d_phatt ha scritto:
nell'ambito in cui io sono un professionista c'è una lista infinita di persone più titolate e di un livello superiore al mio, eppure io sono contento di fare il mio, cercare di farlo bene (in un ambito che comunque non è proprio semplicissimo e che richiede uno sforzo mentale continuo e tanto studio prima di poter arrivare a essere preparati il giusto) e soprattutto di cercare di migliorare e approfondire ogni giorno, senza mai accontentarmi.
Non so perché, ma nella musica invece le persone tendono ad essere più insoddisfatte, anche quelle bravissime. Forse è insito nella natura stessa della materia, però è una cosa un po' ingiusta e forse anche scorretta verso sé stessi.
Se posso permettermi di commentare: anch'io, se penso al passato, mi chiedo: "Avrei potuto fare di più?" Alcune persone (amici, parenti, amici di famiglia), sapendo che suono, mi chiedono: "Perché non hai fatto il Conservatorio?" Domanda lecita, per carità, ma, quando cominciai a suonare da bambino (primissimi Anni '70), il Conservatorio, non era come ora che ci sono anche Corsi di Pianoforte Jazz, Pianoforte Pop, ecc. Si studiava solo Pianoforte Classico e GUAI a suonare Jazz ("Si rovinano le dita", dicevano...
). Per cui, va bene così. Sono già stato fortunato che, i miei genitori, vista la mia passione per la Musica, mi abbiano comprato un ottimo Pianoforte Verticale nuovo (che conservo ancora oggi a casa mia) e mi abbiano fatto studiare per anni con un Maestro Privato che veniva a casa a darmi lezioni. Molti miei amici, a 11-12 anni d'età, non avrebbero avuto le possibilità economiche di fare una cosa del genere. Va bene così.
Poi ho scelto di iscrivermi all'Università e fare un altro mestiere e, come dici giustamente tu:
"C'è una lista infinita di persone più titolate e di un livello superiore al mio, eppure io sono contento di fare il mio, cercare di farlo bene (in un ambito che comunque non è proprio semplicissimo e che richiede uno sforzo mentale continuo e tanto studio prima di poter arrivare a essere preparati e soprattutto di cercare di migliorare e approfondire ogni giorno, senza mai accontentarmi." continuo a seguire Corsi di Aggiornamento e a studiare per approfondire sempre di più le nozioni che possono servire nella mia Professione in Ospedale, in Laboratorio Analisi.
Sì, ora, forse, con il senno di poi e con le possibilità che ci sono oggi (Scuola Media Musicale, Liceo Musicale, Corsi di Pianoforte Jazz al Conservatorio, ecc.), avrei fatto altre scelte, ma, per l'epoca, le scelte fatte, le ritengo giuste: non mi sarebbe piaciuto studiare SOLO Pianoforte Classico, senza avere la possibilità di conoscere ed approfondire altri Generi, dal Jazz alla Musica Pop, ecc..
Ora suono per diletto con i miei due Gruppi, faccio qualche Concerto ogni tanto...
Va bene così!