Le ultime volte

Dantes 07-11-24 12.55
Ecco è quasi pronto il secondo brano del progetto "Le Folle" che io e Paolo_B3 stiamo portando avanti!
C'è qualche ritocco da fare e siccome per il brano precedente i consigli del forum sono stati davvero utili, faccio lo stesso e lo pre pubblico qui!
Le ultime volte
Il testo parte da uno spunto di S.Beckett, solo la prima frase e poi divaga.
Grazie dei vostri suggerimenti !
afr 07-11-24 17.15
@ Dantes
Ecco è quasi pronto il secondo brano del progetto "Le Folle" che io e Paolo_B3 stiamo portando avanti!
C'è qualche ritocco da fare e siccome per il brano precedente i consigli del forum sono stati davvero utili, faccio lo stesso e lo pre pubblico qui!
Le ultime volte
Il testo parte da uno spunto di S.Beckett, solo la prima frase e poi divaga.
Grazie dei vostri suggerimenti !
Bel lavoro, mi piace molto, peraltro i primi due accordi mi hanno rimandato a Enjoy the silence che è un brano che adoro

Sia la struttura del brano sia il "confezionamento sono fatti molto bene

Se posso permettermi un appunto, modificherei il testo al secondo 55 quando dice "così profondo che non lo sai neanche pronunciare" eliminando il "neanche" per rendere il tutto più scorrevole

Al netto di questo ribadisco il mio apprezzamento emo
Ilaria_Villa 09-11-24 15.30
@ Dantes
Ecco è quasi pronto il secondo brano del progetto "Le Folle" che io e Paolo_B3 stiamo portando avanti!
C'è qualche ritocco da fare e siccome per il brano precedente i consigli del forum sono stati davvero utili, faccio lo stesso e lo pre pubblico qui!
Le ultime volte
Il testo parte da uno spunto di S.Beckett, solo la prima frase e poi divaga.
Grazie dei vostri suggerimenti !
emo
Dallaluna69 09-11-24 16.33
@ Dantes
Ecco è quasi pronto il secondo brano del progetto "Le Folle" che io e Paolo_B3 stiamo portando avanti!
C'è qualche ritocco da fare e siccome per il brano precedente i consigli del forum sono stati davvero utili, faccio lo stesso e lo pre pubblico qui!
Le ultime volte
Il testo parte da uno spunto di S.Beckett, solo la prima frase e poi divaga.
Grazie dei vostri suggerimenti !
Mi è piaciuta moltissimo!
Per quanto riguarda il mix (anche se ho capito che non è definitivo) ti direi che è un filo troppo piallato. Cioè, le frequenze basse hanno lo stesso volume delle alte. Invece normalmente, quello che sta da 50 a 500 si tiene un pochino più alto di quello che sta dopo. Altrimenti si rischia che alcuni strumenti, tipo basso e kick, si perdano nel mix. Consider però che io conosco poco il genere. Come vi qualificate? Indie? (non intendo indie pop, intendo proprio indie).
Altra cosa: c'è un synth o un piano, che mi sembra stiano a destra per tutto il brano. Io li metterei al centro, o li farei muovere nel panorama stereo. Ma ripeto: pareri personali su minutaglie, per un brano scritto bene e suonato meglio.
Dai... dicci un po' di credits: chi fa cosa? emo
giosanta 09-11-24 16.36
Quando si dice le cattive compagnie... emo
Bello ben suonato e testo assai lirico; forse un po di presenza in più alla chitarra nel finale e, in generale, un bit di volume in più alla voce.
paolo_b3 09-11-24 16.41
@ giosanta
Quando si dice le cattive compagnie... emo
Bello ben suonato e testo assai lirico; forse un po di presenza in più alla chitarra nel finale e, in generale, un bit di volume in più alla voce.
emo

