@ stesgarbi
Dopo essermi letteralmente innamorato a prima vista del Moog Muse, Cupido mi ha colpito nuovamente con una delle sue "frecce chimiche" (caricate con il GAS
) facendomi innamorare pazzamente di un altro Synth, bello, bellissimo, ceruleo e "ondeggiante".
Fino ad ora, più o meno inconsciamente, avevo evitato con cura di vederne le demo sul Tubo:
"Troppo costoso - mi dicevo -
meglio evitare, così risparmio anche sul Maalox".
Due giorni fa, però, mi sono imbattuto in un video di Starsky e ho fatto il grosso sbaglio di fermarmi ad ascoltarlo..... e patatrac, la frittata era fatta.
Da quel momento non ho potuto fare a meno di cercare video su video di quella "bestia", così mi sono letteralmente immerso in un mondo fiabesco di suoni multiformi, poliedrici, polimorfici che spaziano dalle sonorità più eteree, autenticamente "palmistiche" a quelle più tradizionalmente analogiche, con un suono così pazzesco, così convincente, da farmi apparire surclassati alcuni pur ottimi e bensuonanti synth, anche blasonati.
Ascoltando le demo con un paio di Sennheiser HD650 ben preamplificate, la cosa che mi ha impressionato è stata la facilità con cui questo synth spaziava da sonorità cremose oberheimesche, passando per la "setosità" rolandesca fino ad arrivare alla grinta profetica, il tutto con una rotondità, una profondità ed una pienezza degna .dei real analog di casa Oberheim e Sequential.
Stesso discorso per il "lato digitale" di questo Synth, nel quale ho ritrovato quelle mitiche sonorità del grande predecessore degli anni '80, in tutto il loro splendore, ma anche molto, molto altro, il tutto così splendidamente armonico, "organico", naturale..... .
Ovviamente avrete capito che sto parlando del Groove Synthesis 3rd Wave.... oggi in offerta saldo, al modico prezzo di appena 5777 euro
E così, nella mia bacata mente, si è ormai fatto strada un sogno: dotarmi dei due synth (Muse e 3rd Wave), uno sopra l'altro, a costp di svendere il mio arsenale esistente.
Un sogno pazzesco, al prezzo di 9.276 Euro, reso addirittura incosciente per il fatto che mi priverei di un Iridium e di un Hydrasynth deluxe, che pure suonano molto bene (per non parlare del Voyager).
E tuttavia, dopo averli sentiti suonare, mi sono fatto l'idea che Muse e 3rd Wave potrebbero rappresentare tutto ciò di cui potrei mai avere bisogno, con una qualità eccelsa, senza compromessi.
Voi che ne pensate?
Penso che il 3d wave sia ad oggi probabilmente lo strumento più completo sul mercato.
Unico neo, al di là del prezzo, è il fatto che sia un prodotto praticamente artigianale costruito dall'altra parte dell'oceano: garanzia di qualità, ma non abbiamo feedback statisticamente rilevanti sulla rete di assistenza.
È uno strumento nato sia per emulare che per avere un suo sound.
Il suo vero plus sono i filtri: SSI2140, la riedizione dello stesso Rossum del filtro di PolySix, PPG, nonché di una delle prime revisioni del Prophet 5. È un filtro con una risonanza piuttosto spiccata, "boomy and wide" che resta sempre molto musicale senza distorcere anche a valori elevati... E poi un clone SEM. Synth totale.
Muse invece dicono che sia tutto quello che il One non è stato in grado di essere... Non dico oltre, nel senso che ho un rapporto controverso col marchio.
Mi piace tanto il sound classico del Model D e derivati, quanto non mi dicono niente le varie mamme, nonne, bisnonne, e successivi... Strumenti molto lontani dal concerto originario, strumenti che non sono più appannaggio di pochi virtuosi ma di una marea di caproni... Degli strumenti moderni mi piacciono i due usciti di produzione: il Sirin e il Little Phatty. Moduletti, li colleghi alla tastiera che vuoi e stop.
Comunque... Personalmente uno strumento come il 3d Wave potrebbe essere davvero il nirvana sintetico.
Non credo che farò mai un investimento del genere, però lo farei volentieri ecco...