PandaR1 ha scritto:
Sono 70 euro di differenza, sempre se non ti finisce in dogana e ti fanno pagare anche i dazi...
Non so come la vedi tu, ma io preferisco spendere 70 euro in più (che poi, come ho detto prima, magari non saranno neanche 70 perché i 50 di spedizioni è stata una mia stima, che non è necessariamente esatta) ed essere sicuro che posso aprire il D-50, togliere il vecchio trafo, infilargli quello nuovo, richiudere e riottenere lo strumento funzionante, piuttosto che risparmiarli e poi dover correre al ferramenta a prendere staffe da modellare e bucare per infilare il toroidale nello strumento, sempre che il tutto ci stia. Inoltre, se questo lavoro lo dovrà fare un tecnico, i 70 euro risparmiati si trasformano in magari 150/200 euro spesi.
Per quanto riguarda i dazi non so come funziona da voi, ma dove vivo io (Svizzera) per componentistica elettronica usata e di scarso valore come quel trafo, non fanno pagare nulla. Non credo che in Italia le regole siano tanto diverse per questi casi perché di fatto è merce che non ha valore commerciale, è roba usata su cui non va pagata l'IVA.
Insomma anche qui vale il vecchio adagio del "chi più spende meno spende". Che poi stiamo parlando di una differenza misurata in decine di euro, non di centinaia, per la quale secondo me non vale la pena rischiare.
PandaR1 ha scritto:
e per sovrammercato cambierei tutti gli elettrolitici della scheda alimentatore
Questa può essere una buona idea a condizione che i nuovi condensatori siano di alta qualità (gli originali lo sono), ma prima ancora di far questo darei una ripassata alle saldature dei regolatori di tensione, che per come è costruita la scheda dell'alimentatore (regolatori avvitati ad un dissipatore avvitato a sua volta alla scheda) sono molto stressate per via delle dilatazioni termiche. Cosa che sul mio D-50 mi ha fatto rincorrere i fantasmi per un paio di mesi, nel tentar di capire perché cacchio non si inizializzava all'accensione. In breve: segnale di reset intermittente o del tutto assente, a causa di una saldatura aperta proprio su uno di quei componenti e per quel motivo. Ripassata la saldatura, problema risolto.