Mia cover di un brano di un videogioco SNES

mima85 08-12-24 22.28
Mi sono voluto cimentare, per la prima volta tra l'altro, col progressive rock. Per farlo però ho scelto un brano un po' particolare e sconosciuto ai più.

Non ho mai fatto mistero qui di adorare le chiptune ed in genere le colonne sonore dei vecchi videogiochi, che sono tra l'altro la ragione della mia passione per sintetizzatori e sound design. Ci sono un paio di compositori in particolare, tali Tim Follin e suo fratello Geoff, di cui ho sentito le creazioni una 20ina di anni fa e da allora ne sono letteralmente ossessionato. La loro musica è sempre nella mia testa, e spesso anche nel mio lettore MP3 quando vado a farmi le mie camminate. In passato qualche volta ho linkato qui sul forum anche qualche video dei loro lavori.

Questi due musicisti, Tim in particolare, affondano le loro radici musicali nel progressive rock e sentendo le loro colonne sonore questa cosa è parecchio evidente. Io adoro il progressive rock, come adoro la musica elettronica anni '70/80, quindi è perfettamente logico che io impazzisca per la musica che hanno creato questi due artisti.

Era da parecchio che volevo fare un video di qualche loro brano, e venendo a conoscenza in questi ultimi mesi che purtroppo Geoff ci ha lasciati per una brutta malattia, mi sono deciso ad imbarcarmi in un progetto a tema Follin. Il brano che ho scelto è estratto dalla colonna sonora del gioco Plok!, un titolo uscito nei primi anni '90 su Super Nintendo e la cui colonna sonora è stata interamente curata dai Follin. Il brano si chiama Akrillic, dal nome del mondo in cui vive il protagonista, ed è quello che più di tutti di quella colonna sonora suona progressive rock. Perfino il titolo lo vedo bene in mezzo ai brani di un album progressive. Incidentalmente è anche uno dei miei due pezzi preferiti di quella colonna sonora, l'altro si chiama "Beach/A line in the sand" e magari in futuro pasticcerò pure un po' su quello.

Come mio consueto ho rispettato l'arrangiamento originale per fare la mia cover, per il design di alcuni suoni mi sono ispirato a un paio di cosette che si sono sentite nel progressive e nell'elettronica tra gli anni 70 e 80. Sentirete un po' di sweep risonanti alla Tom Sawyer (Rush) per cui ho fatto buon uso del mio OB-8, un po' di Hammond ed assoli sintetici alla ELP/PFM ed uno string pad psichedelico alla Jean Michel Jarre.

Per la parte di batteria, ho deciso di sfruttare quella del brano originale. Non avevo voglia di riscriverla daccapo perché metter giù parti di batteria mi annoia a morte ed in quella di Akrillic ci sono talmente tanti dettagli che avrei speso una settimana intera solo per questo lavoro. Così l'ho esportata dal file originale come audio e in due versioni, una con interpolazione e una senza, ed ho usato la prima versione per il corpo del suono e la seconda per rinforzare gli alti, sfruttandone l'aliasing. Con un po' di EQ, compressione e riverbero dedicato alla parte a rinforzo degli alti per smussarne i punti di loop che si sentono nei campioni dei piatti, gli ho dato un po' di vita e reso un po' più realistica di quello che si sente nella traccia originale suonata sal Super Nintendo.

[...]
mima85 08-12-24 22.29
Come per tutti gli ultimi video che sto facendo, anche qui ho suonato e registrato le parti individuali (tutto fatto a mano, niente sequencer) per ricostruire l'intero brano, poi mi sono ripreso a suonarci sopra come se fossi dal vivo. E vi posso dire che di tutto quello che ho fatto in questi anni, questo è il pezzo che più di tutti mi ha fatto scontrare contro i miei limiti in fatto di tecnica tastieristica, ancora piuttosto limitata. In particolare mi è risultata difficile la parte di Hammond nella prima metà del brano, per la quale mi sono dovuto esercitare per circa due settimane e fare decine di riprese prima di averne una minimamente decente.

