Questa volta scrivo per un problema ormai abbastanza serio
Il mio verticale ha problemi di ritorno dei martelletti, o almeno così sembrerebbe. La meccanica è come inceppata, gommosa.
Ma prima di tutto: ho questo pianoforte dal 2016 e non ha mai presentato questo problema. Nel 2020 abbiamo iniziato un trasferimento in una nuova casa, per cui il pianoforte è stato spostato, messo in taverna (sala hobby seminterrata della nuova casa, mentre prima stava in camera mia che probabilmente era un ambiente più stabile a livello di temperatura e umidità) e poi spostato in garage per un periodo di lavori intensi alla taverna. Si parla di due anni minimo di sofferenze e maltrattamenti me ne rendo conto, ma non so quando questo problema sia iniziato realmente.
Penso che il vero colpo lo abbia subito in garage, dove sicuramente temperature e umidità erano fuori controllo. Ed io non potevo farci molto né suonarlo gran che. Era l'unico spazio in cui metterlo per salvarlo dai lavori.
Ora la taverna è finita e lui sta dove sarebbe sempre dovuto stare ma ha iniziato a dare problemi di ritorno dei martelletti (allegherò foto) specie se si suonano dei pianissimo o cose delicate. Se poi si dà un colpo forte al tasto questo torna in posizione.
Inizialmente mi sembrava di notare il problema solo su alcuni, poi su quasi tutta la tastiera. Così, prima di questa estate, abbiamo provato a scaldare la sala e il pianoforte direttamente. E tra questo tentativo è l'arrivo dell'estate il pianoforte si era messo a funzionare abbastanza bene.
Ora invece va davvero male.
Quindi la mia miglior ipotesi è che si tratti di problemi di umidità. Però sul forum ho letto di altre cose, come usura dei feltri, disallineamento delle componenti ecc.
Sicuramente chiederò l'intervento di un tecnico anche perché il piano ha mantenuto accordatura nonostante i maltrattamenti, ma nella sua vita gli ho regalato una sola manutenzione approfondita poco dopo averlo comprato. Quindi anche da questo punto di vista è super maltrattato e si merita un nuovo intervento (preciso però che non sono un musicista classico o una persona particolarmente studiosa quindi non ho necessità concertistiche né altro e non mi sto lamentando di non poter suonare Bach. Il pianoforte attualmente non ti consente di suonare nulla decentemente).
Tuttavia prima di chiamare un tecnico, vorrei escludere io delle cose e farmi una cultura sul problema, in modo tale da avere più consapevolezza.
Sono pronto a ricevere insulti e consigli