime dimensioni ed il fatto che funziona con una sola pila stilo AA, è dotato di telecomando per poterlo attivare anche da lontano, cuffia antivento e supporto a vite per treppiede. In bundle viene dato anche Cuvase AI5, il che proprio schifo non fa.
Qualitativamente lo trovo eccellente, registra fino a 96kHz 24 bit su microSD e/o memoria interna di 2GB. Immagino che da allora ci siano state ulteriori migliorie, e non possono altro che aver incrementato una serie di funzioni già ottimali.
  • trombettone

02-05-14 04.44

il modello H2n credo che sia una nuova versione dell'H2 che hai tu. sembra essere davvero eccellente da quanto ho sentito/letto in giro.
grazie comunque per il tuo parere ;)

ciao michelet
visto il prezzo credo che il w24 sia un po fuori budget da quello che cerco io.
però a proposito di yamaha ho notato che c'è questo Pocketrak PR7 sulla fascia dei 100€ e sembra essere un concorrente dei modelli di cui mi sto interessando.
non si trova molto in giro ma da quello che leggo pare proprio che sia un ottimo prodotto!
su youtube si trova solo un video comparativo (completamente falsato) in cui viene messo vicino a uno zoom h1 ma non si trovano molte recensioni.
sembra che sia uscito l'anno scorso quindi magari si sta ancora inserendo nel mercato...

anche se intanto avanza l'ipotesi Tascam, volevo chiedervi se ne sapete qualcosa di questo yamaha
Edited 2 Mag. 2014 3:12
  • GentleGiant

02-05-14 16.29

Ciao lo Yamaha W24 ha delle recensioni contraddittorie , non l'ho mai utilizzato ma è pur vero che Tascam e Zoom producono da sempre dittafoni destinati alle più svariate esigenze . Spesso Marchi vari se li fanno costruire da questi due marchi , camuffandoli con "vestiti" nuovi ma alla fine sempre Tascam e Zoom ti ritroverai fra le mani , anzi spesso con meno utility a corredo.
Purtroppo certi accessori per la registrazione non è possibile provarli direttamente ( a meno di capitare in dimostrazioni e presentazioni ) inutile visionare video su youtube come te stesso hai detto palesemente alterati.
Sarà una fesseria ma io personalmente entro sul noto sito di vendita on line (mondiale ) e leggo le varie recensioni ed in base a quelle acquisto .... Alla fine di necessità virtù e le recensioni di questi utilizzatori si sono sempre dimostrate veritiere e termometro della reale bontà di un prodotto.
FONDO PAGINA VOTI E RECENSIONI TASCAM DR07

RECENSIONE E VOTI YAMAHA POCKETRAK W 24
Valuta bene anche l'eventuale assistenza e garanzia emo
Acquistando il Dr07 o uno Zoom H1 di sicuro non sbagli emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

02-05-14 22.28

trombettone ha scritto:
anche se intanto avanza l'ipotesi Tascam, volevo chiedervi se ne sapete qualcosa di questo yamaha[

Calcola che Pocketrak l'ho acquistato almeno 2 anni fa. Di conseguenza i modelli che l'hanno succeduto saranno certamente più convenienti ed avranno maggiori funzionalità.
Poi, anche Tascam e Zoom sono marche di tutto rispetto. Penso che in questa fascia di prezzo si equivalgano un po' tutti e la differenza la faccia l'utilizzatore, non l'elettronica.emo
  • gunt
  • Risp: 297
  • Loc: -

03-05-14 03.51

io,stessa fascia di prezzo,mi sono indirizzato su h1. nella scelta influirono disposizione dei microfoni ad x, le dimensioni ridotte (alla fine si fa sempre i conti con lo spazio) e il fatto di utilizzare una sola pila....

su internet avevo letto che in fin dei conti la qualità audio era simile all'h2...

non faccio molte registrazioni e lo uso
anche per video e suoni ambientali in genere... per i miei utilizzi è scelta azzeccata...
  • trombettone

03-05-14 17.48

grazie per le vostre opinioni

per gunt: questo discorso della differenza tra Zoom H1 e H2 è quello che mi ha detto anche il mio amico cioè che l'H2 come qualità è più o meno come l'H1 ma ha delle funzioni in più.
non ho dubbi sul fatto che lo Zoom H1 sia veramente buono. a leggere le recensioni di chi lo ha comprato mi pare che non ci siano utenti delusi dell'acquisto.

