Polyvera by Suonobuono

wildcat80 01-03-25 13.17
Interessante strumento nato da un nostro connazionale trapiantato in Svezia.
Polyvera ne parlo oggi perché so che Enrico Cosimi sta lavorando a un banco suoni, il che significa che siamo in arrivo.
Prodotto boutique molto interessante: una macchina ibrida con oscillatori digitali e catena VCF VCA analogica, con tanto di overdrive post LPF e catena effetti finale a 2 slot.
Cosa fa questo synth? Suona come un ibrido anni 80. Come un PPG ma anche come un Prophet 2000 o un DW8000.
Ma può anche fare il finto analogico a DCO.
Prodotto di nicchia, polifonia a 6 voci, costerà abbastanza.
Ilaria_Villa 01-03-25 15.10
@ wildcat80
Interessante strumento nato da un nostro connazionale trapiantato in Svezia.
Polyvera ne parlo oggi perché so che Enrico Cosimi sta lavorando a un banco suoni, il che significa che siamo in arrivo.
Prodotto boutique molto interessante: una macchina ibrida con oscillatori digitali e catena VCF VCA analogica, con tanto di overdrive post LPF e catena effetti finale a 2 slot.
Cosa fa questo synth? Suona come un ibrido anni 80. Come un PPG ma anche come un Prophet 2000 o un DW8000.
Ma può anche fare il finto analogico a DCO.
Prodotto di nicchia, polifonia a 6 voci, costerà abbastanza.
emo
greg 02-03-25 02.37
@ wildcat80
Interessante strumento nato da un nostro connazionale trapiantato in Svezia.
Polyvera ne parlo oggi perché so che Enrico Cosimi sta lavorando a un banco suoni, il che significa che siamo in arrivo.
Prodotto boutique molto interessante: una macchina ibrida con oscillatori digitali e catena VCF VCA analogica, con tanto di overdrive post LPF e catena effetti finale a 2 slot.
Cosa fa questo synth? Suona come un ibrido anni 80. Come un PPG ma anche come un Prophet 2000 o un DW8000.
Ma può anche fare il finto analogico a DCO.
Prodotto di nicchia, polifonia a 6 voci, costerà abbastanza.
Beh ho fatto conoscenza con il produttore italiano che si è occupato anche della realizzazione del filtro analogico, molto bello.
Lo strumento lo provai in versione ancora incompleta al Trionfale, fine settembre: Roma Modulare.
Mi permisi di consigliargli di provare a consentirne anche un montaggio rack. Allo strumento mancavano le wavetables. Un suono come piace a me corposo, profondo, belli gli effetti. Il filtro lavorava molto bene. Non sa di nessuna altra macchina, riesce ad essere una novità.
Se poi ai banchi di suoni ci lavora Cosimi vuol dire che sarà sicuramente un top strumento.
Stefano Sorrentino mi parlava di un prezzo che si sarebbe aggirato intorno ai 1500 euro, non so se al pubblico, quindi finale o ancora da tassare.
Parliamone....................................................
wildcat80 02-03-25 09.46
@ greg
Beh ho fatto conoscenza con il produttore italiano che si è occupato anche della realizzazione del filtro analogico, molto bello.
Lo strumento lo provai in versione ancora incompleta al Trionfale, fine settembre: Roma Modulare.
Mi permisi di consigliargli di provare a consentirne anche un montaggio rack. Allo strumento mancavano le wavetables. Un suono come piace a me corposo, profondo, belli gli effetti. Il filtro lavorava molto bene. Non sa di nessuna altra macchina, riesce ad essere una novità.
Se poi ai banchi di suoni ci lavora Cosimi vuol dire che sarà sicuramente un top strumento.
Stefano Sorrentino mi parlava di un prezzo che si sarebbe aggirato intorno ai 1500 euro, non so se al pubblico, quindi finale o ancora da tassare.
Parliamone....................................................
Quando è stato fatto il primo annuncio si parlava di cifre più alte, 1500 mi sembra un prezzo onesto in rapporto alla tipologia di prodotto, che è comunque un prodotto boutique.
Curioso ed interessante il fatto che tu dica che suoni come qualcosa di nuovo, perché è proprio specificato che il focus dello strumento sia la riproduzione delle sonorità dei primi anni 80 che associavano oscillatori digitali piuttosto grezzi (wavetables, an onde singolo ciclo o PCM) e ricchi di artefatti, al calore e colore di filtri, amplificatori e saturazione di stampo analogici.
Ho avuto modo di chiacchierare con la mente del gruppo e diceva che proprio l'idea era quella di avere uno strumento moderno ma capace di fornire un sound largamente ispirato dai vari PPG, SQ80, DW8000, Prophet 2000, Mirage, grazie sia agli oscillatori che al filtro, che è basato sui CEM3320, ma capace di offrire ben 8 variazioni differenti! Un risultato notevole per un filtro realmente analogico, sarebbe interessante sapere come hanno tirato fuori 8 comportamenti diversi, perché al momento è molto poco chiaro.
Grazie per averci riportato la tua esperienza sul prototipo emo
greg 02-03-25 10.09
@ wildcat80
Quando è stato fatto il primo annuncio si parlava di cifre più alte, 1500 mi sembra un prezzo onesto in rapporto alla tipologia di prodotto, che è comunque un prodotto boutique.
Curioso ed interessante il fatto che tu dica che suoni come qualcosa di nuovo, perché è proprio specificato che il focus dello strumento sia la riproduzione delle sonorità dei primi anni 80 che associavano oscillatori digitali piuttosto grezzi (wavetables, an onde singolo ciclo o PCM) e ricchi di artefatti, al calore e colore di filtri, amplificatori e saturazione di stampo analogici.
Ho avuto modo di chiacchierare con la mente del gruppo e diceva che proprio l'idea era quella di avere uno strumento moderno ma capace di fornire un sound largamente ispirato dai vari PPG, SQ80, DW8000, Prophet 2000, Mirage, grazie sia agli oscillatori che al filtro, che è basato sui CEM3320, ma capace di offrire ben 8 variazioni differenti! Un risultato notevole per un filtro realmente analogico, sarebbe interessante sapere come hanno tirato fuori 8 comportamenti diversi, perché al momento è molto poco chiaro.
Grazie per averci riportato la tua esperienza sul prototipo emo
Beh, riguardo al prezzo sono sicuro di quel che dico.....
Riguardo al suono ancora di più....
Un CEM3320 con 8 variazioni, Le wavetables e campionamenti a bordo sul prototipo da me provato non mi davano l'idea propriamente di un Ensoniq o un DW8000. Lasciamo stare PPG e Pro 2000.
Il suono è moderno,stop, Se poi avrà fatto, intanto , una ricerca filologica delle wavetables originali per dare similitudine alla macchina rispetto ai predecessori si ascolterà.
Ma il filtro è stato riprogettato da lui e a me è piaciuto molto.
emo, ma nel mio boccale c'è tè verdeemo
wildcat80 02-03-25 10.57
greg ha scritto:
Beh, riguardo al prezzo sono sicuro di quel che dico.....


