Interessante strumento boutique, molto economico, prodotto da Fabrice Guilhaume noto GliGli, colui il quale ha creato il firmware alternativo per il Prophet 600, nonché mente del Pro800 Behringer.
Poco più di 300 euro per un synth artigianale che offre 6 voci di polifonia vera, 3 LFO, 3 inviluppi, e un sistema di generazione ibrido basato su oscillatori digitali che leggono onde single cycle virtualmente esenti da aliasing.
A valle una catena VCF VCA realmente analogica, basata sui nuovi filtri Rossum SSI2144, cioè dei veri SSM2044 e non dei cloni di dubbia provenienza, che hanno equipaggiato strumenti iconici come una delle prime release del Prophet 5 (non ricordo mai se la prima o la seconda), Polysix, PPG Wave, Prophet 2000, e oggi strumenti premium come Waldorf M, Udo SUPER6 e tanti altri.
L'impressione immediata che ho avuto all'ascolto è stata quella di trovarsi davanti ad un DW8000, ma poi fa anche altro, e lo fa bene.
GliGli Overcycler
Strumento a mio avviso interessante, oltre che per gli aspetti sonori, per un motivo molto semplice: perché gli strumenti sono sempre più cari, e qui con 314 euro uno si porta via 6 voci con veri VCA e VCF di qualità, con tutta la modernità della gestione MIDIUSB, mentre siamo abituati a spendere almeno il doppio per non avere neanche tutto ciò?