Behringer presenta il clone del PPG

dxmat 10-12-24 14.03
Come da titolo viene presentato il clone del PPG.
Lunga vita al PPG.
Ecco, da quello che sento dal video il suono, lo spessore e il grit sono molto simili all'originale.
Spero di poterlo provare a breve.

Behringer Wave
ifus 10-12-24 15.50
Vediamo anche come si compara con il GS 3rd Wave
wildcat80 10-12-24 16.02
Al cambio costerebbe 689 euro.
Il vero punto nodale è il filtro.
Oggi esistono gli SSI di Dave Rossum che sono gli stessi SSM che equipaggiavano il PPG Wave e che equipaggiano il 3d Wave e il Waldorf M: vediamo cosa sono riusciti a combinare.
Comunque ipotizzando un prezzo lancio attorno ai 700 euri, non ci vorrà molto a vederlo assestato attorno ai 500: a quel punto sarà interessante.
dxmat 10-12-24 17.10
wildcat80 ha scritto: Il vero punto nodale è il filtro.


Dalle demo sembra suonare molto bene... e mi spingo a dire che suoni meglio rispetto a M e 3rd
wildcat80 10-12-24 17.14
@ dxmat
wildcat80 ha scritto: Il vero punto nodale è il filtro.


Dalle demo sembra suonare molto bene... e mi spingo a dire che suoni meglio rispetto a M e 3rd
Non sembra male no, anzi, sarei curioso però di sentire certe situazioni di filtraggio, per così dire.
berlex65 10-12-24 18.40
@ wildcat80
Al cambio costerebbe 689 euro.
Il vero punto nodale è il filtro.
Oggi esistono gli SSI di Dave Rossum che sono gli stessi SSM che equipaggiavano il PPG Wave e che equipaggiano il 3d Wave e il Waldorf M: vediamo cosa sono riusciti a combinare.
Comunque ipotizzando un prezzo lancio attorno ai 700 euri, non ci vorrà molto a vederlo assestato attorno ai 500: a quel punto sarà interessante.
Si ma avrà la stessa tastiera del Deepmind che a te piace tanto emoemo!!
Qui si balla!!
violino999 10-12-24 19.06
@ berlex65
Si ma avrà la stessa tastiera del Deepmind che a te piace tanto emoemo!!
Qui si balla!!
Io aspetto il desktop usato...
ifus 10-12-24 19.35
@ dxmat
wildcat80 ha scritto: Il vero punto nodale è il filtro.


Dalle demo sembra suonare molto bene... e mi spingo a dire che suoni meglio rispetto a M e 3rd
Con tutto rispetto non sono d’accordo
dxmat 10-12-24 20.04
ifus ha scritto: Con tutto rispetto non sono d’accordo


Parlo del filtro, non del risultato della catena di sintesi che in M e 3rdW è molto più avanzata.
E' che sento il filtro molto vivo e con carattere, certo è solo un'impressione basata su un video su YT,,, però mi ha colpito.
Staremo a vedere (sentire).

Mac066 10-12-24 20.26
A me sta sulle balle sta cosa del riproporre 1:1 l'interfaccia dello strumento originale.
Nel 2024 devo stare a editare suoni con un display monocromatico da 80 caratteri e un tastierino alfanumerico? Anche no grazie.

Detto questo con 150€ prendo il plugin Waldorf che almeno non mi porta via spazio.
michelet 11-12-24 09.35
@ Mac066
A me sta sulle balle sta cosa del riproporre 1:1 l'interfaccia dello strumento originale.
Nel 2024 devo stare a editare suoni con un display monocromatico da 80 caratteri e un tastierino alfanumerico? Anche no grazie.

