@ mima85
Francamente, se per loro una persona che produce brani musicali infilando dei prompt in un'intelligenza artificiale merita le stesse ricompense di un musicista che ci mette le sue competenze e capacità dietro le sue creazioni, per me potrebbero chiudere i battenti domani e non ne sarei affatto dispiaciuto.
Preciso che parlo di brani interamente generati da AI, non di quelli per la cui produzione è stata usata l'intelligenza artificiale per curarne solo alcuni aspetti.
Anche secondo me avrebbe avuto molto più senso se avessero bannato la musica AI generated; o perlomeno se avessero imposto una etichettatura. A quel punto sarebbe stato l'ascoltatore a scegliere se ascoltare o meno le canzoni fatte con AI.
Da notare l'altra decisione di Spotify di qualche mese fa: le canzoni che fanno meno di 1000 ascolti l'anno non monetizzeranno più. Si tratta dei due terzi della musica che sta su Spotify. E ovviamente Spotify su quelle canzoni continua a guadagnare, è l'autore che non guadagna più. Carino, no?