ROMA MODULARE. Con Enrico Cosimi

greg 29-09-24 17.22
Io c'ero, almeno nella seconda giornata. Altri?
PandaR1 30-09-24 08.10
@ greg
Io c'ero, almeno nella seconda giornata. Altri?
No. Cosa dimostrava?
greg 30-09-24 09.35
@ PandaR1
No. Cosa dimostrava?
MAH, domanda secca. in un paradiso di sintesi analogica, ibrida, diciamo che Cosimi l'ho ascoltato e visto per la dimostrazione di alcuni modulini super Moog e per il Genesi di Groppioni. La cosa interessante era poter mettere le mani su strumenti che tutti in una sola occasione è quasi impossibile in Italia. Parlo di Waldorf con Iridium, gran bella tastiera, con Super Gemini, le migliori. Sequential con Trigon, Prophet. Oberheim Teo, Obx. Grp con A4, A2, A1 e arpeggiatori vari. Arturia con Matrix 12 e Astrolab oltre alle masterine, presenti in quasi tutti gli stands. Moog con i 'piccoli' Mother, Subharmonikon, Subphatty e altri. Udo super 6 Gemini. Delia e Nina Melbourn Instruments, due sintetizzatori con fader e potenziometri motorizzati a tre oscillatori e filtri analogici.Hydrasynth. SUONOBUONO Polivera, 6 voci con 2 oscillatori a wavetable, sub su osc1, sample su osc2. FM, sync, ring modulation e noise generator. Filtro analogico molto più cattivo dei synth Arturia. Ricca modulation matrix con 8 slots. 3 LFO, con tante possibilità. 2 effetti digitali. Filtro risonante autoscillante con chip classico e design originale di Stefano Sorrentino in persona. Filter drive e analog post filter distortion con 8 tipi, FM. Un milanese che collabora con un team svedese, ancora in ultimazione, ma molto interessante, su mia richiesta, trattandosi di modulo tabletop, rifletterà su di un adeguamento con ali proporzionate per un montaggio a rack.512 preselezioni, probabilmente riscrivibili. Cosa interessante, l'utente potrà cambiare le tables da sd card. Sampler, multiplo vintage sampler styles e personalizzare all'infinito lo strumento. suona bene, mi ha intrigato, 6 voci. Poi ho messo le mani sulla Master Korg che pilotava il modulo OPsix. Dopo tanti strumenti e synthsoftware in FM questo strumento mi ha ancora sorpreso, davvero stupendo per il suo target. Anche altri synth, ma devo fare mente locale. Naturalmente c'era un mondo di modulari assurdo; io non mi ci sono approcciato. Non sono un appassionato e neanche sarei capace, aver la pazienza di costruire un suono-effetto collegando tutto quel ben di Dio non fa parte del mio micro-cosmo dei synth.
PandaR1 30-09-24 09.41
@ greg
MAH, domanda secca. in un paradiso di sintesi analogica, ibrida, diciamo che Cosimi l'ho ascoltato e visto per la dimostrazione di alcuni modulini super Moog e per il Genesi di Groppioni. La cosa interessante era poter mettere le mani su strumenti che tutti in una sola occasione è quasi impossibile in Italia. Parlo di Waldorf con Iridium, gran bella tastiera, con Super Gemini, le migliori. Sequential con Trigon, Prophet. Oberheim Teo, Obx. Grp con A4, A2, A1 e arpeggiatori vari. Arturia con Matrix 12 e Astrolab oltre alle masterine, presenti in quasi tutti gli stands. Moog con i 'piccoli' Mother, Subharmonikon, Subphatty e altri. Udo super 6 Gemini. Delia e Nina Melbourn Instruments, due sintetizzatori con fader e potenziometri motorizzati a tre oscillatori e filtri analogici.Hydrasynth. SUONOBUONO Polivera, 6 voci con 2 oscillatori a wavetable, sub su osc1, sample su osc2. FM, sync, ring modulation e noise generator. Filtro analogico molto più cattivo dei synth Arturia. Ricca modulation matrix con 8 slots. 3 LFO, con tante possibilità. 2 effetti digitali. Filtro risonante autoscillante con chip classico e design originale di Stefano Sorrentino in persona. Filter drive e analog post filter distortion con 8 tipi, FM. Un milanese che collabora con un team svedese, ancora in ultimazione, ma molto interessante, su mia richiesta, trattandosi di modulo tabletop, rifletterà su di un adeguamento con ali proporzionate per un montaggio a rack.512 preselezioni, probabilmente riscrivibili. Cosa interessante, l'utente potrà cambiare le tables da sd card. Sampler, multiplo vintage sampler styles e personalizzare all'infinito lo strumento. suona bene, mi ha intrigato, 6 voci. Poi ho messo le mani sulla Master Korg che pilotava il modulo OPsix. Dopo tanti strumenti e synthsoftware in FM questo strumento mi ha ancora sorpreso, davvero stupendo per il suo target. Anche altri synth, ma devo fare mente locale. Naturalmente c'era un mondo di modulari assurdo; io non mi ci sono approcciato. Non sono un appassionato e neanche sarei capace, aver la pazienza di costruire un suono-effetto collegando tutto quel ben di Dio non fa parte del mio micro-cosmo dei synth.
Ahah ok, non mi sono spiegato... intendevo cosa dimostrava LUI non tutto quello che c'era che immagino essere infinito... comunque grazie per la panoramica!!!
greg 30-09-24 09.56
@ PandaR1
Ahah ok, non mi sono spiegato... intendevo cosa dimostrava LUI non tutto quello che c'era che immagino essere infinito... comunque grazie per la panoramica!!!
Beh, lui in massima parte fa da endorser per i distrributori Midiware e per GRP alias Groppioni......si sa
Ilaria_Villa 30-09-24 14.49
@ greg
MAH, domanda secca. in un paradiso di sintesi analogica, ibrida, diciamo che Cosimi l'ho ascoltato e visto per la dimostrazione di alcuni modulini super Moog e per il Genesi di Groppioni. La cosa interessante era poter mettere le mani su strumenti che tutti in una sola occasione è quasi impossibile in Italia. Parlo di Waldorf con Iridium, gran bella tastiera, con Super Gemini, le migliori. Sequential con Trigon, Prophet. Oberheim Teo, Obx. Grp con A4, A2, A1 e arpeggiatori vari. Arturia con Matrix 12 e Astrolab oltre alle masterine, presenti in quasi tutti gli stands. Moog con i 'piccoli' Mother, Subharmonikon, Subphatty e altri. Udo super 6 Gemini. Delia e Nina Melbourn Instruments, due sintetizzatori con fader e potenziometri motorizzati a tre oscillatori e filtri analogici.Hydrasynth. SUONOBUONO Polivera, 6 voci con 2 oscillatori a wavetable, sub su osc1, sample su osc2. FM, sync, ring modulation e noise generator. Filtro analogico molto più cattivo dei synth Arturia. Ricca modulation matrix con 8 slots. 3 LFO, con tante possibilità. 2 effetti digitali. Filtro risonante autoscillante con chip classico e design originale di Stefano Sorrentino in persona. Filter drive e analog post filter distortion con 8 tipi, FM. Un milanese che collabora con un team svedese, ancora in ultimazione, ma molto interessante, su mia richiesta, trattandosi di modulo tabletop, rifletterà su di un adeguamento con ali proporzionate per un montaggio a rack.512 preselezioni, probabilmente riscrivibili. Cosa interessante, l'utente potrà cambiare le tables da sd card. Sampler, multiplo vintage sampler styles e personalizzare all'infinito lo strumento. suona bene, mi ha intrigato, 6 voci. Poi ho messo le mani sulla Master Korg che pilotava il modulo OPsix. Dopo tanti strumenti e synthsoftware in FM questo strumento mi ha ancora sorpreso, davvero stupendo per il suo target. Anche altri synth, ma devo fare mente locale. Naturalmente c'era un mondo di modulari assurdo; io non mi ci sono approcciato. Non sono un appassionato e neanche sarei capace, aver la pazienza di costruire un suono-effetto collegando tutto quel ben di Dio non fa parte del mio micro-cosmo dei synth.
emoemoemo
dxmat 01-10-24 12.26
greg ha scritto: Un milanese che collabora con un team svedese, ancora in ultimazione, ma molto interessante, su mia richiesta, trattandosi di modulo tabletop, rifletterà su di un adeguamento con ali proporzionate per un montaggio a rack.