michelet: ho parlato con un fonico che lavora per una scuola dove insegnavo e gli ho chiesto dei pareri visto che comunque è un uomo del mestiere.
in un certo senso mi ha dato la tua stessa risposta. nella fascia dei 100€ diciamo che i modelli noti sono quei 2 o 3. lui mi ha detto di imparare a capire bene come utilizzare questi registratori perché, essendo molto sensibili, durante la registrazione risentono moltissimo fattori come distanza, angolazione, direzione, volume in ingresso, se è appoggiato a un cavalletto oppure sta in mano ecc...
insomma secondo lui ogni registratore va "studiato" e impostato in maniera diversa soprattutto se si tratta di fascia 100€.
mi ha detto anche che dopo qualsiasi registrazione, fatta anche con dispositivi costosi, una ripassata a livello software nel pc è di dovere in ogni caso!

ora non voglio diventare troppo noioso, però già che ci sono volevo chiedervi anche questo:
quando si preferisce XY e quando si preferisce AB per i microfoni??
al di la delle marche, modelli e costi ho notato che ci sono molti pareri sui pro e contro di queste due configurazioni. molti dicono sia meglio XY rispetto AB e molti sostengono il contrario...

a leggere in giro mi sono fatto delle idee però....non sono molto chiare emo

ancora grazie per la vostra disponibilità ;)
  • GentleGiant

03-05-14 19.53

trombettone ha scritto:
quando si preferisce XY e quando si preferisce AB per i microfoni??

Ciao , sostenere è una cosa emo altra cosa è la pova sul campo e seguire un minimo di didattica sul microfonaggio.emoemoemo
Solitamente si usa la configuarzione XY per avere una concentrazione e maggior pulizia del suono .
Non si avrà una enorme ampiezza del suono tridimensionale ma di sicuro non verranno captati segnali posti lateralmente . Quindi in caso di registrazione da lontano e con molto runore di "contorno" preferisco utilizzare questa configurazione.
La configurazione AB è ottima per le registrazioni che hanno bisogno di ampio respiro o quando posti troppo vicino alla sorgente sonora . La posizione è decisamente più tosta perchè basta non essere ben centrati rispetto alla fonte sonora per annulare i benefici di questa configurazione con il rischio di prelevare più segnale su un canale piuttosto che su un altro ( rumori compresi).emo
Nelle registrazioni mono la configurazione XY ... senza neanche chiedersi il perchè emo
  • trombettone

04-05-14 19.53

ciao gentlegiant

grazie per la partecipazione nel rispondere e complimenti per il nome! (Gentle Giant!! i bei gruppi di una volta...
mesi fa una coverband locale mi chiamò per registrare un piccolo intervento di tromba in un brano!! musiche molto interessanti)

forse ho trovato un negozio della mia zona che mi svende un Tascam DR05 che hanno in esposizione da un po! mi contatteranno a giorni per farmi sapere il prezzo. mi hanno detto che però nella confezione non c'è il cavalletto trepiedi e la spugnetta per il vento...
me ne sbatto e mi li compro io separatamente oppure mi devo per forza comprare un kit specifico per i rec Tascam?
credo che un trepidi universale e una spugnetta universali vadano bene lo stesso... giusto?emo
  • GentleGiant

