Torno a suonare - Consigli setup

Crosfader 20-12-24 14.27
Buongiorno a tutti,
torno a leggervi e "forse" a suonare live dopo una pausa di qualche anno.
Come molti di voi, ho cambiato diversi ferri negli anni, partito 30 anni fa con una WS Roland (500-e) e poi via via sempre Roland e Yamaha, una piccola parentesi Arturia con Macbook e Mainstage 3, controller midi non li ho mai contati :-)

Quello che ho capito negli anni e tante date è che mi serve un setup facile da gestire e trasportare.
La situazione che mi si presenta non è lavorativa come turnista ma il piacere di fare pezzi Funky e 80's.

Tra i vari ferri, ricordo uno dei migliori qualità-prezzo ovvero Juno-Di, (comodissima per le tante sonorità vintage pronte all'uso, soprattutto per pad/synth/brass e strings per i 70's).
Mi piacerebbe una Clavia, mai avuta una, mi piace la sua immediatezza e (che non guasta) rivendibilità.

Un macbook con Mainstage 3 ce l'ho sempre, voi che dite??
Idee?
Ah... budget? Diciamo max 2k!
Grazie e buon Natale e dintorni a tutti!
paolo_b3 20-12-24 14.39
@ Crosfader
Buongiorno a tutti,
torno a leggervi e "forse" a suonare live dopo una pausa di qualche anno.
Come molti di voi, ho cambiato diversi ferri negli anni, partito 30 anni fa con una WS Roland (500-e) e poi via via sempre Roland e Yamaha, una piccola parentesi Arturia con Macbook e Mainstage 3, controller midi non li ho mai contati :-)

Quello che ho capito negli anni e tante date è che mi serve un setup facile da gestire e trasportare.
La situazione che mi si presenta non è lavorativa come turnista ma il piacere di fare pezzi Funky e 80's.

Tra i vari ferri, ricordo uno dei migliori qualità-prezzo ovvero Juno-Di, (comodissima per le tante sonorità vintage pronte all'uso, soprattutto per pad/synth/brass e strings per i 70's).
Mi piacerebbe una Clavia, mai avuta una, mi piace la sua immediatezza e (che non guasta) rivendibilità.

Un macbook con Mainstage 3 ce l'ho sempre, voi che dite??
Idee?
Ah... budget? Diciamo max 2k!
Grazie e buon Natale e dintorni a tutti!
Io ho il Nord Stage e trovo sia una buona base per un po' tutti i generi, poi se vuoi fare anni 80 ti occorre un compendio. Io ho fatto parte di un gruppo anni 80 per 5 anni e usavo come seconda una Novation X station, chiaro che con tre timbri synth in tutto devi spremerli al meglio ma insomma portavo a casa la pellaccia. Ora sono in un gruppo di cover pop / rock e uso come seconda una Korg PS 60. Personalmente ho provato i VST e non mi hanno convinto, soprattutto non mi convince portare sul palco un "calcolatore".
Crosfader 20-12-24 14.55
Grazie Paolo per la risposta!
Si la penso come te.
Mainstage è un bell'ambiente ma come tutte le cose va ottimizzato su una macchina con OSX che deve fare un pò di tutto ed esposta a vulnerabilità di qualsiasi tipo.

L'hardware "tastieristico" nasce ottimizzato per fare quello, stop.
Lo stage è interessante anche nelle prime versioni, lo usi per le 3 grandi family piano/EP/organ ma hai anche il motore del nord lead se non sbaglio.

Io pensavo ad un Electro 73 + coltellino svizzero (Juno vari.. / Korg vari etc.. ) oppure un Nord Stage con in Midi una 61 così da avere un unico motore sonoro.
Oppure uno stage sotto e sopra una midi 61 con mainstage e suoni "di contorno" con vari strings/brass/lead etc..
Deckard 20-12-24 15.04
@ Crosfader
Buongiorno a tutti,
torno a leggervi e "forse" a suonare live dopo una pausa di qualche anno.
Come molti di voi, ho cambiato diversi ferri negli anni, partito 30 anni fa con una WS Roland (500-e) e poi via via sempre Roland e Yamaha, una piccola parentesi Arturia con Macbook e Mainstage 3, controller midi non li ho mai contati :-)

Quello che ho capito negli anni e tante date è che mi serve un setup facile da gestire e trasportare.
La situazione che mi si presenta non è lavorativa come turnista ma il piacere di fare pezzi Funky e 80's.

