@ Paolo_G
L'anno scorso ho acquistato una Roland E-96 usata su subito.com. Quello che me l'ha venduta mi ha detto che la tastiera è di tipo orientale, con suoni e ritmi orientali. In più, mi ha chiesto se mi piacevano i tasti color avorio, dicendomi che era proprio il loro colore. Li per lì, non ho dato molto peso a questa cosa, ritenendo più importante che la tastiera funzionasse bene nel suo insieme. Siccome mi era rimasta bloccata nel lettore floppy la finestrella e la molletta di un dischetto, ho dovuto aprirla. Sollevando il coperchio superiore ho constatato che i tasti dove sono coperti dallo stesso sono bianchi. Invece, quelli della parte posteriore, non coperti dal coperchio, sono tutti gialli. Ho chiesto a varie assistenze Roland e a dei negozianti se è normale che i tasti siano gialli. Io ho avuto tante tastiere, sia Roland che Yamaha, ma non mi era mai capitato questo problema. Ho ancora una Roland E-30 del 1989/90, ma ha i tasti ancora nuovi, bianchissimi, come quando è uscita dalla fabbrica. L'assistenza e i negozianti mi hanno detto che non esistono tastiere orientali Roland, né tantoneno con i tasti gialli! Mi hanno detto che l'ingiallimento dei tasti può essere dovuto alla lunga esposizione alla luce solare, o al fumo di sigaretta, o ad entrambi.
Uno dell'assistenza mi ha detto che i tasti si possono essere ingialliti perché la Roland, a volte, usa una plastica per i tasti di bassa qualità, che col tempo si ingiallisce. Mah, boh!
Vi chiedo: per voi è normale questo fatto? C'è qualche rimedio per sbiancare i tasti?
Buongiorno e benvenuto!
Tastiere con ritmi ed impostazioni dedicate alla musica orientale ne esistono diverse, su Roland ad esempio posso citare la BK-5 OR, quindi il negoziante parlando in generale e categoricamente ha detto una fesseria.
Che queste tastiere orientaleggianti escano di fabbrica coi tasti gialli è un’altra fesseria, che nel tuo caso sembra proprio detta in malafede…
Prodotti, boh! Secondo me se la plastica è degradata una pulizia superficiale non servirà a molto.
Mi dispiace…