È stato un cadeaux inaspettato.
Io ho sempre avuto un brutto rapporto con la sintesi FM, per un motivo storico e non solo di programmazione.
Da bambino/ragazzino ho avuto diverse tastierine e tastierone Yamaha, che erano di fascia economica e avevano sempre suoni ricavati in FM 4OP, che sapevano di vecchio e odoravano di morto. Inoltre il mio primo synth è stato un DX9 che ho odiato fino alla morte per la difficoltà di programmazione.
Fatta questa doverosa premessa, non ho mai stravisto per quel tipo di sintesi, i suoni che mi interessavano (piani elettrici, bassi e poco altro) li ho sempre recuperati per altre vie tipo PCM e wavetables con enorme soddisfazione (su Modwave ho le tabelle del Microwave in cui una è ricavata da campioni single cycle del classicissimo epiano del DX7).
Qualcosina (software) possiedo, su iPad che uso come expander al bisogno, e su Mac, non è un argomento su cui sono forte e su cui non ho grosse necessità.
Arriva questo piccolo cadeaux, che facciamo? Trovo subito subito un basso e il piano, e ciò basta a fare scattare l'amore.
Poi ho anche trovato i brass, anzi, quei brass che tanto bene stanno in layer con il JX8P
...
Comunque, conti alla rovescia a parte, sono rimasto molto impressionato, perché suona benissimo, molto meglio delle controparti software che possiedo (Dixie e Dexed): ottimo livello d'uscita, ma soprattutto suona estrema organico e anche caldo quando serve, lì è merito di chorus e riverbero che sono veramente strepitosi, parliamo di un giocattolo da 170 euro iper miniaturizzato non dimentichiamolo.
Si può anche provare a programmare da pannello ma penso che sfrutterò Dexed per il trasferimento dei banchi, qualora ne avessi bisogno.
Gli unici investimenti che vanno fatti sono il connettore MIDI TRS, che avevo già, e l'alimentatore, perché alimentare a batteria non è cosa, se le mangia. Stiamo sotto i 200 euro totali.
Qualcuno potrebbe dire che il Minidexed a 200 euro offre di più: vero, ma non è proprio la stessa cosa, dipende da cosa interessa.
Questo è un vero DX7 con un' ottima resa sonora e tanti controlli, 6 voci, unison, mono, chorus, riverbero, arpeggiatore, step sequencer con possibilità di motion sequencing. Tanta roba.