@ Geluir
Buongiorno, sono il papà di uno studente di pianoforte alle scuole medie. Volevo acquistare un pianoforte digitale. Mi hanno proposto Yamaha CLP735. Mio figlio ha trovato la tastiera troppo leggera per studiare. Ci é stato suggerito Kawai cn 301. Qualcuno li ha provati entrambi? P
Probabilmente, ha trovato la tastiera (keybed) troppo leggera... rispetto a quella che usa a scuola.
Dubito che se tuo figlio e' la prima volta che tocca un pianoforte abbia tale "sensibilità".
figli di amici hanno studiato con soddisfazione e profitto alle medie su un casio entry level, per dire.
Pertanto, e' più probabile (checché ne dica il prof)... che sarebbe più opportuno trovare un pianoforte della stessa marca di quello usato a scuola.
Se a scuola usa un verticale acustico vero, con i digitali trovera' SEMPRE differenza... a meno di spendere qualche migliaio di euro...
Se a scuola usa un digitale, prendi la stessa marca che ha a scuola...
cosi' il prof e' contento (anche se dubito che ne capisca di più di chi bazzica qui dentro)... e anche tuo figlio si troverà meglio.
Se la direzione e' quella dello studio del pianoforte classico in maniera seria, serve come minimo un piano digitale con tastiera in legno seria... di quelli fissi (non portable)... e dal costo (a nuovo) di almeno 1500/2000 euro.. a meno che di trovare qualcosa di simile usato da qualche studente delle medie che e' passato ad altro (su subito.it o mercatino musicale ne trovi a bizzeffe)... a te ora non serve il "migliore" suono di pianoforte... in caso ti serve una keybed (tastiera meccanica) seria.
Anche se il pianoforte ha 4-5 anni il suono sara' piu' che soddisfacente e dubito che la meccanica sia usurata.
vedi tu
my two cents.