@ ziokiller
Io li ho entrambi, sia il Moog One che il Behringer System 55.
Diciamo innanzitutto che i due sintetizzatori non sono paragonabili, e non perché uno è vestito da re e l'altro è vestito da straccione, ma perché sono due animali di specie diversa. Un sintetizzatore modulare non è né un monofonico, né un polifonico, non è niente finché non si capisce il suo funzionamento e si collegano i cavi.
Dunque, diciamo che col System 55 vogliamo riprodurre la struttura dei Moog One, cioè tre oscillatori, due filtri, tre inviluppi, ecc. e restiamo in monofonia (una voce)... si può fare? Sì, se si tralasciano certe modulazioni estreme che con One sono possibili e con i moduli a disposizione nel System 55 non sono possibili.
Il suono è paragonabile? E qui si apre un altro capitolo... Sì, il suono è paragonabile, nel senso che posso suonare la stessa musica con l'uno e con l'altro senza far danni sul lato artistico, ma se vogliamo spaccare il capello, analizzare le frequenze, le onde, gli armonici, ecc. non saranno mai uguali al 100%, ma nessuno se ne accorgerà, nemmeno Superman col suo super-udito.
In linea di massima, quasi tutti i sintetizzatori, almeno quelli degli ultimi 20 anni, analogici o anche virtuali che siano, suonano bene e possono fare più o meno le stesse cose. Il fatto che un synth sia più orientato alla EDM, o ai suoni anni '80, o all'Acid, o alle sonorità sperimentale... come molte cose in campo di strumenti musicali, è solo suggestione e, talvolta, ignoranza. Potrei fare lo stesso suono con almeno 20 sintetizzatori diversi e nessuno noterebbe la differenza tra l'uno e l'altro. Fatta eccezione di certi suoni che richiedono modulazioni particolari che uno strumento potrebbe avere e l'altro no, ma ail 90% delle esigenze di un tastierista può essere coperto da qualunque sintetizzatore.
Finalmente qualcuno ha colto l'essenza della mia domanda.
Vale a dire, indirizzando gli strumenti nella stessa direzione, mi incuriosiva sapere se come ricchezza e come corposità il moog one riesce anche ad emulare un modulare di adeguata potenza. E la risposta è molto chiara, grazie mille.
Nel contempo mi scuso con i superesperti se ho posto questo quesito che ha fatto storcere il naso.