Jazz con la melodica

monika_A3 24-10-24 15.31
Alcune settimane fa sono stata in un piccolo, anonimo club.
Poco prima di unirsi alla jam, un ragazzotto ha tirato fuori da quel che pareva la custodia di un flauto, nientemeno che una clavietta suscitando una malcelata ilarità nei presenti. emo

Ilarità che s'è ben presto tramutata in apprezzato stupore per le capacità espressive. Ricordo che andava piuttosto bene su Alone Together e What Is This Thing Called Love.

E fu così che mi saltò in testa l'idea di provarne una... emo con il dichiarato scopo di farne un occasionale uso live

Avete esperienze e/o consigli a riguardo?

Ho dato un'occhiata al noto megastore e devo dire che m'attira la Hohner Superforce 37 Black

Quel che mi perplime è questa biscia di tubo penzolante... mi domando se esistano soluzioni snodabili ma un po' più rigide.

Come la mouthpiece airboard ma più lunga... emo

Grazie a tutti emo
toniz1 24-10-24 15.53
ciao la mia esperienza con la melodica è pari a ZERO.. ma quello che posso consigliarti è: comincia ad andare a correre (strada, tapis roulant, quello che vuoi).emoemoemoemo

Per i brevi episodi in cui ne ho usata una (mia sorella eoni fa alle medie la usava quindi so di cosa si tratta) ti posso assicurare che richiede un fiato da sportivo... dopo 3 minuti che la stai usando.. diventi blu. emo

Quindi se non ne hai mai usata una non so se convenga sperimentare prima con quelle da 20 euro... per evitare spese inutili.
A meno che quelle professionali non richiedano un minore flusso d'aria e allora forse la cosa un po' cambia.

L'ho usata 3 volte e l'ho odiata emoemoemo
giosanta 24-10-24 15.55
C'è poco da ridere, guarda questa... ma sempre un tubo c'è.
vin_roma 24-10-24 16.13
La clavietta è uno strumento dalla notevole capacità espressiva e ingiustamente sottovalutata essendo molto espressiva, a metà strada tra l'armonica diatonica (cromatica!!! correggo) e la fisarmonica.

È un po' che anch'io sto pensando di integrarla nel mio set live usandola una/due volte al massimo, per rompere la norma e sorprendere.

Preferibile a 37 tasti, Hohner o Yamaha ma c'è anche la blasonata Hammond che ne commercializza una ad un prezzo 5/6 volte superiore alle altre marche note.
MarioSynth 24-10-24 16.13
Qui c’è uno sconosciuto che la suona e sembra fare proprio jazz…
zaphod 24-10-24 16.23
@ giosanta
C'è poco da ridere, guarda questa... ma sempre un tubo c'è.
Sai che ero tentato di comprarmela, qualche anno fa?
Avevo visto un concerto in cui James Taylor (l'organista, non il cantante) la utilizzava - con un tubo, però, la tastiera era in orizzontale - e mi aveva colpito l'espressività. Peraltro la forma dello strumento e dei tasti, se tenuto in verticale, ti permette di suonare con la mano destra e di intervenire anche con la sinistra, dal dorso dello strumento. Avevo visto delle giapponesi (o comunque delle ragazze asiatiche, insomma di quelle zone che paiono sfornare fenomeni a ripetizione) che la usavano proprio così. Spettacolare.
Poi ho desistito, e mi sono comprato l'Osmose emo
wildcat80 24-10-24 16.30
Tanti tanti anni fa, più di 10, quando era diventato di moda lo swing (dalle nostre parti almeno, c'è stato un momento in cui tutti i single over 30 si dedicavano a ballare swing, organizzando eventi carini tipo flashmob a base di swing e tiptap, feste in edifici storici, esibizioni in giro per locali), sono stato obbligato ad andare a vedere un' esibizione di un'amica, e si erano alternati sul palco a suonare parecchio gruppi, e praticamente tutti avevano una melodica come strumento solista.
Direi che faceva le parti del clarinetto.
Dallaluna69 24-10-24 16.58
@ monika_A3
Alcune settimane fa sono stata in un piccolo, anonimo club.
Poco prima di unirsi alla jam, un ragazzotto ha tirato fuori da quel che pareva la custodia di un flauto, nientemeno che una clavietta suscitando una malcelata ilarità nei presenti. emo

Ilarità che s'è ben presto tramutata in apprezzato stupore per le capacità espressive. Ricordo che andava piuttosto bene su Alone Together e What Is This Thing Called Love.

