aiuto per casse 12 pollici

lorenzodm 14-09-24 11.06
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto. Premetto che faccio pianobar molto allegro con le persone che ballano e cantano. Vorrei cambiare le mie casse ma non so proprio cosa comprare. Da un po' di anni uso le jbl prx812 e ne sono molto soddisfatto. Le uso al chiuso e all'aperto senza grossi problemi. Io cerco un prodotto che sia più leggero ma ugualmente performante (o anche di più). Avevo visto le qsc cp12 che sono piccole e leggere ma non le ho mai ascoltate. Dai dati che leggo credo però che siano inferiori in fatto di prestazioni. Faccio qualche altra premessa: per gli eventi molto grandi ho 2 rcf art745, ho anche le rcf art710 ma le uso molto poco. Forse potrei cambiare le 710 per una coppia di 12 più leggera? AIUTATEMI e scusate per la lunghezza del messaggio. Grazie.
Ettore 14-09-24 11.17
@ lorenzodm
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto. Premetto che faccio pianobar molto allegro con le persone che ballano e cantano. Vorrei cambiare le mie casse ma non so proprio cosa comprare. Da un po' di anni uso le jbl prx812 e ne sono molto soddisfatto. Le uso al chiuso e all'aperto senza grossi problemi. Io cerco un prodotto che sia più leggero ma ugualmente performante (o anche di più). Avevo visto le qsc cp12 che sono piccole e leggere ma non le ho mai ascoltate. Dai dati che leggo credo però che siano inferiori in fatto di prestazioni. Faccio qualche altra premessa: per gli eventi molto grandi ho 2 rcf art745, ho anche le rcf art710 ma le uso molto poco. Forse potrei cambiare le 710 per una coppia di 12 più leggera? AIUTATEMI e scusate per la lunghezza del messaggio. Grazie.
Se hai un buon budget puoi valutare delle fbt himaxx 40a, un kg circa più leggere delle prx (che sono già molto leggere). Più leggere di queste non esiste nulla, a meno che non te le costruisci tu con un progetto pre esistente con componenti in neodimio e multistrato di pioppo come legno (ti escono casse da 15kg attive praticamente, in legno). Qsc cp casse decisamente molto economiche, ritengo migliori le art. Con le himaxx, comunque, puoi sonorizzare senza problemi i piccoli eventi che hai in mente di fare, in spazi da massimo 250mq con un centinaio di persone (considera l'ausilio di un sub o due in questo caso)
lorenzodm 14-09-24 11.37
@ Ettore
Se hai un buon budget puoi valutare delle fbt himaxx 40a, un kg circa più leggere delle prx (che sono già molto leggere). Più leggere di queste non esiste nulla, a meno che non te le costruisci tu con un progetto pre esistente con componenti in neodimio e multistrato di pioppo come legno (ti escono casse da 15kg attive praticamente, in legno). Qsc cp casse decisamente molto economiche, ritengo migliori le art. Con le himaxx, comunque, puoi sonorizzare senza problemi i piccoli eventi che hai in mente di fare, in spazi da massimo 250mq con un centinaio di persone (considera l'ausilio di un sub o due in questo caso)
Ho avuto le db technologies opera unica 12 che avevano i componenti in neodimio. Quelle suonavano molto forte e pesavano 15 kg. Purtroppo le ho vendute ed ho sbagliato.
violino999 14-09-24 12.18
@ lorenzodm
Ho avuto le db technologies opera unica 12 che avevano i componenti in neodimio. Quelle suonavano molto forte e pesavano 15 kg. Purtroppo le ho vendute ed ho sbagliato.
Valuta modelli con sub e tweeter, ci sono modelli molto validi con peso dei sub fino a 15 kg, che sono gestibili da una sola persona. Con ottime sonorità... Esempio il db es802..
Ettore 14-09-24 14.14
@ violino999
Valuta modelli con sub e tweeter, ci sono modelli molto validi con peso dei sub fino a 15 kg, che sono gestibili da una sola persona. Con ottime sonorità... Esempio il db es802..
Più versatile il pointsource
lorenzodm 15-09-24 10.02
@ Ettore
Se hai un buon budget puoi valutare delle fbt himaxx 40a, un kg circa più leggere delle prx (che sono già molto leggere). Più leggere di queste non esiste nulla, a meno che non te le costruisci tu con un progetto pre esistente con componenti in neodimio e multistrato di pioppo come legno (ti escono casse da 15kg attive praticamente, in legno). Qsc cp casse decisamente molto economiche, ritengo migliori le art. Con le himaxx, comunque, puoi sonorizzare senza problemi i piccoli eventi che hai in mente di fare, in spazi da massimo 250mq con un centinaio di persone (considera l'ausilio di un sub o due in questo caso)
comunque secondo te meglio le rcf art 710 delle qsc cp12 nonostante il woofer più piccolo. Questa è un'informazione interessante perché vorrebbe dire che non devo cambiare niente.
Ettore 15-09-24 10.49
@ lorenzodm
comunque secondo te meglio le rcf art 710 delle qsc cp12 nonostante il woofer più piccolo. Questa è un'informazione interessante perché vorrebbe dire che non devo cambiare niente.
