@ mima85
Mi sono voluto cimentare, per la prima volta tra l'altro, col progressive rock. Per farlo però ho scelto un brano un po' particolare e sconosciuto ai più.
Non ho mai fatto mistero qui di adorare le chiptune ed in genere le colonne sonore dei vecchi videogiochi, che sono tra l'altro la ragione della mia passione per sintetizzatori e sound design. Ci sono un paio di compositori in particolare, tali Tim Follin e suo fratello Geoff, di cui ho sentito le creazioni una 20ina di anni fa e da allora ne sono letteralmente ossessionato. La loro musica è sempre nella mia testa, e spesso anche nel mio lettore MP3 quando vado a farmi le mie camminate. In passato qualche volta ho linkato qui sul forum anche qualche video dei loro lavori.
Questi due musicisti, Tim in particolare, affondano le loro radici musicali nel progressive rock e sentendo le loro colonne sonore questa cosa è parecchio evidente. Io adoro il progressive rock, come adoro la musica elettronica anni '70/80, quindi è perfettamente logico che io impazzisca per la musica che hanno creato questi due artisti.
Era da parecchio che volevo fare un video di qualche loro brano, e venendo a conoscenza in questi ultimi mesi che purtroppo Geoff ci ha lasciati per una brutta malattia, mi sono deciso ad imbarcarmi in un progetto a tema Follin. Il brano che ho scelto è estratto dalla colonna sonora del gioco Plok!, un titolo uscito nei primi anni '90 su Super Nintendo e la cui colonna sonora è stata interamente curata dai Follin. Il brano si chiama Akrillic, dal nome del mondo in cui vive il protagonista, ed è quello che più di tutti di quella colonna sonora suona progressive rock. Perfino il titolo lo vedo bene in mezzo ai brani di un album progressive. Incidentalmente è anche uno dei miei due pezzi preferiti di quella colonna sonora, l'altro si chiama "Beach/A line in the sand" e magari in futuro pasticcerò pure un po' su quello.
Come mio consueto ho rispettato l'arrangiamento originale per fare la mia cover, per il design di alcuni suoni mi sono ispirato a un paio di cosette che si sono sentite nel progressive e nell'elettronica tra gli anni 70 e 80. Sentirete un po' di sweep risonanti alla Tom Sawyer (Rush) per cui ho fatto buon uso del mio OB-8, un po' di Hammond ed assoli sintetici alla ELP/PFM ed uno string pad psichedelico alla Jean Michel Jarre.
Per la parte di batteria, ho deciso di sfruttare quella del brano originale. Non avevo voglia di riscriverla daccapo perché metter giù parti di batteria mi annoia a morte ed in quella di Akrillic ci sono talmente tanti dettagli che avrei speso una settimana intera solo per questo lavoro. Così l'ho esportata dal file originale come audio e in due versioni, una con interpolazione e una senza, ed ho usato la prima versione per il corpo del suono e la seconda per rinforzare gli alti, sfruttandone l'aliasing. Con un po' di EQ, compressione e riverbero dedicato alla parte a rinforzo degli alti per smussarne i punti di loop che si sentono nei campioni dei piatti, gli ho dato un po' di vita e reso un po' più realistica di quello che si sente nella traccia originale suonata sal Super Nintendo.
[...]
Su SNES io ho adorato le colonne sonore di Syvalion, Donkey Kong e ovviamente Chrono Trigger.
Se ti capita o non le conosci prova a recuperarle, per me ne vale la pena