Tra questi due per me meglio Jeux d'Orgues. Entrambi hanno qualche difettuccio sui campioni, ma Jeux d'Orgue complessivamente suona meglio e pur avendo pochi registri è secondo me più versatile. L'ho usato diverse volte per accompagnare un coro "in emergenza" con l'X Piano quando non c'era nulla di meglio sul luogo del concerto.
Nel mondo free c'è anche
Cantoria di Zio Guido, ma, da grande estimatore del marchio di cui ho acquistato diverse app, questa mi convince meno e, pur valida, la metto dietro a quelle citate da Max.
Per trasparenza e con l'ovvietà che si tratta di un giudizio personale, al momento secondo me nella riproduzione degli organi a canne i campioni sono ancora decisamente meglio della modellazione fisica. Mentre su piani acustici, piani elettrici e hammond la distanza si è ridotta di molto o addirittura annullata (anche grazie al gran lavoro di persone come Guido), in questo ambito siamo ancora lontani. Lo dico pensando soprattutto a un grosso progetto come Organteq e ai diretti concorrenti a campioni Hauptwerk e GrandOrgue.