E speriamo bene... sinceramente non comprendo tutta questa moderna manìa di costruire macchine non "rackabili".

Il buon vecchio VirusTI può essere utiilizzato a desktop e anche montato su rack con le alette in dotazione, il nord lead rack
2/2x/3 pure... i Waldorf XT/Qrack/ lo stesso....
Basta pensarci prima durante la progettazione.
Korg forse si è accorta di questo gap... infatti i nuovi moduli Modwave/Opsix/wavestate sono montabili anche a rack.

W il rack.
Lunga vita al rack.
greg 01-10-24 15.02
@ Ilaria_Villa
emoemoemo
salve, solo per dire....sono de coccio....ma ...ci conosciamo......?
Ilaria_Villa 01-10-24 18.21
@ greg
salve, solo per dire....sono de coccio....ma ...ci conosciamo......?
Di persona no, ma questa recensione merita un thanks.
greg 06-10-24 17.39
@ Ilaria_Villa
Di persona no, ma questa recensione merita un thanks.
Sei davvero gentile, ma credo che non abbia attirato l'attenzione di alcuno. Eppure qui si straparla di ovvietà e, soprattutto recensioni online. Quando c'è l'occasione di metter mani su strumenti reali, mi pare che il'pratico' non sostituisca il 'virtuale'. Peccato. Ho sempre provato forte attrazione per le vecchie fiere campionarie a cui non potevo partecipare per motivi oggettivi. Ora che il mercato è vasto e molto più affidabile cerco di non perdere occasioni per prenderne parte. Sarebbe stato interessante condividere opinioni. Mi sono sentito un pò boicottato, senza malignità.....