04-05-14 21.04

Ciao , non credo che nel Tascam DR05 ci siano in dotazione treppiede ( anche perchè sarebbe minuscolo e leggero) e le spugnette per i microfoni.
Nella confezione del DR 07 ho trovato solo il dittafono , le batterie che puoi usare solo per le prove in quanto modeste alcaline emoemoemo , cavetto dati e manuale ... Dentro la confezione non ho trovato assolutamente nulla in più ... per cui credo che il DR05 ti hanno proposto sia stato solo esposto e nulla di più.
Piuttosto acquista almeno 4 stilo ricaricabili con realtivo caricabatterie , io uso ri-carica Beghelli e relativi stilo perchè hanno un sistema di carica controllata ed ottimzzata per gli accumulatori ... Fino ad oggi il livello di carica è calato al max del 10/15 % rispetto ai primi mesi di vita . ... Con 2 stilo ci fai almeno 6/8 ore in qualità CD ... ma tranquillo tranquillo.
Le spugnette credimi non le ho mai utilizzate ma non avrai difficoltà ad adattare quelle per panoramici ... per le registrazioni io uso una semplice asta dritta che trovo sempre nei locali , oppure un bel treppiede ... Il mio consiglio è di usare asta dritta con base in ghisa in quanto no si smuove neanche a cannonate , mentre il treppiede causa l'elevata forbice del compasso di apertura potrebbe darti qualche problema di posizionamento. Parlo ovviamente della classiche registrazioni live in locali dove "rubare" anche pochi cm è consentito fino ad un certo punto. Se devi effettuare delle registrazioni in postazioni tranquille va benissimo qualsiasi soluzione che dia la necessaria stabilità al Tascam .
Ovviamente quando si registra in contesti come eventi live importanti devi usare il tascam poggiato da qualche parte (se possibile) oppure devi necessariamente tenerlo e sorreggerlo con le tue mani .
La soluzione su un tripode o asta è la soluzione migliore in quanto una volta impostati i valori di riferimento puoi goderti l'esibizione live in assoluto relax .
Da quel che ho capito dovrai usarlo prevalentemente per registrazioni in contesti abbastanza calmi e tranquilli per cui dopo le prime tre o quattro prove riuscirai ad inquadrare immediatamente i settaggi migliori ed i comandi da utilizzare. Comunque di una semplicita imbarazzante , il discreto dispaly aiuta nei vari setting . Il Jog Shuttle è il cuore di tutte le regolazioni. emo
Utilizza se puoi l' OUT con un paio di cuffiette sensibili e di qualità .
PS i microfoni sono molto sensibili , quindi attenzione nelle manipolazioni dellla scocca quando è in funzione REC .

Non saprei cos'altro dirti se non prova e "buone registrazioni" emo

• trombettone

05-05-14 00.03

pensavo che il trepiedi facesse parte della confezione. quindi praticamente anche se è in esposizione a questo punto mi beccherei comunque la confezione completa come dovrebbe essere!
ora sento che prezzo mi possono fare per questo DR05. se mi fanno un prezzo abbastanza ridotto me lo prendo altrimenti mi sbilancio di più e prendo direttamente il DR07.
per il trepiedi vedrò di comprarmene uno piccolino nell'eventualità dovesse servire. all'asta avevo già pensato anche perché tra sale prove, scuole e casa credo di non avere problemi a trovarle emo
  • trombettone

06-05-14 19.47

per la cronacaemo:

ho ufficialmente comprato il Tascam DR05 a un prezzo veramente basso e secondo me molto vantaggioso: 85€ confezione completa (registratore, cavo USB, batterie e manuale istruzioni) con 3 anni di garanzia!!

Lo Zoom H1 me lo avrebbero messo un po di più però, al di la del prezzo, li ho potuti toccare con mano in negozio e il Tascam mi ha convinto di più anche come display, solidità e posizioni dei tasti (i tasti dell'H1 posti sui lati non è che siano molto pratici...)

non mi resta che ringraziarvi per la partecipazione in questa discussione!!
spero che la lettura delle vostre risposte sia utile anche a altri utenti che su Google cercheranno informazioni come me!

credo che passerò il pomeriggio a divertirmi con questo Tascam emo

saluti a tutti e grazie di nuovo!!
  • GentleGiant

06-05-14 20.26

trombettone ha scritto:
per la cronacaemo:

ho ufficialmente comprato il Tascam DR05 a un prezzo veramente basso e secondo me molto vantaggioso: 85€ confezione completa (registratore, cavo USB, batterie e manuale istruzioni) con 3 anni di garanzia!!

Lo Zoom H1 me lo avrebbero messo un po di più però, al di la del prezzo, li ho potuti toccare con mano in negozio e il Tascam mi ha convinto di più anche come display, solidità e posizioni dei tasti (i tasti dell'H1 posti sui lati non è che siano molto pratici...)

non mi resta che ringraziarvi per la partecipazione in questa discussione!!
spero che la lettura delle vostre risposte sia utile anche a altri utenti che su Google cercheranno informazioni come me!

credo che passerò il pomeriggio a divertirmi con questo Tascam emo

saluti a tutti e grazie di nuovo!!

Un salutone anche a te emoemo Divertiti a fare qualche prova di registrazione e magari riaffacciati da queste parti emo