@ CoccigeSupremo
Ave guys.
Avrei una domanda piuttosto "tecnica": Ultimamente mi sono reso conto che per alcune registrazioni mi basta il suono di pianoforte o rhodes interni della mia Yamaha Cp73, senza andare a scomodare i vst.
La domanda è: In termini di pura qualità sonora, conviene utilizzare/registrare direttamente con la Yamaha come scheda audio all'interno di una Daw o il segnale migliora se invece collego gli output della yamaha ad una scheda audio esterna (nel mio caso una focusrite 1818) collegata al pc e dunque alla Daw?
In sintesi, il segnale è meglio se registrato in scheda audio esterna o come scheda audio interna la yamaha offre la stessa qualità di una scheda come la Focusrite 18i8?
Specifico che:
Il settaggio di registrazione della scheda interna Yamaha è: Sample Rate a 44.1 KHz (non modificabile) con un buffersize di 256 samples in fase di "registrazione" della traccia audio e low latency
Il settaggio di registrazione della scheda Focusrite è: Sample Rate a 96 KHz (modificabile volendo) con un buffersize di 256 samples in fase di registrazione della traccia audio e latenza impercettibile.
Il settaggio invece della Daw è: Sample Rate a 96 Khz e una risoluzione in 24 bit
Da ignorante vi chiedo dunque, il samplerate a 96 Khz selezionabile della focusrite a quanto ho capito permette maggiore pulizia mentre registro, però l'impostazione della Daw è comunque a 96Hz a prescindere da quale scheda utilizzi.
La differenza è sostanziale? so che la risposta più sensata è "ascolta con le tue orecchie giudica", ma io in materia sono molto ignorante, e a sensazione mi sembra da un lato che le registrazioni fatte con focusrite abbiano maggiore "botta", ma puo anche darsi anche che questa sensazione sia dovuta a semplici differenze di volume di entrata in sede di registrazione.
Tecnicamente cosa dovrebbe suonare meglio tra le due registrazioni? Sbaglio qualcosa nei settaggi?
Thanks a chi mi risponderà ^__^
Lo standard per l'ascolto è 44.1khz a 16 bit, poi ci sono alcuni audiofili che preferiscono sample rate superiori a risoluzione di 24bit.
Di solito nel nostro caso (studiolo casalingo) si registra a 24bit per avere una migliore qualità di editing, poi si esporta il lavoro finito a 16 bit.
Nel tuo caso specifico, come hai già scritto,
dipende dal tuo orecchio. La "botta" della Focusrite è data probabilmente dai suoi preamp, che colorano il suono rispetto alla scheda interna Yamaha che avrà un pre digitale economico integrato. Se ti piace la prima soluzione, prosegui con quella. Ho avuto anche io una situazione simile con un multieffetto per chitarra con scheda interna usb, ho preferito collegare i suoi output agli input della scheda esterna Presonus, il suono registrato aveva più presenza.