Detto questo con 150€ prendo il plugin Waldorf che almeno non mi porta via spazio.
Sulla filosofia di Behringer ci siamo scontrati in tanti. Devo dire che anche io non tollero questo copiare in modo pedissequo i prodotti più blasonati, applicando poi loro un prezzo (quasi) stracciato. Più che altro, PPG aveva la tastiera a 5 ottave, mentre questo (volgare) clone solo a 4 (anche questo fa parte del prezzo ridotto). Inolre, anche la componentistica sarà proporzionata al prezzo finale, quindi non credo ci sia da aspettarsi un prodotto di fascia elevata. Per me, ripeto, Behringer può anche chiudere.
SimonKeyb 11-12-24 09.40
Esteticamente lo trovo meraviglioso, la scocca e le forme compatte, il blu elettrico, i pulsantoni del telefono proprio come il ppg... come suono mi sembra ci sia parecchio e anche se non avrà una tastiera è eccezionale per 5/600 euro potrebbe diventare un best seller
SimonKeyb 11-12-24 10.03
michelet ha scritto:
Inoltre, anche la componentistica sarà proporzionata al prezzo finale, quindi non credo ci sia da aspettarsi un prodotto di fascia elevata. Per me, ripeto, Behringer può anche chiudere.

Bisogna rispettare le disponibilità economiche di tutti e ringraziare che oggi ci sono questi prodotti che evidentemente conosci poco e che non sono assolutamente immondizia siccome ne possiedo e conosco musicisti e performer che li possiedono e usano con grande soddisfazione (ancor più grande poi se rapportato al risparmio).

Poi all'estremo opposto ci sarebbe tutto un discorso da fare sull'andare a suonare nelle osterie o presentarsi a jam session con strumenti da 4000 euro.. meglio che mi taccio
michelet 11-12-24 10.38
@ SimonKeyb
michelet ha scritto:
Inoltre, anche la componentistica sarà proporzionata al prezzo finale, quindi non credo ci sia da aspettarsi un prodotto di fascia elevata. Per me, ripeto, Behringer può anche chiudere.

Bisogna rispettare le disponibilità economiche di tutti e ringraziare che oggi ci sono questi prodotti che evidentemente conosci poco e che non sono assolutamente immondizia siccome ne possiedo e conosco musicisti e performer che li possiedono e usano con grande soddisfazione (ancor più grande poi se rapportato al risparmio).

Poi all'estremo opposto ci sarebbe tutto un discorso da fare sull'andare a suonare nelle osterie o presentarsi a jam session con strumenti da 4000 euro.. meglio che mi taccio
Behringer rappresenta in toto la logica da "fast food" che continuo a non condividere. Preferisco di gran lunga mangiare bene una volta ogni tanto, che rimpinzarmi di cibo spazzatura, rovinandomi il fegato. Poi, ormai è dimostrato che mangiare poco e bene rappresenta l'elisir di lunga vita.
Deckard 11-12-24 10.40
@ SimonKeyb
Esteticamente lo trovo meraviglioso, la scocca e le forme compatte, il blu elettrico, i pulsantoni del telefono proprio come il ppg... come suono mi sembra ci sia parecchio e anche se non avrà una tastiera è eccezionale per 5/600 euro potrebbe diventare un best seller
Più o meno gli stessi commenti e speranze riversate sull’UB-Xa…
stesgarbi 11-12-24 10.44
@ michelet
Sulla filosofia di Behringer ci siamo scontrati in tanti. Devo dire che anche io non tollero questo copiare in modo pedissequo i prodotti più blasonati, applicando poi loro un prezzo (quasi) stracciato. Più che altro, PPG aveva la tastiera a 5 ottave, mentre questo (volgare) clone solo a 4 (anche questo fa parte del prezzo ridotto). Inolre, anche la componentistica sarà proporzionata al prezzo finale, quindi non credo ci sia da aspettarsi un prodotto di fascia elevata. Per me, ripeto, Behringer può anche chiudere.
Comprendo il tuo punto di vista, ma non mi sento di "condannare" in modo così tranchant la Behringer.
Da un lato, sono convinto che la qualità di questi cloni non potrà certamente essere paragonata a quella di synth prodotti da case come Sequential, Moog ecc. (per i vintage, il discorso si fa diverso, per un fatto di "vetustà").
E tuttavia, in questa politica di Behringer avverto anche una funzione "musical-sociale".