Tra i vari ferri, ricordo uno dei migliori qualità-prezzo ovvero Juno-Di, (comodissima per le tante sonorità vintage pronte all'uso, soprattutto per pad/synth/brass e strings per i 70's).
Mi piacerebbe una Clavia, mai avuta una, mi piace la sua immediatezza e (che non guasta) rivendibilità.

Un macbook con Mainstage 3 ce l'ho sempre, voi che dite??
Idee?
Ah... budget? Diciamo max 2k!
Grazie e buon Natale e dintorni a tutti!
Con 2k euro potresti prenderti una qualsiasi ammiraglia di vecchia generazione e affiancargli una dedicata (a seconda delle necessità, magari un bel VR-09 che copre un po’ di tutto).

EDIT: già con l’ammiraglia saresti a posto volendo
Ovidio 20-12-24 15.14
@ Crosfader
Buongiorno a tutti,
torno a leggervi e "forse" a suonare live dopo una pausa di qualche anno.
Come molti di voi, ho cambiato diversi ferri negli anni, partito 30 anni fa con una WS Roland (500-e) e poi via via sempre Roland e Yamaha, una piccola parentesi Arturia con Macbook e Mainstage 3, controller midi non li ho mai contati :-)

Quello che ho capito negli anni e tante date è che mi serve un setup facile da gestire e trasportare.
La situazione che mi si presenta non è lavorativa come turnista ma il piacere di fare pezzi Funky e 80's.

Tra i vari ferri, ricordo uno dei migliori qualità-prezzo ovvero Juno-Di, (comodissima per le tante sonorità vintage pronte all'uso, soprattutto per pad/synth/brass e strings per i 70's).
Mi piacerebbe una Clavia, mai avuta una, mi piace la sua immediatezza e (che non guasta) rivendibilità.

Un macbook con Mainstage 3 ce l'ho sempre, voi che dite??
Idee?
Ah... budget? Diciamo max 2k!
Grazie e buon Natale e dintorni a tutti!
Mah guarda è tutto molto soggettivo. Poco tempo fa ho visto un trio jazz-funk suonare in un pub, facevano paura da quanto erano bravi. Il tastierista (professionista) suonava piani clavinet e organi con una Korg X50, scelta che se la proponi qui sul forum in molti ti riderebbero in faccia. Quindi ripeto, scelta soggettiva. La cosa migliore è andare in un negozio ben fornito e provare più strumenti.
toniz1 20-12-24 15.23
ciao e auguri anche a te.
My two cents.
Anche io sono sempre stato attaccato all'hardware... ho provato mainstage "eoni" fa... ma non mi ha mai convinto e sono tornato alle "pianole" emo

Dipende un po' anche da cosa volete fare... se più funky o piu' "disco"... che ti servono suoni particolari.

Un electro (mai avuto Clavia) sicuramente e' una buona base.. ma piuttosto starei da uno Stage da 2 ex in su... (meglio abbondare un po')...
sopra si, un Juno DS/Krome... ti danno una palette sonora molto ampia... volendo anche Modx che imho suona molto bene ma un "pelino" piu' ostica da programmare.. (in queste sere ci sto mettendo un po' mano per farmi delle combi.. in realtà è potentissima a saperla usare bene, non come faccio io)... che pero' pecca un pochino sui "brass" che potrebbero tornarti utili nel genere (meglio roland e korg in caso)

Oppure un modx "sotto" e un Juno DS/Krome sopra... e buon divertimento! emo

ps: pensando di restare sempre su setup leggeri... se ti pigli un Kronos sei a posto solo con quello... pero' pesicchia ... visto che il solo 61 sarebbe pochino... meglio un 73 almeno
pps: krog kross 2 ... e' un altro bell'oggettino moooolto potente e vario (ha 1000 funzioni) pero' suona un pelino più fino di krome. In una band non te ne accorgi... pero' e' giusto che lo sai (io ho suonato fuori con un kross 61 ... nessuno si e' lamentato emo... nè della tastiera.. nè del sottoscritto! emoemoemo)
paolo_b3 20-12-24 15.44
@ Crosfader
Grazie Paolo per la risposta!
Si la penso come te.
Mainstage è un bell'ambiente ma come tutte le cose va ottimizzato su una macchina con OSX che deve fare un pò di tutto ed esposta a vulnerabilità di qualsiasi tipo.

L'hardware "tastieristico" nasce ottimizzato per fare quello, stop.
Lo stage è interessante anche nelle prime versioni, lo usi per le 3 grandi family piano/EP/organ ma hai anche il motore del nord lead se non sbaglio.

