@ wildcat80
Premessa: non è un artista che mi interessi, ho giusto ascoltato involontariamente due pezzi passati per radio.
Sì è dovuta fermare per problemi alle corde vocali dopo forse due anni.
NON SARO' BREVE
(Come rovinarsi la carriera e dintorni)
Ed eccone un'altra.
Angelina Mango (come diverse altre prima di lei, una fra tutte la Amoroso), deve mettersi in stand by in attesa di tempi migliori perché si è spaccata la voce.
Supercomplimenti a coloro che dovrebbero aver cura di lei, tutelarla e supportarla.
Purtroppo è una storia che conosco bene: produttori che "dai, puoi farla tranquillamente un semitono sopra, TANTO CI ARRIVI (🤦???)" oppure "vai, spingi un altro po', TIRA FUORI LA VOCE!".
Passi, seppur non lo approvi, in studio ma pretesa delirante nei live, quando l'impegno è quotidiano e pesantissimo.
Pazzi incoscienti. Folli scatenati come tutte le bimbe che per fame di followers fanno le challenge su Tik Tok cantando (strillando) ovunque e per chiunque, sfoderando gli acuti dell'asino (quelli cioè regalati dalla giovane età).
Auguri ragazze mie, forse fino ai 30 vi andrà bene (ma Angelina dimostra di no), poi cominceranno i guai.
Perché la voce è uno strumento delicatissimo, è un patrimonio che non va sfottuto ne' sfidato, è un prezioso Stradivari che va trattato con cura e amore, innanzitutto rispettandolo.
La prima cosa che mi ha insegnato la mia grandissima professoressa di canto è stata l' "igiene vocale": il cantante non grida MAI neanche per paura o rabbia, dorme 8 ore a notte, non fuma e non beve alcolici. Quanti concerti ho visto in cui le mie coetanee si sgolavano e io facevo il pesce, muovendo solo le labbra! Quante sciarpe ho consumato per avere la gola sempre protetta in ogni stagione! Quante rinunce e sacrifici per presentarmi ad ogni concorso internazionale sempre al top, ad ogni concerto sempre al massimo delle mie possibilità.
Quanto SILENZIO, STUDIO, MORIGERATEZZA!
Però sono qui, canto in media 4 ore a sera per circa 10 mesi l'anno e grazie al cielo senza mai problemi.
Mi rivolgo a voi ragazzi che amate il canto ma anche a tutti gli insegnanti (o pseudo tali e qui mi fermo), produttori o manager.
Fate VERAMENTE attenzione, rispettate e non sovraccaricate il mezzo vocale. Vi ricordo che dietro i più grandi cantanti c'è sempre un team medico che controlla corde vocali, alimentazione, attività fisica e abitudini dell'artista quotidianamente.
Vi ricordo che ci si prepara per un tour come per una maratona, con mille accortezze e un allenamento adeguato.
Diversamente buona fortuna, che è quella che auguro ad Angelina, gettata in pasto alla macchina schiacciasassi dello show business senza troppi riguardi, probabilmente non ancora pronta al 100% nonostante i suoi grandi genitori, che purtroppo a volte (e mi riferisco alla mamma, splendida cantante) non riescono a contenere un successo così improvviso e forse inaspettato.
Guarisci presto, forza Angelina ????
Vaglielo a dire alla praticamente totalità delle rockstar del passato, presente e futuro di dormire 8 ore per notte, non fumare e non bere alcolici