Perchè confinare .la possibilità di suonare su certe tipologie di strumenti soltanto a chi può permettersi di spendere qualche migliaio di euro?
Perchè disprezzare una casa per il solo fatto di clonare synth che hanno fatto la storia della musica contemporanea, mettendoli a disposizione di chi non ha molti soldi in tasca?
In fondo, un'operazione simile è in atto ormai da molti anni con i plugin software, molti dei quali sono repliche pedisseque di grandi strumenti del passato.
Ed allora mi domando: perchè negare o disprezzare un' operazione sostanzialmente analoga in ambito hardware, che va a favore di una fascia più ampia di musicisti?

Behringer, in fondo, sta offrendo nuove possibilità a chi non ha grosse cifre da spendere (e che in passato magari non poteva neppure sognare di possedere un synth polifonico dotato di veri VCO).

Ed alcuni dei prodotti di questa casa oltretutto suonano bene, a prescindere dai materiali utilizzati.
Ad esempio, ho testato personalmente il loro Model D e l'Odyssey, quest'ultimo in particolare è davvero molto valido, non mi ha fatto in alcun modo rimpiangere il vintage che vendetti qualche anno fa (che tra l'altro aveva una tastiera pietosa) e dal punto di vista sonoro (IMHO) non ha nulla da invidiare all'Odyssey venduto da korg, dalle dimensioni "liofilizate" e con tastini "slim"
Il Model D, dal canto suo, suonava proprio "moog" e non sfigurava affatto accanto al mio Voyager.
Analogo discorso per l'UB-Xa, giustamente (e sottolineo giustamente) criticato per la scarsa qualità costruttiva, soprattutto della tastiera, ma generalmente ritenuto ben suonante e "aderente" alla tipologia di suono tipica dei synth Oberheim.

Ok, d'accordo, saranno pure "synth dei poveri" (roba "cinese" emo ) costruttivamente "sgrausi", ma secondo me hanno il merito di soddisfare una fascia "proletaria" di musicisti, che non potrebbero mai permettersi di acquistare synth dal "nobile blasone". .

E poi, alcuni dei synth originali (tra cui il PPG) non sono neppure più in produzione.
Ad esempio, Behringer sembra anche avere in programma una "riedizione" del Jupiter 8, che oggi si trova solo sull'usato vintage a prezzi "stratosferici".
Se fosse un synth ben suonante, buon riproduttore di quelle sonorità, dotato di veri VCO e filtri analogici, mi domando per quale motivo dovrei spendere circa 3.000 euro per un Jupiter X che, si, ha infinitamente maggiori possibilità soniche, ma alla fine rimane sempre un VA, riproduttore hardware di plugin basati su Zenlology?

Va anche detto che il 3rd Wave è anch'esso di fondo un "clone" (anche se potenziato in polifonia, multitimbricità e possibilità di importare forme d'onda) ma, a quanto pare, nessuno muove le stesse critiche alla casa costruttrice.... magari solo perchè costa migliaia di euro?
Sono certo sin d'ora che il PPG Behringer non potrà competere con il ben più complesso e straordinario 3rd.... ma se il "vile clone" della Behringer dovesse comunque suonare bene e restituire adeguatamente quei "sapori sonori", perchè disprezzarlo a prescindere solo perchè è un prodotto a basso costo?

O forse Behringer dà fastidio perchè produce buone brioches economiche per "sanculotti", anche se non riccamente farcite come quelle prodotte dai pasticcieri di Versailles?
dxmat 11-12-24 12.07
stesgarbi ha scritto: Da un lato, sono convinto che la qualità di questi cloni non potrà certamente essere paragonata a quella di synth prodotti da case come Sequential


[semi OT] Ho messo le mani su un Prophet 6 nuovo di pacca che aveva i potenziometri che traballavano, roba mai vista neanche su macchine da 100€. E' non è stato un caso isolato con i Sequential...
Parliamo di macchine da più di 2K
Per cui...mai dire mai.
SimonKeyb 11-12-24 12.53
michelet ha scritto:
Behringer rappresenta in toto la logica da "fast food" che continuo a non condividere. Preferisco di gran lunga mangiare bene una volta ogni tanto, che rimpinzarmi di cibo spazzatura, rovinandomi il fegato. Poi, ormai è dimostrato che mangiare poco e bene rappresenta l'elisir di lunga vita.