Io pensavo ad un Electro 73 + coltellino svizzero (Juno vari.. / Korg vari etc.. ) oppure un Nord Stage con in Midi una 61 così da avere un unico motore sonoro.
Oppure uno stage sotto e sopra una midi 61 con mainstage e suoni "di contorno" con vari strings/brass/lead etc..
Io ho il NS2 il motore dovrebbe essere quello del Wave. Si come ti dico un'aggiunta allo stage serve, anche perchè ad esempio io ho la 76 tasti pesati e per le parti di organi e synth non è il massimo. Sull'electro dipende, se 5 o 6 puoi fare i layers, 4 o sotto da sola non ci fai più di tanto, a meno che non affianchi Mainstage o un synth
Ma sei di Ravenna city? (Risposta in pvt...)
Crosfader 20-12-24 16.01
Una grande verità è far suonare anche oggetti non propriamente "PRO" ma "PRO" sono i musicisti che sanno con esperienza e talento (e tanto lavoro) far uscire il loro sound e metterci tanto manico in situazioni tra le più disparate.
Poi quando si parla di lavoro musicante professionista, la storia cambia e allora figo andare a vedere i video di Matt Johnson che prepara tutte le scene del concerto con samples, stra-super layer ed effetti a cascata.

Io recentemente ho detto "figo!" a questo video che condivido:
LACHY DOLEY - Il Jimi Hendrix delle tastiere
paolo_b3 20-12-24 16.11
@ Crosfader
Una grande verità è far suonare anche oggetti non propriamente "PRO" ma "PRO" sono i musicisti che sanno con esperienza e talento (e tanto lavoro) far uscire il loro sound e metterci tanto manico in situazioni tra le più disparate.
Poi quando si parla di lavoro musicante professionista, la storia cambia e allora figo andare a vedere i video di Matt Johnson che prepara tutte le scene del concerto con samples, stra-super layer ed effetti a cascata.

Io recentemente ho detto "figo!" a questo video che condivido:
LACHY DOLEY - Il Jimi Hendrix delle tastiere
Non lo conoscevo, è un grande!
1paolo 20-12-24 17.25
@ Crosfader
Buongiorno a tutti,
torno a leggervi e "forse" a suonare live dopo una pausa di qualche anno.
Come molti di voi, ho cambiato diversi ferri negli anni, partito 30 anni fa con una WS Roland (500-e) e poi via via sempre Roland e Yamaha, una piccola parentesi Arturia con Macbook e Mainstage 3, controller midi non li ho mai contati :-)

Quello che ho capito negli anni e tante date è che mi serve un setup facile da gestire e trasportare.
La situazione che mi si presenta non è lavorativa come turnista ma il piacere di fare pezzi Funky e 80's.

Tra i vari ferri, ricordo uno dei migliori qualità-prezzo ovvero Juno-Di, (comodissima per le tante sonorità vintage pronte all'uso, soprattutto per pad/synth/brass e strings per i 70's).
Mi piacerebbe una Clavia, mai avuta una, mi piace la sua immediatezza e (che non guasta) rivendibilità.

Un macbook con Mainstage 3 ce l'ho sempre, voi che dite??
Idee?
Ah... budget? Diciamo max 2k!
Grazie e buon Natale e dintorni a tutti!
Con 2000€ di budget io prenderei una workstation 76/88 top di gamma usata e sul piano di sopra una master + iPad (se lo possiedi già.. ) su cui carichi le App che completano ciò che eventualmente ti manca ( sistema flessibile ed aggiornabile all’infinito con poca spesa)
1paolo 20-12-24 17.35
@ Crosfader
Una grande verità è far suonare anche oggetti non propriamente "PRO" ma "PRO" sono i musicisti che sanno con esperienza e talento (e tanto lavoro) far uscire il loro sound e metterci tanto manico in situazioni tra le più disparate.
Poi quando si parla di lavoro musicante professionista, la storia cambia e allora figo andare a vedere i video di Matt Johnson che prepara tutte le scene del concerto con samples, stra-super layer ed effetti a cascata.

