@ d_phatt
XR18 e MR18 hanno lo stesso formato fisico e credo anche lo stesso software, ma non sono del tutto uguali perché il Midas ha preamp migliori e soprattutto una meravigliosa matrice di connettori Neutrik con sistema di bloccaggio
, e qualche altra differenza minore che adesso non ricordo. Detto ciò da quel che ne so il Behringer non va affatto male e anche qui nel forum ci sono persone che lo usano con soddisfazione.
Questi Allen piccolini nuovi non li ho mai usati di persona, ma è Allen per cui mi fiderei a occhi chiusi.
Visto che chiaramente i canali ti bastano fondamentalmente vanno bene tutti e 3, tanto nessuno dei 3 è espandibile per cui dipende anche dalle tue esigenze specifiche e da quanto vuoi spendere.
Io sono stato uno dei primi a comprare XR16 e posso dire che andava benissimo. Confermo che è praticamente una DAW dalle innumerevoli possibilità. L'unica cosa per me intollerabile fu la totale assenza di controlli fisici per cui, trovandomi nel 99% delle volte a suonare e "fonicare" contemporaneamente, sentivo il bisogno di avere i fader a portata di mano e lo cambiai con l'appena uscito (sempre all'epoca) Zoom L12.
Una macchina molto diversa (sostanzialmente è un mixer analogico) ma altrettanto valida che utilizzo ancora oggi sia come mixer che come registratore live (contemporaneamente).
Ho preso poi qualche anno fa uno Yamaha TF1 per le situazioni più impegnative e mi trovo altrettanto bene - seppure è l'entry level di casa Yamaha - che ora sto utilizzando in studio per registrare, ma siamo su altri impegni sia economici che di ingombro.
Ho poi usato spesso il Midas M32 e devo dire che suona benissimo e registra in modo fantastico (ha davvero dei bei pre) ma è meno user frendly di Yamaha.
Quindi concludendo se vuoi un mixer potente piccolo e che ti faccia anche da DAW e non hai necessità di controlli fisici fai un piccolo sforzo e vai sul Midas MR18 diversamente prendi lo Zoom se come me non puoi fare a meno dei fader, avrai meno possibilità ma comunque una qualità buona e una ottima affidabilità mantenendo comunque un peso molto basso.