@ giannirsc
Oggi ho riacceso l’Alesis Ion dopo una settimana e mi suonava basso, 15dB in meno rispetto al normale, ho letto su internet che può essere il potenziometro del volume, gli ho dato un po di spray per contatti ed un canale è tornato normale, l’altro no, si sente basso..il problema lo avverto anche in cuffia, se uso le uscite Aux esce alla perfezione visto che il segnale viene preso prima del potenziometro volume..
Ho un live a breve e userò le uscite aux, ma come posso risolvere? Aprendolo per dargli una spruzzata sotto al potenziometro può essere utile?
Qualche anno fa ho avuto per le mani un Akai Miniak, che è lo stesso synth in formato Micron rimesso in commercio qualche anno dopo.
Ho riscontrato un problema simile, che però si sentiva solo sull'uscita cuffia e non sul main.
L'ho portato in un laboratorio dove lo hanno tenuto un po' di tempo e mi hanno detto che il problema era noto, era il potenziometro del volume (cosa piuttosto singolare dato che il problema si presentava solo sull'uscita cuffie), e non c'erano possibilità di riparazione perché quel ricambio era introvabile... Così ho rifilato lo strumento a un tizio a cui dell'uscita cuffie non fregava nulla, risolvendo il problema alla radice.
Ti consiglierei quindi di portarlo in un buon centro, non in un centro di teste di ca@%o dove sono andati io, perché molto probabilmente è una riparazione fattibile con qualcosa di adattabile.