@ Mrluigi
Buongiorno a tutti vorrei abbinare un piano stage 88 al mio Yamaha YC 73, avevo un CP 4, meraviglioso ma vorrei qualcosa di nuovo e più trasportabile.. vorrei un consiglio da voi per questi due pianoforti che mi sembrano adatti a quello che cerco, per l’rd88 il nuovo piano supernatural ha cambiato le carte in tavola ed è diventato interessante.. attendo consigli grazie in anticipo a tutti..
Nella mia storia con le tastiere pesate, dal 1991, ho avuto Korg T1, Yamaha S90, S90ES e Roland RD-300sx (contemporaneamente), CP4. Ad un certo punto, per quanto fossi soddisfatto di CP4, dopo una decina d'anni, iniziavano a starmi stretti i suoi suoni, CFX compreso, tanto che lo utilizzavo prevalentemente come masterkeyboard con Pianoteq Pro.
Nel momento in cui decisi di passare ad altro stage piano, avevo tre possibilità, due delle quali piuttosto fuori budget: Yamaha CP88, Roland RD2000 e Studiologic Numa X Piano GT.
Il primo, oltre ad essere fuori budget non mi piaceva esteticamente; il secondo, oltre ad essere fuori budget, era già uscito da un pezzo (sorvoliamo su RD-2000 EX...); il terzo era l'unico, a partire dalla TP400W che potesse rientrare tra le previsioni di spesa.
A distanza di poco più di un anno, posso dire che NXP GT ha una tastiera straordinaria, che si fa suonare con grande gusto, è precisa anche sui ribattuti... però, però dal punto di vista timbrico mi soddisfa davvero poco e, cosa ancora più fastidiosa. il sistema operativo ha tutta una serie di bug che Studiologic non ha ancora risolto. Al momento ho installata la versione 2.3 ed evito di passare alla 2.4, perché ho letto le lamentele degli utenti.
Speravo che passare a NXP GT mi avrebbe permesso di lasciar perdere Pianoteq Pro. di fatto sono nelle condizioni di prima con CP4, a parte una meccanica migliorata.
Allo stato delle cose NON mi sento di consigliare prodotti Studiologic, anche se mi dispiace.