Ovidio ha scritto:
Quindi, supponiamo che un imputato vada a processo per furto, abuso d'ufficio o altro reato e che tutto vada in prescrizione per decorsi termini (come spesso succede) e supponiamo ancora che tale imputato al proscioglimento sia eletto capo dello stato: chi lo definisce ladro o corrotto rischia la galera.
L Art. 27, comma 2, Cost. Rep. It. testualmente recita:
"L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva."
L'art. 48 della CEDU, a sua volta stabilisce che:
"Ogni persona accusata di un reato è presunta innocente fino a quando la sua colpevolezza non sia stata legalmente accertata".
Dunque, in base al combinato disposto delle due norme, non può essere considerato colpevole - ed anzi
deve essere ritenuto innocente - anche l'imputato non condannato per prescrizione, in quanto la sua colpevolezza non è stata legalmente accertata con sentenza definitiva.
Ne deriva che se gli dai pubblicamente del ladro, commetti un reato (diffamazione).
Questo vale per qualsiasi cittadino così come per il Presidente della Repubblica.
Offendere gratuitamente il prestigio e l'onore di un Capo di Stato, poi, è fatto ancora più grave in quanto egli rappresenta tutti i Cittadini e le Isttituzioni.
L'insulto non è "libertà", ma solo una forma di violenza....e
"la violenza è l'ultimo rifugio degli Incapaci" (Isaac Asimov) .
Ciò detto, va anche ricordato che un Presidente della Repubblica si può certamente criticare sotto il profilo politico, poichè egli non è nè un Sovrano per grazia divina, nè un'eterea divinità dell'Olimpo, ma rimane comunque un cittadino come Te e me.
Ad esempio, io penso che Sergio Mattarella sia uno dei peggiori presidenti della storia repubblicana, opaco, sornione, ambiguo, non imparziale, sostanzialmente un parolaio dispensatore di inutili frasi fatte, "cerchiobottista" e indolente nell'assumersi responsabilità ed iniziative che il suo ruolo richiederebbe, soprattutto in un momento così difficile.
Ebbene, qui lo scrivo in tutta tranquillità, certo di non subire alcuna conseguenza penale.... e me ne infischio se "il Colle si irrita".