@ fefepa
Anche se non l'hai citato, perché non consideri anche il Numa X Piano? La versione GT ha una keybed forse superiore a qualsiasi altra, ma anche la versione liscia è a un ottimo livello. E con l'ultimo aggiornamento le timbriche di piano sono diventate veramente interessanti. Poi è un'ottima master, scheda audio etc.e etc. Proprio l'altro giorno l'ho visto esposto in città. Mi sa che abitiamo nello stesso posto....
Da utente di Numa X Piano GT posso dirti che ha una meccanica meravigliosa, probabilmente superiore a quella di CP4 che ho avuto per una decina d'anni. Tuttavia, fin dall'inizio ho manifestato parecchia perplessità per la qualità dei timbri di pianoforte acustico, categoria di suoni a cui sono particolarmente interessato. Di recente, poi, sembra che il firmware sia piagato da una serie di bug che Studiologic non è, ancora, in grado di risolvere. Si manifestano, principalmente, quando si utilizza lo strumento in modalità split e la polifonia va in crisi. Sembrerebbe anche che ci fossero problemi con il rumore del pedale, il quale non riesce ad essere limitato nel suo volume in modo adeguato.
So, per certo, che il recente timbro "Stage D" da circa 300MB ha una qualità decisamente superiore e penso lo installerò a breve.
Il mio utilizzo di NXP GT è molto basico, nel senso che piloto Pianoteq 8 Pro con i timbri di Bösendorfer, Steinway D e poco altro. Non sono mai entrato molto in profondità della programmazione dei timbri interni, perché non mi soddisfano granché. Quindi, a livello di masterkeyboard trovo che sia eccellente, pur sapendo che è sottoutilizzato.