@ marymia
Funziona...thanks!
E' meglio usare un cavo jack stereo maschio/cannon maschio....o non cambia nulla?
Dici dall’uscita cuffie? Certo funziona ma… il discorso sarebbe lungo. La risposta alla tua domanda sul jack di uscita se mono o stereo ti direi mono. Se non ti interessa il perché puoi finire qui la lettura del mio post 😁.
Spiegazione (se interessa): il connettore cannon (xlr) prevede un sistema di eliminazione delle interferenze basato sulla fase del segnale. In pratica da un’uscita cannon mono partono in realtà 2 segnali uguali ma in contro-fase, che poi vengono rimessi in fase alla fine del percorso (ossia all’altro capo del cavo cannon). Questo perché se nel mezzo del percorso del cavo dovesse intervenire qualche interferenza essa verrebbe messa in contro-fase alla fine e quindi eliminata. L’uscita cuffie non è un’uscita bilanciata, non mette niente in controfase, semplicemente invia due segnali indipendenti (L e R). Se tu usi un cavo jack mono-cannon, prelevi solo uno dei due segnali che escono dall’uscita cuffie. Alla fine del cavo questo segnale avrai, e il sistema fase/contro-fase non avrà alcun effetto sostanziale. L’unico limite è che quello che avrai sul monitor è solo un lato del panorama stereo (per cui, per esempio se il piano è collegato in stereo sentirai solo L o R di quest’ultimo). Non è un grosso limite in realtà, perché ti converrebbe concepire un sistema monofonico, dato che generalmente gli impianti delle discoteche sommano tutto in mono (a meno che non abbiano due impianti distinti, uno per l’esibizione live e l’altro per i dj).
Se invece utilizzassi un cavo jack stereo-cannon (cavo utile per altre applicazioni) potresti avere grossi problemi, in modo particolare per ciò che si trova al centro del tuo panorama stereo (tipo la voce).
Ciao