E fu così che mi saltò in testa l'idea di provarne una... emo con il dichiarato scopo di farne un occasionale uso live

Avete esperienze e/o consigli a riguardo?

Ho dato un'occhiata al noto megastore e devo dire che m'attira la Hohner Superforce 37 Black

Quel che mi perplime è questa biscia di tubo penzolante... mi domando se esistano soluzioni snodabili ma un po' più rigide.

Come la mouthpiece airboard ma più lunga... emo

Grazie a tutti emo
Io ho questa che ha in dotazione il mouthpiece che indichi tu. Il suono è bello ed è molto piacevole da suonare.
Non so se sbaglio qualcosa io, ma il mouthpiece, se non faccio attenzione, tende a staccarsi.
monika_A3 24-10-24 17.45
toniz1 ha scritto:
quello che posso consigliarti è: comincia ad andare a correre


Si, infatti quello che mi ha sempre... emo frenata è stata la mia prima esperienza con delle melodiche giocattolo

Chiedendo un po' in giro parrebbe che le che i modelli recenti siano meno esigenti

Grazie per il commento! emo
monika_A3 24-10-24 17.47
@ MarioSynth
Qui c’è uno sconosciuto che la suona e sembra fare proprio jazz…
Somiglia e Cory Henry... emo e stranamente si chiama proprio come lui...!!! emo
monika_A3 24-10-24 17.50
zaphod ha scritto:
Avevo visto delle giapponesi


Si, si: in special modo la cover di Libertango è davvero suggestiva emo

zaphod ha scritto:
Poi ho desistito, e mi sono comprato l'Osmose emo


Figata di macchina emo
monika_A3 24-10-24 18.00
vin_roma ha scritto:
e ingiustamente sottovalutata essendo molto espressiva, a metà strada tra l'armonica diatonica e la fisarmonica.


Ho una lontana esperienza con l'armonica cromatica (una chrometta di casa Hohner) che ho abbandonato proprio per la difficoltà incontrata in tema di espressività... bending al limite dell'impossibile: sarò io ad essere negata per gli strumenti ad ancia...
vin_roma ha scritto:

Preferibile a 37 tasti


Se riuscissi a ideare una soluzione per tenerla come Ena Yoshida in Libertango allora non avrei dubbi

Il dubbio riguarda la tipologia di tubo - troppo delicato e cedevole - che nelle (mie) dinamiche di palco durerebbe il tempo di un caffè...
Bob_Braces 24-10-24 19.19
@ monika_A3
Alcune settimane fa sono stata in un piccolo, anonimo club.
Poco prima di unirsi alla jam, un ragazzotto ha tirato fuori da quel che pareva la custodia di un flauto, nientemeno che una clavietta suscitando una malcelata ilarità nei presenti. emo

Ilarità che s'è ben presto tramutata in apprezzato stupore per le capacità espressive. Ricordo che andava piuttosto bene su Alone Together e What Is This Thing Called Love.

E fu così che mi saltò in testa l'idea di provarne una... emo con il dichiarato scopo di farne un occasionale uso live

Avete esperienze e/o consigli a riguardo?

Ho dato un'occhiata al noto megastore e devo dire che m'attira la Hohner Superforce 37 Black

Quel che mi perplime è questa biscia di tubo penzolante... mi domando se esistano soluzioni snodabili ma un po' più rigide.

