@ FoxCT_only_for_sales
Buongiorno,
Vi chiedo per favore una "mano" per capire come gestire al meglio questo mio problema, che domenica è stato "eclatante".
Sono passato da un Mixer Alto FX140 "in una valigetta" precablata (all'epoca fatta da un falegname, ma ritenuta da molti "amatoriale") ad un sistema più "professionale" (appunto) così composto:
- Mixer Rack Behringer rx1602 (preso usato, quindi probabilmente prima versione)
- Ciabatta Thomann 8 posti con dentro tanta roba (Mixer + Alimentatore In Ear + 3 Cavi Alimentazione da 6 mt per le tastiere + 1 Cavo Alimentazione (a 2 poli per la Numa) + 1 Caricare Usb QC per Ipad
- Pianale "Fisso" che ospita: Ampli Cuffie Behringer MA400
- Pianale "Estraibile" che ospita: Hub USB C della Sabren con connessi "fissi" 3 Cavi Usb da 5 Mt (ne ho anche da 3) e Stand per Ipad (per adesso ho evitato l'uso di Prolunghe).
Posso Allegare foto nei prossimi Post, se volete.
Sulla Carta è tutto bellissimo.
Ora.... in alcuni palchi... succedono cose strane.... fino alla stranezza estrema che è accaduta domenica.
E sostanzialmente, a volte (ma non sempre!) ... avrò fatto una 15ina di date già con questa configurazione:
- A volte avverto rumore di USB direttamente sulle cuffie, rumore che sparisce mettendo in "mute" il canale della Numa. Questa cosa è successa rarissimamente. E Naturalmente la causa è "la numa stessa".
- A volte avverto rumori di fruscii e radiofrequenze ma .... "dal canale 8" che uso per farmi inviare la mandata Aux degli "altri strumenti" dai fonici. Pertanto è un rumore che: fuori non si sente e che io non "trasmetto" (perchè naturalmente il canale 8 è muto fuori, ma ha soltanto i livelli di Mandata Ascolto). In questi casi (molto frequenti) mi basta "convivere con il fruscio" e portare a casa la serata
- Domenica è successo il peggio: In cuffia le mie tastiere erano "pulite", ma il fruscio, le interferenze e i rumori USB viaggiavano sui cavi del "Main Out" del mio Mixer. O meglio: sui cavi (del locale) che portavano il "Ribaltino" (spiegherò dopo) dei Main Out del mio mixer al mixer di palco (che era a 20/30 metri). Quel rumore, che "scompariva" attaccando agli stessi cavi un microfono e che inizialmente mi aveva obbligato a scollegare le USB (si sommavano rumori USB a rumori di Massa Audio) ... è poi "attutito tanto" (ma non svanito) collegando due cavi sbilanciati dalle Main Out del mio Mixer ad una DI e poi dalla DI al Mixer di palco.
Ora.... considerato che:
- Il mio "nuovo" mixer Behringer (da quello che capisco dal manuale) ha le ENTRATE BILANCIATE (ma su cavo Jack) e l'uscita SBILANCIATA (anche se sempre su cavo stereo e questa cosa non l'ho capita).
- Per "facilitare" i fonici, dentro al rack ho "precablato" dentro al Mixer tutta una serie di "Ribaltini" (Jack Stereo Maschi che entrano nel mixer che finiscono con XLR Maschi o femmina secondo che sia una entrata o le main out).
- I "malesseri" sono di questi tre tipi (che secondo me hanno origini, cause e conseguenze diverse tra loro, o no?)
Avete consigli per evitare che succedano ancora ?
Credete che debba applicare delle D.I. SEMPRE, sia nelle Main Out che nel canale che uso per la mandata dal palco ?
Qualcuno di voi ha lo stesso mixer ? Come si è organizzato ?
Grazie a tutti per l'attenzione e per l'aiuto!
Ciao,
Scusa, ma come può un "rumore USB" viaggiare soltanto sul main e non sul bus cuffie, dato che entrambi sono "post USB" e "post tastiera"?
Hai un sistema un po' intricato, ma non per questo non può funzionare bene con qualche accorgimento.
Oltre agli isolatori già suggeriti, inizierei da qualche altro accorgimento generale:
- Tieni le alimentazioni e ogni cavo di corrente ben separati da tutti gli altri cavi, soprattutto da quelli USB e audio sbilanciati;
- Preferisci collegamenti MIDI a quelli USB, dove possibile;
- Mantieni i cavi USB più corti che puoi, non andrei oltre i 3 metri (lo standard USB 2.0 che probabilmente è quello che usi è praticamente l'unico che può arrivare a 5 metri, ma tant'è) e soprattutto tienili ben separati dal resto;
- Testa singolarmente il corretto funzionamento di ogni elemento (adattatori compresi!);
- Utilizza collegamenti audio bilanciati ovunque puoi. Mi pare strano che il main out del tuo Behringer non sia bilanciato, ma in ogni caso mettere una DI passiva tra te e il mixer di sala è una maggior sicurezza per entrambi, visto che fai il tuo submix te ne basta una stereo da collegare alle uscite del mixer, basta prenderne una buona senza spendere una follia, tipo
questa.
Anche per il ritorno aux utilizza solo collegamenti bilanciati; fatto questo, il rumore che ti arriva da quella linea non vedo come possa dipendere da te, a meno che i cavi o il mixer non siano fallati (ma eventualmente o lo sono sempre, o non lo sono mai...).