Il fatto è che io con la sinistra sono abituato a suonare linee di basso, non accordi, e questo decisamente si fa vedere. Tutto questo lavoro solo per quella parte, poi ci sono state anche le altre, delle quali alcune erano facili e alcune no. Quindi il risultato finale non è perfetto, se guardate e ascoltate attentamente potete sicuramente notare che qua e la ci sono errori e piccole differenze tra quel che si sente e quel che si vede. Mi sono spinto avanti il più possibile, litigando oltre che con le mie limitate capacità tastieristiche anche contro i miei problemi di concentrazione e ansia (quando mi registro divento sempre ansioso) al punto di farmi venire anche dei mal di testa, e questo è il massimo che posso fare. Ma credo che tutto sommato il risultato ci sia.

Qui il mio video
Qui l'originale

Spero che vi piaccia emo
toniz1 08-12-24 22.50
ammazza che lavorone!!! emoemoemo
io di videogiochi ne ho maneggiati tanti ma colonne sonore del genere credo mai.

Cmq complimenti, benfatto!
Onestamente un po' "duro" da digerire (per me) anche se di prog ne ascolto emo ma sicuramente benfatto!
Capisco che hai tenuto la batteria originale emo fatto bene!
giosanta 08-12-24 22.52
"La classe non è acqua"!
1paolo 09-12-24 07.36
@ mima85
Come per tutti gli ultimi video che sto facendo, anche qui ho suonato e registrato le parti individuali (tutto fatto a mano, niente sequencer) per ricostruire l'intero brano, poi mi sono ripreso a suonarci sopra come se fossi dal vivo. E vi posso dire che di tutto quello che ho fatto in questi anni, questo è il pezzo che più di tutti mi ha fatto scontrare contro i miei limiti in fatto di tecnica tastieristica, ancora piuttosto limitata. In particolare mi è risultata difficile la parte di Hammond nella prima metà del brano, per la quale mi sono dovuto esercitare per circa due settimane e fare decine di riprese prima di averne una minimamente decente.

Il fatto è che io con la sinistra sono abituato a suonare linee di basso, non accordi, e questo decisamente si fa vedere. Tutto questo lavoro solo per quella parte, poi ci sono state anche le altre, delle quali alcune erano facili e alcune no. Quindi il risultato finale non è perfetto, se guardate e ascoltate attentamente potete sicuramente notare che qua e la ci sono errori e piccole differenze tra quel che si sente e quel che si vede. Mi sono spinto avanti il più possibile, litigando oltre che con le mie limitate capacità tastieristiche anche contro i miei problemi di concentrazione e ansia (quando mi registro divento sempre ansioso) al punto di farmi venire anche dei mal di testa, e questo è il massimo che posso fare. Ma credo che tutto sommato il risultato ci sia.

Qui il mio video
Qui l'originale

Spero che vi piaccia emo
Doppia goduria!!
Il pezzo, che non conoscevo, e’ realizzato molto bene, con gusto e tecnica di alto livello. Bravissimo!
E poi la visione e soprattutto il suono del tuo “mitico” arsenale dal quale ruberei su tutti il Jupiter emo
emo
KBL 09-12-24 07.55
mi è piaciuto moltissimo, tra l'altro è un gioco/brano che non conoscevo.
Anche io molto appassionato del genere, il brano che più mi diverto a risuonare (con i suoni originali visto che esiste un emulatore windows vst del chip yamaha usato) è "splash wave" di Out Run.
toniz1 09-12-24 08.13
piccolo OT
io vado in giro fischiettando ancora questa (soprattutto quando sono in moto emo) 1943
lo so non e' prog ma e' un videogioco emo
mima85 09-12-24 08.33
Grazie a tutti emo

toniz1 ha scritto:
Onestamente un po' "duro" da digerire (per me) anche se di prog ne ascolto emo ma sicuramente benfatto!


Curiosità, cos'hai trovato "duro" in particolare? Il brano in se o alcuni aspetti della mia esecuzione o della scelta dei suoni?
Raptus 09-12-24 08.48
@ mima85
Mi sono voluto cimentare, per la prima volta tra l'altro, col progressive rock. Per farlo però ho scelto un brano un po' particolare e sconosciuto ai più.

