@ Ilaria_Villa
Komplete 15 di Native Instruments è arrivata in tre versioni: Standard, Ultimate e Collector's Edition (la più costosa e pesante, ben 1100 GB). Di questo passo serviranno i computer della NASA o del CERN.
Qui
È un bundle straordinario. Anche prendendo la versione standard, mette a disposizione strumenti validissimi per qualunque genere musicale. Ma proprio tutti, dalla classica al rock, alla musica etnica, alla dance. I pianoforti sono eccellenti. I sintetizzatori anche, tipo Massive che è uno dei migliori in assoluto in circolazione.
Anche gli effetti sono tanti e validi. Se ne parla poco, perché si tende ad associare la NI agli strumenti, ma ora che hanno incluso anche gli effetti della iZotope hanno fatto un ulteriore salto di livello. Tipo Ozone o Vocalsynth2, sono straordinari.
Detto questo, personalmente ritengo che sia un bundle rivolto ai professionisti, per il costo ma anche perché un amatore difficilmente avrà bisogno di un arsenale così esteso.
Va detto anche che se uno compra un buon equalizzatore, tipo il proq3 della Fabfilter, un buon synth tipo Serum e Pianoteq, probabilmente è già arrivato a spendere 5/600 euro e gli manca ancora tutto.