Roberto_Forest ha scritto:
Mah, io non metterei mai un compressore su tutto quello esce dalle tastiere
Sì e sono d'accordo, però è un accorgimento che su certi strumenti che escono fiacchi può aiutare molto.
Utilizzarlo non significa comprimere tutto in maniera indiscriminata, ma usare buonsenso e orecchio.
Vuol dire avere magari la possibilità di usarlo fra gli effetti disponibili sullo strumento, e quindi prepararsi una scena/combi in cui quel suono in particolare prevede un compressore nella sua catena effetti, oppure averlo disponibile in mandata anche in esterno per lavorare in parallelo, che è una tecnica che pur essendo quasi impercettibile aiuta molto a fare risaltare una parte... La soluzione del compressore del mixer sullo strumento meno dotato dal punto di vista di botta e presenza, in mancanza di altro, è comunque da non scartare a priori, perché se ben dosato può aiutare gli strumenti meno prestanti, comunque a piccolile dosi, per esperienza difficile andare oltre al 25% della corsa del potenziometro dedicato, tenuto conto che è una regolazione semplificata (generalmente aumentano l'effetto di compressione adeguando con un solo gesto sia la gamma dinamica che il guadagno in uscita, non ci sono regolazioni di ginocchio, inviluppo, gamma e guadagno).