Non ho mai fatto mistero qui di adorare le chiptune ed in genere le colonne sonore dei vecchi videogiochi, che sono tra l'altro la ragione della mia passione per sintetizzatori e sound design. Ci sono un paio di compositori in particolare, tali Tim Follin e suo fratello Geoff, di cui ho sentito le creazioni una 20ina di anni fa e da allora ne sono letteralmente ossessionato. La loro musica è sempre nella mia testa, e spesso anche nel mio lettore MP3 quando vado a farmi le mie camminate. In passato qualche volta ho linkato qui sul forum anche qualche video dei loro lavori.

Questi due musicisti, Tim in particolare, affondano le loro radici musicali nel progressive rock e sentendo le loro colonne sonore questa cosa è parecchio evidente. Io adoro il progressive rock, come adoro la musica elettronica anni '70/80, quindi è perfettamente logico che io impazzisca per la musica che hanno creato questi due artisti.

Era da parecchio che volevo fare un video di qualche loro brano, e venendo a conoscenza in questi ultimi mesi che purtroppo Geoff ci ha lasciati per una brutta malattia, mi sono deciso ad imbarcarmi in un progetto a tema Follin. Il brano che ho scelto è estratto dalla colonna sonora del gioco Plok!, un titolo uscito nei primi anni '90 su Super Nintendo e la cui colonna sonora è stata interamente curata dai Follin. Il brano si chiama Akrillic, dal nome del mondo in cui vive il protagonista, ed è quello che più di tutti di quella colonna sonora suona progressive rock. Perfino il titolo lo vedo bene in mezzo ai brani di un album progressive. Incidentalmente è anche uno dei miei due pezzi preferiti di quella colonna sonora, l'altro si chiama "Beach/A line in the sand" e magari in futuro pasticcerò pure un po' su quello.

Come mio consueto ho rispettato l'arrangiamento originale per fare la mia cover, per il design di alcuni suoni mi sono ispirato a un paio di cosette che si sono sentite nel progressive e nell'elettronica tra gli anni 70 e 80. Sentirete un po' di sweep risonanti alla Tom Sawyer (Rush) per cui ho fatto buon uso del mio OB-8, un po' di Hammond ed assoli sintetici alla ELP/PFM ed uno string pad psichedelico alla Jean Michel Jarre.

Per la parte di batteria, ho deciso di sfruttare quella del brano originale. Non avevo voglia di riscriverla daccapo perché metter giù parti di batteria mi annoia a morte ed in quella di Akrillic ci sono talmente tanti dettagli che avrei speso una settimana intera solo per questo lavoro. Così l'ho esportata dal file originale come audio e in due versioni, una con interpolazione e una senza, ed ho usato la prima versione per il corpo del suono e la seconda per rinforzare gli alti, sfruttandone l'aliasing. Con un po' di EQ, compressione e riverbero dedicato alla parte a rinforzo degli alti per smussarne i punti di loop che si sentono nei campioni dei piatti, gli ho dato un po' di vita e reso un po' più realistica di quello che si sente nella traccia originale suonata sal Super Nintendo.

[...]
Su SNES io ho adorato le colonne sonore di Syvalion, Donkey Kong e ovviamente Chrono Trigger.

Se ti capita o non le conosci prova a recuperarle, per me ne vale la pena emo
toniz1 09-12-24 08.51
@ mima85
Grazie a tutti emo

toniz1 ha scritto:
Onestamente un po' "duro" da digerire (per me) anche se di prog ne ascolto emo ma sicuramente benfatto!


Curiosità, cos'hai trovato "duro" in particolare? Il brano in se o alcuni aspetti della mia esecuzione o della scelta dei suoni?
no no, l'esecuzione va bene... e i suoni sono molto belli emo
e' il brano in sè che per come e' articolato è un po' duro...
diciamo che io sto piu' su prog più melodico
Sto brano e' un po' come alcuni pezzi degli Yes... devi essere psicologicamente pronto per ascoltarli emo
mima85 09-12-24 09.02
Raptus ha scritto:
Su SNES io ho adorato le colonne sonore di Syvalion, Donkey Kong e ovviamente Chrono Trigger.