Io recentemente ho detto "figo!" a questo video che condivido:
LACHY DOLEY - Il Jimi Hendrix delle tastiere
E’ molto bravo ma ha un super setup (Hammond+ clavinet )! Toniz dice che ci sono musicisti che fanno dei live professionali con strumenti normali ( ho visto usare M1 + piano in una performance pro…)
Deckard 20-12-24 17.46
@ 1paolo
E’ molto bravo ma ha un super setup (Hammond+ clavinet )! Toniz dice che ci sono musicisti che fanno dei live professionali con strumenti normali ( ho visto usare M1 + piano in una performance pro…)
M1 è “normale” adesso…
toniz1 20-12-24 17.49
1paolo ha scritto:
Toniz dice che ci sono musicisti che fanno dei live professionali con strumenti normali ( ho visto usare M1 + piano in una performance pro…)


Ah si? ho detto questo? emoemo
cmq i "meno" pro.. (a parte il sottoscritto emoemoemo) che ho visto suonare con strumentazione "non pro"... minimo avevano Nord Stage (che cmq metto tra la strumentazione pro, essendo il top di gamma Clavia).
Un Superpro, di una vecchia band progressive, che ho scoperto essere un insegnante al conservatorio emo ha fatto i numeri l'altranno con un Nord Electro vecchiotto... penso un 3...
Sfido chiunque lo avesse sentito suonare quella sera, dire che lo strumento sfigurava emo

Cmq a parte il fatto che quelli che vedi sui palchi, poi non sai cosa hanno dietro collegato (discorso gia' fatto e rifatto)... gente pro/semi pro va fuori minimo con Montage/Kronos/Fantom.. a dir la verità...
Crosfader 20-12-24 17.53
Si si il tipo nel video che ho postato ha delle pietre miliari, mi è piaciuta l'attitudine e lo stile, bel groove e bella (scenica) l'idea sul Clavi.

Non male master con Ipad ed eventualmente un Sampletank di IK ad esempio..

Ci dormo su 🙂
afr 20-12-24 18.24
Credo che una nord farebbe al caso tuo poi al massimo affianchi un VA anche solo 3 ottave per le linee di lead e qui la scelta è molto vasta
paolo_b3 20-12-24 18.26
@ afr
Credo che una nord farebbe al caso tuo poi al massimo affianchi un VA anche solo 3 ottave per le linee di lead e qui la scelta è molto vasta
No dai, tre no, almeno quattro... emoemoemo
1paolo 20-12-24 18.34
@ toniz1
1paolo ha scritto:
Toniz dice che ci sono musicisti che fanno dei live professionali con strumenti normali ( ho visto usare M1 + piano in una performance pro…)


Ah si? ho detto questo? emoemo
cmq i "meno" pro.. (a parte il sottoscritto emoemoemo) che ho visto suonare con strumentazione "non pro"... minimo avevano Nord Stage (che cmq metto tra la strumentazione pro, essendo il top di gamma Clavia).
Un Superpro, di una vecchia band progressive, che ho scoperto essere un insegnante al conservatorio emo ha fatto i numeri l'altranno con un Nord Electro vecchiotto... penso un 3...
Sfido chiunque lo avesse sentito suonare quella sera, dire che lo strumento sfigurava emo

Cmq a parte il fatto che quelli che vedi sui palchi, poi non sai cosa hanno dietro collegato (discorso gia' fatto e rifatto)... gente pro/semi pro va fuori minimo con Montage/Kronos/Fantom.. a dir la verità...
Oppss scusa; era Ovidio che ha visto un pro in live con X50 (ed io con M1 anzi con Korg X5: Nico di Palo dei New Trolls..) emo
Comunque un ne 6 73 o ns 2 73 usati sono ottime idee compatibili con il budget, così come Pc3k7 o Motif Xf o Kronos (prezzi tra 1000€ e 1500€) da abbinare ad IPad + master + App emo
afr 20-12-24 18.55
@ paolo_b3
No dai, tre no, almeno quattro... emoemoemo
3 è il numero perfetto emo

Il 4 porta sfiga (almeno nella cultura cinese)
Ovidio 20-12-24 21.46
Crosfader ha scritto:
Io recentemente ho detto "figo!" a questo video che condivido:
LACHY DOLEY - Il Jimi Hendrix delle tastiere


Tantarobba emo
Ovidio 20-12-24 21.55
@ 1paolo
E’ molto bravo ma ha un super setup (Hammond+ clavinet )! Toniz dice che ci sono musicisti che fanno dei live professionali con strumenti normali ( ho visto usare M1 + piano in una performance pro…)
Nel 2016 vidi una band con ospite Vittorio De Scalzi, su un palco in piazza davanti a 5000 spettatori. Lui si accompagnava con la chitarra folk e ovviamente cantava ma in alcuni brani suonava anche una Gem WK2 che usava come master collegata a un expander di organo (ero posizionato a una trentina di metri di lato rispetto al palco, vedevo i drawbar ma non chiedermi quale expander fosse emo... della WK2 invece sono sicuro, la riconoscerei pure a tatto in un blind test emo).