Rispetto la tua opinione. Tuttavia mi chiedo perchè non avversi allo stesso modo i boutique della Roland, specie quelli a polifonia limitatissima (4 note) i cloni del juno, che sono al limite dell'utilizzabilità con controlli e soprattutto connessioni miniaturizzate senza alcuna logica, costringendo uno ad acquistarne due (?) per avere una polifonia decente. Si tratta di giocattoli con prezzo NON da giocattolo, che suonano bene ma si auto-castrano per farti prendere un synth superiore.

Secondo me i boutique sono una presa per i fondelli ben più grossa di Behringer che al netto della costruzione economica ti danno di tutto e di più persino il sequencer nel Model D parafonico, una follia totale, ma io li stimo proprio per questo.

Deckard ha scritto:
Più o meno gli stessi commenti e speranze riversate sull’UB-Xa…

Il peccato di UB-XA è di essere un sintetizzatore qualità costruttiva behringer, che però costa come un synth "serio", ossia sui 1000 euro (adesso, prima di più). Secondo me 600 euro è la soglia di mercato per queste macchine perchè se sfori questa cifra inizi a essere più esigente su varie cose. IMHO
tsuki 11-12-24 14.59
@ SimonKeyb
michelet ha scritto:
Behringer rappresenta in toto la logica da "fast food" che continuo a non condividere. Preferisco di gran lunga mangiare bene una volta ogni tanto, che rimpinzarmi di cibo spazzatura, rovinandomi il fegato. Poi, ormai è dimostrato che mangiare poco e bene rappresenta l'elisir di lunga vita.

Rispetto la tua opinione. Tuttavia mi chiedo perchè non avversi allo stesso modo i boutique della Roland, specie quelli a polifonia limitatissima (4 note) i cloni del juno, che sono al limite dell'utilizzabilità con controlli e soprattutto connessioni miniaturizzate senza alcuna logica, costringendo uno ad acquistarne due (?) per avere una polifonia decente. Si tratta di giocattoli con prezzo NON da giocattolo, che suonano bene ma si auto-castrano per farti prendere un synth superiore.

Secondo me i boutique sono una presa per i fondelli ben più grossa di Behringer che al netto della costruzione economica ti danno di tutto e di più persino il sequencer nel Model D parafonico, una follia totale, ma io li stimo proprio per questo.

Deckard ha scritto:
Più o meno gli stessi commenti e speranze riversate sull’UB-Xa…

Il peccato di UB-XA è di essere un sintetizzatore qualità costruttiva behringer, che però costa come un synth "serio", ossia sui 1000 euro (adesso, prima di più). Secondo me 600 euro è la soglia di mercato per queste macchine perchè se sfori questa cifra inizi a essere più esigente su varie cose. IMHO
Secondo mè prodotti come l'UBx-A (che possiedo) hanno una giusta collocazione nella fascia intorno ai 900 euri,alla fine un analogico con 16 voci,split e layer,61 tasti ed AT polifonico che non è un OB ma non suona male la' puo' stare.Il problema è stato che l'anno fatto uscire a 1330 euri e poi l'hanno ribassato di 430 euri,lo trovo enormemente scorretto.Ma è successo anche con prodotti Roland (VR 700) e Korg (Vox Continental) per dire,una macchina non va' e la ammazzano sul prezzo per venderla,per quanto il vr 700 per mè suonava parecchio ma il mercato non lo ha capito (fine OT). Questo nuovo prodotto sembra esteticamente valido e non mi sembra che suoni poi cosi' male,si tratta di aspettare perchè venga saggiato bene dal mercato e scenda di prezzo ( e scendera').E poi sedare un po' il dimostratore che ogni volta che sente il filtro aprirsi appena un'altro po' e sviene...Calma ragazzi!!!emo
mima85 11-12-24 15.41
tsuki ha scritto:
E poi sedare un po' il dimostratore che ogni volta che sente il filtro aprirsi appena un'altro po' e sviene...Calma ragazzi!!!


Si veramente, quel dimostratore sembrava avesse un orgasmo ogni volta che girava un pomello... queste movenze così esagerate per me sono insopportabili, ho resistito un minuto e poi ho dovuto chiudere il video.

Comunque carino 'sto arnese cinotetesco.