@ zaphod
Ciao a tutti,
credo sia al fine giunto il momento di sostituire il mio buon vecchio Macbook pro del 2014, sempre performante (mai stato in assistenza) ma con qualche acciacco: 256Gb di ssd (problema facilmente superabile), cornice di gomma del display che si sta sfaldando, batteria da sostituire (ma per Apple è obsoleto e non la cambiano più) e problemi di "assestamento" di Mainstage: soffre un po' il Ravenscroft di Uvi, ci mette un po' ad aprirlo e glitcha per 5/6 secondi dopo l'apertura.
Comunque: approfitterei dell'uscita dei nuovi M4 (no, non vado sui precedenti perchè voglio un prodotto il più longevo possibile).
L'alternativa sarebbe tra (display 16 pollici):
- M4 Pro (CPU 14-core, GPU 20-core, 48GB di memoria unificata, Archiviazione SSD da 512GB)
- M4 Max (CPU 14-core, GPU 32-core, 36GB di memoria unificata, Archiviazione SSD da 1TB)
Dato che li acquisterei con p.iva, il prezzo netto non è poi così dissimile.
La domanda è se vale la pena rinunciare a 12Gb di Ram per avere un processore più performante.
L'uso sarebbe prettamente musicale, ovviamente con l'uso collaterale di navigazione, mail e Pages (che però richiedono poca potenza) e fotoritocco - occasionale, mi piace fotografare ma è un hobby molto poco coltivato)
Vai pure sul M4 Pro però ti consiglio 1TB di SSD.
Io ho un M1 Pro con 16GB di Ram e SSD da 1 tera e va benissimo in tutti i contesti musicali in cui lo utilizzo e ci faccio tranquillamente anche un po' di lavoro sui video che faccio.
Il processore ultra è più indicato a chi lavora con grossi flussi video ma per l'audio il Pro basta e avanza. Meglio più ram dato che non si potrà mai aggiornare.