vin_roma ha scritto:
se mi trovo in Domagg e sul basso Fa (IV grado) trovo 7, questo sarà un Mi
In effetti è giusto: se ci pensi, nell’Armonizzazione della Scala di Do Maggiore (cioè usando solamente le note della Scala Diatonica di Do per formare gli Accordi), il Fa ha il Mi naturale come Settima: DO7+, REm7, Mim7, FA7+, SOL7, Lam7, Si semidim (cioè Sim7 con la Quinta diminuita).
Il Sib (Settima minore del DO) ed il Mib (Settima minore del FA), non fanno parte della Scala Maggiore di DO e, quindi, In tonalità di DO Maggiore, la Settima dell'Accordo di Do è il Si naturale e la Settima dell'Accordo di Fa è il Mi naturale.
Che poi, per consuetudine, per abitudine, se non, addirittura per convenzione, nel Pop, nel Jazz, nel Blues, per DO7 e FA7 si intenda sempre una Settima minore (e che, se si voglia indicare una Settima Maggiore, sia necessario scriverlo esplicitamente come DO7+, DOmaj7, DO con un Delta, con un Triangolino) è un altro discorso. Addirittura,
nel Blues, dove tutti gli accordi sono di Settima,
non si può neanche dire che siano di Settima di Dominante.