@ Deckard
Capisco…beh comprensibile, se si è pianisti “puri” immagino sia molto difficile abituarsi ad un tasto che non sia pesato. Io non lo sono, ma, paradossalmente, questa mio “malus” mi ha dato anche il vantaggio di abituarmi velocemente a più o meno ogni tipo di tastiera, con le semi pesate mi sento a casa per dire (anche perché ormai le suono da moltissimo tempo); al contrario con i pesati faccio fatica, soprattuto con suoni diversi dal piano. Eeehhh c’ho fatto più di un pensiero sul voler sostituire il mio Fantom 7 col nuovo Montage, il tuo peraltro vedo che è praticamente nuovo…ma co’ ‘sti chiari de luna come dicono dalle mie parti…
Come tastiera è davvero eccezionale. Se facessero l'M8x con un peso massimo di 20 Kg, non ci penserei due volte. Suona molto bene in quasi tutte le categorie, tranne forse gli organi, che comunque sono molto migliorati rispetto al vecchio Montage. Anche i pianoforti sono molto buoni.
Il fatto è che suono principalmente con un coro gospel e ho molte parti dove accompagno solo con il pianoforte. Ti assicuro che per chi ha una formazione pianistica, adattarsi a una tastiera semipesata, anche se ottima come quella del Montage M7, è molto difficile. Quando rimetto le mani su una tastiera pesata, anche se non eccezionale come quella del Numa X-Piano (che pesa solo 14 Kg), è come tornare a casa.
Ho anche provato a suonare con due tastiere, Numa e Montage, ma a quel punto preferisco Numa e Mac. Tenere strumenti che so di non sfruttare a pieno mi dà parecchio fastidio, quindi ho deciso di venderla.
Sul fatto che costa ... è vero! Ho calato 1070€ rispetto al nuovo, mi sembra un prezzo onesto considerando che è praticamente nuova, in garanzia e non ha nemmeno 1 anno di vita