Grazie Giò!
paolo_b3 09-11-24 16.41
@ Dallaluna69
Mi è piaciuta moltissimo!
Per quanto riguarda il mix (anche se ho capito che non è definitivo) ti direi che è un filo troppo piallato. Cioè, le frequenze basse hanno lo stesso volume delle alte. Invece normalmente, quello che sta da 50 a 500 si tiene un pochino più alto di quello che sta dopo. Altrimenti si rischia che alcuni strumenti, tipo basso e kick, si perdano nel mix. Consider però che io conosco poco il genere. Come vi qualificate? Indie? (non intendo indie pop, intendo proprio indie).
Altra cosa: c'è un synth o un piano, che mi sembra stiano a destra per tutto il brano. Io li metterei al centro, o li farei muovere nel panorama stereo. Ma ripeto: pareri personali su minutaglie, per un brano scritto bene e suonato meglio.
Dai... dicci un po' di credits: chi fa cosa? emo
Grazie Dallaluna! Per i crediti lascio la parola a Federico...
wildcat80 10-11-24 08.41
Finalmente cu sono riuscito.
Allora secondo me il brano globalmente funziona, e non poco.
Ma scendendo nel dettaglio:
1) l'intro, pur muovendosi su armonie diverse, mi ha subìto riportato alla mente Smells like Teen Spirits dei Nirvana: può essere voluto o meno, ma può essere anche solo una mia percezione non necessariamente negativa, perché pur non amando affatto i Nirvana, trovo quel riff di un'energia pazzesca
2) il cantato in alcuni punti della prima strofa mi dà l'impressione di essere un po' troppo forzato come metrica, un po' come quando ti infili un abito "giusto giusto", non so se rendo l'idea... Che se stai fermo tipo manichino è perfetto ma al primo movimento ecco che saltano fuori spalle strette, maniche corte...
3) il mix: apparentemente equilibrato, nel senso che non stanca, non è pesante, ma in basso c'è troppo fango, la cassa non si sente benissimo e il basso invece tende a impastare (probabilmente basterebbe rivedere un filo di equalizzazione dando meno spazio alle fondamentali del basso e facendolo risaltare sulle armoniche, e dando un pelo di pancia - ma anche un po' di punta - alla cassa), la batteria in generale è un po' troppo indietro, io per dire oltre a sistemare la cassa forse darei un po' più di spazio e ariosità al rullante; qualcosa non torna sul panning dei singoli strumenti, non mi focalizzerei solo sul pianoforte ma sull'immagine stereo di tutti gli strumenti... Essendo un mix non definitivo sono abbastanza convinto che questi spunti gli abbiate avuti anche voi, il mix è sempre argomento di discussione più che il resto, perché è pura tecnica.
paolo_b3 10-11-24 09.31
@ wildcat80
Finalmente cu sono riuscito.
Allora secondo me il brano globalmente funziona, e non poco.
Ma scendendo nel dettaglio:
1) l'intro, pur muovendosi su armonie diverse, mi ha subìto riportato alla mente Smells like Teen Spirits dei Nirvana: può essere voluto o meno, ma può essere anche solo una mia percezione non necessariamente negativa, perché pur non amando affatto i Nirvana, trovo quel riff di un'energia pazzesca
2) il cantato in alcuni punti della prima strofa mi dà l'impressione di essere un po' troppo forzato come metrica, un po' come quando ti infili un abito "giusto giusto", non so se rendo l'idea... Che se stai fermo tipo manichino è perfetto ma al primo movimento ecco che saltano fuori spalle strette, maniche corte...
3) il mix: apparentemente equilibrato, nel senso che non stanca, non è pesante, ma in basso c'è troppo fango, la cassa non si sente benissimo e il basso invece tende a impastare (probabilmente basterebbe rivedere un filo di equalizzazione dando meno spazio alle fondamentali del basso e facendolo risaltare sulle armoniche, e dando un pelo di pancia - ma anche un po' di punta - alla cassa), la batteria in generale è un po' troppo indietro, io per dire oltre a sistemare la cassa forse darei un po' più di spazio e ariosità al rullante; qualcosa non torna sul panning dei singoli strumenti, non mi focalizzerei solo sul pianoforte ma sull'immagine stereo di tutti gli strumenti... Essendo un mix non definitivo sono abbastanza convinto che questi spunti gli abbiate avuti anche voi, il mix è sempre argomento di discussione più che il resto, perché è pura tecnica.
Ottima recensione DOC! emo
Dantes 10-11-24 10.28
Prima di tutto grazie a tutti degli spunti Molto interessanti!!!emo
E' chiaramente da rifinire, lunedì torna il cantante e faremo i ritocchi proposti da afr e altri.
Proverò a pannare meglio gli strumenti e a far uscire le basse come proposto! Grazie!
Per quanto riguarda i credits, qui di tastiere c'è poco, un arpeggio di piano quantizzato che va e viene, un arpeggiatore di Surge e una pad del Prologue.
Abbiamo discusso con Paolo se aggiungerne altre ma forse è già abbastanza.
Poi Luca Ciaffone alla chitarra, una splendida Telecaster del 78 suonata da un Mesa, io al basso emo.
Antonio Laudazi alla batteria e la batteria è registrata col metodo Glyn Jones (4 microfoni)
Alessandro Perra alla voce!
Dai ok! grazie ancora ci lavoro!
igiardinidimarzo 10-11-24 14.01
Dantes ha scritto:
Alessandro Perra alla voce!


Non so cosa sia esattamente, se la tonalità o le sue caratteristiche vocali, ma non mi è parso del tutto convincente...
WTF_Bach 10-11-24 14.22
Bello, preciso, professionale.
Dantes 11-11-24 08.10
@ igiardinidimarzo
Dantes ha scritto:
Alessandro Perra alla voce!


Non so cosa sia esattamente, se la tonalità o le sue caratteristiche vocali, ma non mi è parso del tutto convincente...
A me sembra non convincente nella parte iniziale, dopo mi arriva bene, oggi ci rilavoriamo, grazie!
Dantes 11-11-24 08.20
@ WTF_Bach
Bello, preciso, professionale.
Non è vero emo ci sono dei momenti intensi, il resto è al contorno, un po'come il discorso dell'altro tuo post.
(la canzone non a caso dice "questo è il momento che non puoi cambiare")
Di solito nelle varie simbologie, questi momenti catartici, come quello che stai manifestando, vengono fatti coincidere con un nuovo inizio, i.e la carta del Bagatto nel mazzo dei Tarocchi che con i 4 elementi sul tavolo e connesso in alto e in basso inizia una nuova opera.
E questa manifestazione è necessariamente ciclica, un processo evolutivo
("avremo un sasso da levigare, mille esistenze non basteranno")