Come la mouthpiece airboard ma più lunga... emo

Grazie a tutti emo
Io ho da circa 5 anni il clone povero di quella che hai indicato tu.
L'avevo presa perché all'epoca avevo da fare un paio di pezzi in cui serviva fare un po' scena e ci avevo appiccicato anche uno di quei pickup piezo da battaglia per effettarla un po' con riverbero/delay.
Non l'ho mai suonata con il tubo, ma sempre con il bocchino corto (sono state alcune delle rarissime occasioni della mia vita in cui mi sono alzato in piedi per suonare... emo)
Ora è un po' che è nella custodia, ma devo dire che non è male, nel senso che il suono è piacevole e piuttosto equilibrato lungo tutta l'estensione.
Questo premettendo che non ho assolutamente esperienza di questo strumento, né direttamente né come ascoltatore quindi il mio giudizio vale quello che vale.

[OT]
Se comprate da Thomann, magari passate dal link di Supporti che mi sembra che il fondo cassa sia in rosso
Ovidio 24-10-24 21.00
Una quindicina di anni fa anche io vidi un tizio suonare la clavietta in un trio jazz, all'interno di un anonimo locale fiorentino. Era il grande Franco Santarnecchi.
monika_A3 24-10-24 22.29
Bob_Braces ha scritto:
[OT]
Se comprate da Thomann, magari passate dal link di Supporti che mi sembra che il fondo cassa sia in rosso


Non mancheremo... emo


Bob_Braces ha scritto:
ma devo dire che non è male, nel senso che il suono è piacevole e piuttosto equilibrato lungo tutta l'estensione.


Ricordi per caso se il tuo clone sia particolarmente esigente, in tema di flusso d'aria? emo
markelly2 24-10-24 22.36
monika_A3 ha scritto:
Ho una lontana esperienza con l'armonica cromatica (una chrometta di casa Hohner) che ho abbandonato proprio per la difficoltà incontrata in tema di espressività... bending al limite dell'impossibile

Una curiosità mia: perché volevi fare i bending con la cromatica?
monika_A3 24-10-24 22.41
@ markelly2
monika_A3 ha scritto:
Ho una lontana esperienza con l'armonica cromatica (una chrometta di casa Hohner) che ho abbandonato proprio per la difficoltà incontrata in tema di espressività... bending al limite dell'impossibile

Una curiosità mia: perché volevi fare i bending con la cromatica?
Be', semplicemente perchè mi piacciono molto i suoni un po'... desafinadi emo

emo
Bob_Braces 24-10-24 23.40
monika_A3 ha scritto:
Ricordi per caso se il tuo clone sia particolarmente esigente, in tema di flusso d'aria? emo


Ti direi proprio di no, ma tieni presente che l'ho sempre suonata con una sola mano, facendo al max delle triadi.
Lo preciso perché ovviamente se suoni a due mani o comunque facendo tante note contemporaneamente il consumo d'aria aumenta e non è come un organo dove c'è il mantice a fare da buffer.
In ogni caso, ti direi di non aver preoccupazioni da questo punto di vista, io non ho i polmoni di Zatopek e non sono mai andato in affanno. Secondo me, tra gli strumenti a fiato è uno dei meno esigenti da questo punto di vista.
matteog 25-10-24 00.20
E' uno strumento che mi ha sempre affascinato. Ne possiedo una piccola collezione.

Qui una bella prova di Dr Mix
Ilaria_Villa 25-10-24 15.45
@ wildcat80
Tanti tanti anni fa, più di 10, quando era diventato di moda lo swing (dalle nostre parti almeno, c'è stato un momento in cui tutti i single over 30 si dedicavano a ballare swing, organizzando eventi carini tipo flashmob a base di swing e tiptap, feste in edifici storici, esibizioni in giro per locali), sono stato obbligato ad andare a vedere un' esibizione di un'amica, e si erano alternati sul palco a suonare parecchio gruppi, e praticamente tutti avevano una melodica come strumento solista.
Direi che faceva le parti del clarinetto.
Swing never dies!