Se ti capita o non le conosci prova a recuperarle, per me ne vale la pena


Donkey Kong lo conosco bene, gli altri due no (Chrono Trigger lo conosco di nome). In realtà io non sono mai stato un gran videogiocatore e da piccolo manco le avevo le console. Ho iniziato a giochicchiare un po' quando mi è arrivato in casa il primo PC, con i giochi che giravano su MS-DOS.

Ma nonostante non sia mai stato particolarmente attratto dai videogiochi, di certi (di quelli vecchi) ne adoro l'aspetto musicale.

toniz1 ha scritto:
diciamo che io sto piu' su prog più melodico
Sto brano e' un po' come alcuni pezzi degli Yes... devi essere psicologicamente pronto per ascoltarli


Si, posso capire che non sia per tutti i palati. Tra l'altro proprio gli Yes sono tra le principali ispirazioni di Tim Follin quindi non mi sorprendo che tu abbia citato proprio loro.
paolo_b3 09-12-24 09.27
Ripeto, Top, Mima!

Non essere troppo severo con te stesso, anche se è una caratteristica dei grandi... emo
toniz1 09-12-24 09.28
mima85 ha scritto:
Si, posso capire che non sia per tutti i palati. Tra l'altro proprio gli Yes sono tra le principali ispirazioni di Tim Follin quindi non mi sorprendo che tu abbia citato proprio loro.

emoemoemo
Raptus 09-12-24 09.34
@ mima85
Raptus ha scritto:
Su SNES io ho adorato le colonne sonore di Syvalion, Donkey Kong e ovviamente Chrono Trigger.

Se ti capita o non le conosci prova a recuperarle, per me ne vale la pena


Donkey Kong lo conosco bene, gli altri due no (Chrono Trigger lo conosco di nome). In realtà io non sono mai stato un gran videogiocatore e da piccolo manco le avevo le console. Ho iniziato a giochicchiare un po' quando mi è arrivato in casa il primo PC, con i giochi che giravano su MS-DOS.

Ma nonostante non sia mai stato particolarmente attratto dai videogiochi, di certi (di quelli vecchi) ne adoro l'aspetto musicale.

toniz1 ha scritto:
diciamo che io sto piu' su prog più melodico
Sto brano e' un po' come alcuni pezzi degli Yes... devi essere psicologicamente pronto per ascoltarli


Si, posso capire che non sia per tutti i palati. Tra l'altro proprio gli Yes sono tra le principali ispirazioni di Tim Follin quindi non mi sorprendo che tu abbia citato proprio loro.
MSDOS era una gran macchina da giochi, un po' meno sotto l'aspetto musicale dato che molto spesso i PC non avevano delle schede audio adeguate e ci si affidava al general midi.
Fa conto che ho scoperto che Doom aveva una sua colonna sonora solo nel 99 (ed è una delle più iconiche assieme a quella di Quake, per chi ascolta metal).
Nei primi anni '90 le colonne sonore dei videogiochi su SNES erano di gran lunga superiori, per ascoltare qualcosa a livello SNES su PC avremmo dovuto aspettare gli ultimi anni 90 con Unreal e Unreal Tournament e System Shock 2.
Tutte colonne sonore che sono capolavori di genere industrial/elettronica che all'epoca andava molto forte.
toniz1 09-12-24 09.46
@ Raptus
MSDOS era una gran macchina da giochi, un po' meno sotto l'aspetto musicale dato che molto spesso i PC non avevano delle schede audio adeguate e ci si affidava al general midi.
Fa conto che ho scoperto che Doom aveva una sua colonna sonora solo nel 99 (ed è una delle più iconiche assieme a quella di Quake, per chi ascolta metal).
Nei primi anni '90 le colonne sonore dei videogiochi su SNES erano di gran lunga superiori, per ascoltare qualcosa a livello SNES su PC avremmo dovuto aspettare gli ultimi anni 90 con Unreal e Unreal Tournament e System Shock 2.
Tutte colonne sonore che sono capolavori di genere industrial/elettronica che all'epoca andava molto forte.
Doom emo
Quake emo
Unreal emo
Unreal Tournament emo
System Shock 2 emo

Hovintoqualcheccosa??? emoemo
mima85 09-12-24 10.05
paolo_b3 ha scritto:
Ripeto, Top, Mima!

