@ maxpiano69
OK, quello è l'adattatore a USB-A + VGA per gli iPad che escono usb-c: come mai hai preso quello e non un più semplice hub USB-c multiporta (con almeno 4 USB-A) così facevi tutto in un colpo solo? NB: nel caso degli i-cosi con usb-c essendo più standard si possono anche usare hub non Apple senza grossi problemi (io ad esempio ne uso uno della QGeem col mio iPad Pro, ne abbiamo parlato in qualche thread)
Comunque si, nel tuo caso se alimenti l'adattatore puoi anche non alimentare l'hub, dato che gli colleghi tastiere dotate di alimentazione propria.
Ti riepilogo tutta la storia (che è nell'altro Thread e nel gruppo Facebook di Camelot).
- Compro un Hub USB "Baseus" e riscontro disconnessioni e interruzioni di suono durante il live
Cambio Hub
- Compro un Hub USB "Qgeem" e riscontro disconnessioni e interruzioni di suono durante il live
Mi Consigliano di usare "solo" prodotti Apple
- Compro il Multiporta Apple (lo compro VGA perchè mi è costato meno) e Uso un Hub USB 2 che avevo a casa e riscontro disconnessioni e interruzioni di suono durante il live
Mi dicono che devo alimentare l'Hub
- Uso il Multiporta Apple e Compro un Hub USB 2 Amazon ALIMENTATO e riscontro disconnessioni e interruzioni di suono durante il live
Mi dicono che devo evitare Prolunghe
- Uso entrambi i sistemi (Adattatore Apple e Hub Diretto) senza prolunga e riscontro disconnessioni e interruzioni di suono durante il live
...
Un bel giorno... mentre sto "programmando" su Camelot mi accorgo che:
- In tutti i Layers Montage (che uso solo come Program Change), avevo "stupidamente" inserito il Midi IN di Montage stesso (creando così CREDO un Loop di segnali USB)
- In tutti i Layers NC2X KEYBOARD (che uso solo come Program Change), avevo "stupidamente" inserito il Midi IN di NC2x Keyboard stesso (creando così CREDO un Loop di segnali USB)
Allora tolgo i Midi In nei Layers che non mi servono, tenendoli invece in quelle canzoni/scene dove le tastiere OLTRE ai suoni interni pilotano AuV3.
Da Allora non ho più interruzioni di suoni e disconnessioni usb (Forse, e sottolineo FORSE creavo troppi dati e gli hub non riuscivo a gestirli ?).
Soltanto settimana scorsa (avendo cablato tutte le connessioni Ipad in un rack) mi è successa una cosa brutta.
La Prolunga da 2 mt che utilizzavo, improvvisamente fa passare soltanto la corrente di ricarica, ma le tastiere non vengono più viste dall'ipad..
Se collego gli hub usb diretti, le tastiere vengono viste e gestite senza alcun problema.
Morale della favola ? Sono 3 Live che non uso più, effettivamente prolunghe.
Avete considerazioni in merito ?
Può essere che effettivamente, troppi dati usb (ma scusa, non sono fatti per trasferire anche file tra hard disk e chiavette usb?) mandino in bomba gli hub (o l'ipad?) (o Camelot ? Ma l'ho visto pilotare setup mooooolto più complessi di 3 tastiere!).