@ zaphod
ciao,
il pulsante "stereo", su quei due canali, ti "mette" ciascuna delle due entrate su un panorama stereo distinto (facciamo canale 1 a sinistra e canale 2 a destra) - va bene se ci entri con un segnale stereofonico (una tastiera) ma l'apprezzi se lo colleghi a DUE casse, se esci da una sola cassa è ovvio che da una non senti nulla se premi stereo. E comunque quel pulsante non va usato con i microfoni!
Poi: controlla di non aver premuto il pulsante PAD, che abbassa parecchio il guadagno.
E leggi il manuale, di solito quelli Yamaha per mixer di fascia bassa sono molto esplicativi.
Esatto il pulsante mette in stereo pair i due canali (come puoi vedere dalle scritte sotto ai canali 1 diventa il Left e 2 diventa il Right).
Per cui il segnale del canale 1 uscirà sul canale sinistro (del main out) e il segnale sul canale 2 uscirà sul canale destro (sempre del main out).
Il microfono è un segnale mono che va sull'ingresso XLR di uno solo dei due canali (decidi tu quale dei due è indifferente).
Se invece colleghi una tastiera allora userai due jack (grazie agli ingressi combo XLR/Jack) ma anche in questo caso hai a disposizione comunque i canali 3/4 che sono ingressi di linea proprio per collegare una tastiera e avere comunque i due canali XLR mono per due microfoni (classica situazione di trio da matrimonio voce sax e tastiera per intenderci).