Non lo metto assolutamente in dubbio, visto che inizialmente si parlava di una cifra attorno ai 2000 mi sembra un ottimo prezzo.

Riguardo agli oscillatori digitali, ovviamente il come suona dipende dal cosa suona, e le specifiche lasciano presagire delle possibilità di personalizzazione interessantissime: possibilità di caricare user wavetables in formato .wav su SD, campionatore che non solo legge ma può registrare samples fino a 60 secondi... Veramente puoi farlo suonare come vuoi, non escludo (anzi, è molto probabile) che sugli esemplari di pre produzione non fosse presente materiale audio potenzialmente soggetto a problematiche di diritto d'autore (che un'azienda giustamente non ti fornisce, ma che trovi serenamente disponibile online).
Ovviamente sul lato più filologico delle emulazioni pesano alcuni particolari tipo gli inviluppi multistadio di Korg ed Ensoniq, che non sono presenti.
Molto bene dai, attendiamo il lancio!
dxmat 02-03-25 14.40
Strumento che sto seguendo da tempo.
Sulla carta e dai pochi demo mi piace moltissimo.
Poi dipenderà da quanto verrà limato dai bug il firmware finale.
wildcat80 02-03-25 18.43
4 anni di sviluppo, ancora qualche giorno e sarà sul mercato.
Poco fa ho avuto un altro scambio epistolare con il suo papà, che mi ha gentilmente fornito il link al draft quasi definitivo del video di presentazione ufficiale (con richiesta di riservatezza)... Posso solo dirvi che suona veramente bene, e che quando pensi "l'ho già sentito", arriva sempre un qualcosa di nuovo a spiazzarti.
greg 02-03-25 20.37
wildcat80 ha scritto:
Posso solo dirvi che suona veramente bene, e che quando pensi "l'ho già sentito", arriva sempre un qualcosa di nuovo a spiazzarti.
Quota il testo selezionato

Allora, io lo provai una decina di minuti, fra un Waldorf Iridium,Polybrute 12 Arturia (lo inserisco per via del filtro), Udo Audio super 6, Hydrasynth ASM, Melbourne synth e i soliti Opsixtanta roba, OB6, A4 GRP.......c'era tanta roba. Il Polyvera non sfigurava riguardo al filtro con alcuno. Tornando al filtro Arturia.....si faceva anche un pò preferire il CM 3320....questione di gusti.
Devo dire che UDO Super 6 mi ha sorpreso positivamente, davvero da comprare.....E dire che stavo per buttarmi sul Novation Summit, lo ascolterò e poi deciderò.