Non essere troppo severo con te stesso, anche se è una caratteristica dei grandi...


Grazie emo

Io sono sempre stato severo con me stesso. Si, forse pure troppo a volte e questa cosa su certi aspetti mi frena, ma sono fatto così.

Raptus ha scritto:
MSDOS era una gran macchina da giochi, un po' meno sotto l'aspetto musicale dato che molto spesso i PC non avevano delle schede audio adeguate e ci si affidava al general midi.


In realtà diversi giochi DOS sono andati oltre il General MIDI ed hanno fatto buon uso dei chip OPL-2 ed OPL-3, i sintetizzatori FM a bordo delle schede AdLib e delle prime Sound Blaster, nella stessa maniera con cui si faceva col SID sul Commodore 64. Dei giochini a cui giocavo io per esempio ricordo Wacky Wheels, che è un gioco di gare automobilistiche e che ha una colonna sonora davvero notevole, con patch personalizzate e niente General MIDI. Ma ce ne sono tanti altri.
Raptus 09-12-24 10.17
@ mima85
paolo_b3 ha scritto:
Ripeto, Top, Mima!

Non essere troppo severo con te stesso, anche se è una caratteristica dei grandi...


Grazie emo

Io sono sempre stato severo con me stesso. Si, forse pure troppo a volte e questa cosa su certi aspetti mi frena, ma sono fatto così.

Raptus ha scritto:
MSDOS era una gran macchina da giochi, un po' meno sotto l'aspetto musicale dato che molto spesso i PC non avevano delle schede audio adeguate e ci si affidava al general midi.


In realtà diversi giochi DOS sono andati oltre il General MIDI ed hanno fatto buon uso dei chip OPL-2 ed OPL-3, i sintetizzatori FM a bordo delle schede AdLib e delle prime Sound Blaster, nella stessa maniera con cui si faceva col SID sul Commodore 64. Dei giochini a cui giocavo io per esempio ricordo Wacky Wheels, che è un gioco di gare automobilistiche e che ha una colonna sonora davvero notevole, con patch personalizzate e niente General MIDI. Ma ce ne sono tanti altri.
Non intendevo dire che non ci fossero, intendevo dire che non erano così diffusi.
I PC con schede audio adeguate per il grande pubblico erano rari, la scheda audio era un plus (e costava parecchi soldi). Le console invece erano un all-in-one quindi era più facile che la gente li ascoltasse.
Fino agli ultimi anni 90 avere un PC in casa non era nemmeno una normalità.
Raptus 09-12-24 10.18
@ toniz1
Doom emo
Quake emo
Unreal emo
Unreal Tournament emo
System Shock 2 emo

Hovintoqualcheccosa??? emoemo
Eh che ci vuoi fare, ero un adolescente nerd che ha vissuto la più bella epoca per i giochi per PC, ogni tanto sta cosa emerge emo
MarioSynth 09-12-24 11.11
Mi aggiungo ai complimenti, ho ascoltato prima l'originale, che non conoscevo (notevole...) e poi il tuo brano, molto fedele, ottimo Prog Rock! emo
toniz1 09-12-24 11.58
@ Raptus
Eh che ci vuoi fare, ero un adolescente nerd che ha vissuto la più bella epoca per i giochi per PC, ogni tanto sta cosa emerge emo
che posso dire... mi assoRcio emo
col primo stipendio post università (anno 1998)... mi comprai il primo pc...
e dopo poco (recuperando la rete 10 Mbit dismessa dall'ufficio, cavi e schede).. mi feci la rete in casa, per giocare con mio fratello (piu' grande).. 2 stanze piu' in là emoemoemo... srotolavo 10 metri di cavo.. e giocando in rete ad Unreal Torunement ci gridavamo dietro (a porte aperte).. .dove ti sei nascosto basxxrdo! emoemoemoemoemo oh mamma che tempi.
non ti dico quanti giochi ho passato...
ps: col modem facevo le prime videochiamate in USA con mia sorella (con webcam e compagnia)... con ICQ (se non ricordo male)...

basta fine OT scusa mima
diciamo che di musica da videogiochi ne ho sentita parecchia!!! emoemo
anche col M.A.M.E.