@ gasstonsupporti
Quindi bisogna aggiungere una zona apposita ad ogni setup che creo? Ma se così fosse non funzionerà utilizzando un semplice program di fabbrica (?).
O questa zona va creata altrove?
A me serve che all'accensione delle due tastiere il pedale funzioni come volume master per entrambe.
Mi permetto di fare alcuni chiarimenti sulle terminologie da usare per una migliore comprensibilità:
- con VOLUME MASTER si intenderebbe quello finale in uscita ovvero determinato dal cursore sulla tastiera e da un pedale che si interpone sui cavi audio di uscita, nel caso di sue tastiere queste andrebbero collegate ad un mixer (con suoi cursori finali).
- poi su ciascuna tastiera ci sono i VOLUMI RELATIVI a singoli canali, singole zone, singoli Program/strumenti.
Il pedale sull'apposito ingresso, cui fai cenno tu, è un pedale di ESPRESSIONE, che in particolare sulla PC3 puoi utilizzare per comandare qualsiasi parametro, tra cui volume ed (appunto) espressione. Quest'ultimo permette di regolare il volume impostato da 0 a 100%.
Così in un SETUP con il parametro volume posso individuare su più strumenti i valori massimi di riferimento, per poi regolarli da un minimo ad un massimo. Così, come già ben esposto da Zerinovic e da Cecchino, si può pensare di utilizzare alcune zone in locale (PC3) ed altre in remoto (un valore di Destination senza Local), ma pilotate e impostati i parametri iniziali (program change ecc.) dalla sola PC3.