Stiamo lì. Considerando la bobina del driver delle cp, 1.4", e stando al classico dimensionamento woofer-driver, il medio-basso avrà anche lui la bobina da non più di 2/2.5", quindi non più di 250/300w rms, tipo le art. Queste ultime hanno il vantaggio di avere una frequenza di incrocio più bassa, 1600hz, mentre le cp non meno di 2000hz (driver da 1.4" di bobina, economico, ha un cutoff entro i 2000hz). Questo si traduce in un miglior comportamento, ed spl, sul fuori asse da parte della art, visto che un medio-basso (in questo caso da 12") inizia ad entrare in breakup e ad essere poco direttivo a partire dai 1000hz circa. Un'ottava sopra, quindi 2k, significa avere perdite anche di 6/10db a seconda della forma del cono, quindi una resa abbastanza scadente. Tieniti le art
lorenzodm 16-09-24 09.15
@ violino999
Valuta modelli con sub e tweeter, ci sono modelli molto validi con peso dei sub fino a 15 kg, che sono gestibili da una sola persona. Con ottime sonorità... Esempio il db es802..
ammetto che preferisco più il pointsource per una questione di praticità
lorenzodm 16-09-24 09.18
@ Ettore
Stiamo lì. Considerando la bobina del driver delle cp, 1.4", e stando al classico dimensionamento woofer-driver, il medio-basso avrà anche lui la bobina da non più di 2/2.5", quindi non più di 250/300w rms, tipo le art. Queste ultime hanno il vantaggio di avere una frequenza di incrocio più bassa, 1600hz, mentre le cp non meno di 2000hz (driver da 1.4" di bobina, economico, ha un cutoff entro i 2000hz). Questo si traduce in un miglior comportamento, ed spl, sul fuori asse da parte della art, visto che un medio-basso (in questo caso da 12") inizia ad entrare in breakup e ad essere poco direttivo a partire dai 1000hz circa. Un'ottava sopra, quindi 2k, significa avere perdite anche di 6/10db a seconda della forma del cono, quindi una resa abbastanza scadente. Tieniti le art
Tutto chiaro, grazie mille. Considerando che come casse più grandi ho comprato le rcf art 745 proprio per il taglio del woofer a 650Hz e per il driver da 4 pollici, il tuo discorso mi sembra molto corretto e tecnicamente preciso. Grazie ancora per l'aiuto.
Ettore 16-09-24 10.12
@ lorenzodm
Tutto chiaro, grazie mille. Considerando che come casse più grandi ho comprato le rcf art 745 proprio per il taglio del woofer a 650Hz e per il driver da 4 pollici, il tuo discorso mi sembra molto corretto e tecnicamente preciso. Grazie ancora per l'aiuto.
Vai, figurati. Se hai bisogno scrivimi
mauroverdoliva 16-09-24 10.47
@ violino999
Valuta modelli con sub e tweeter, ci sono modelli molto validi con peso dei sub fino a 15 kg, che sono gestibili da una sola persona. Con ottime sonorità... Esempio il db es802..
io ci lavoro con questo modello, li ho in un locale, MA sono buone per medio volumi e musica meccanizzata, oltre impastano e la voce (MIA) purtroppo a quei livelli non esce, non esce ed ancora NON ESCE
mauroverdoliva 16-09-24 10.49
@ Ettore
Se hai un buon budget puoi valutare delle fbt himaxx 40a, un kg circa più leggere delle prx (che sono già molto leggere). Più leggere di queste non esiste nulla, a meno che non te le costruisci tu con un progetto pre esistente con componenti in neodimio e multistrato di pioppo come legno (ti escono casse da 15kg attive praticamente, in legno). Qsc cp casse decisamente molto economiche, ritengo migliori le art. Con le himaxx, comunque, puoi sonorizzare senza problemi i piccoli eventi che hai in mente di fare, in spazi da massimo 250mq con un centinaio di persone (considera l'ausilio di un sub o due in questo caso)
assolutamente quoto le himaxx
casse eccezionali
lorenzodm 16-09-24 16.30
@ mauroverdoliva
assolutamente quoto le himaxx
casse eccezionali
sono sincero, tra le himaxx 40 e le mie jbl prx812 preferisco le jbl. Ho avuto modo di fare alcune serate con le fbt ma non mi sono piaciute più di tanto.
lorenzodm 16-09-24 16.31
@ mauroverdoliva
io ci lavoro con questo modello, li ho in un locale, MA sono buone per medio volumi e musica meccanizzata, oltre impastano e la voce (MIA) purtroppo a quei livelli non esce, non esce ed ancora NON ESCE
penso esattamente la stessa cosa. Per cantarci secondo me non sono indicati questi sistemi tranne l'evox12 della rcf che va una bomba
lorenzodm 16-09-24 16.38
@ Ettore
Vai, figurati. Se hai bisogno scrivimi
a questo punto voglio approfittare della tua disponibilità per un'informazione tecnica. Che differenza c'è tra queste 2 soluzioni per gli alti? Questi sono dati presi dalle rcf 715 e 745 ma vale come informazione generale.
Driver di compressione in titanio da 1,4", bobina mobile da 4,0"
Driver di compressione da 1", bobina mobile da 1,75

Perché quello da 4,0" è tagliato a 650 Hz e quello da 1,75" è tagliato a 1600Hz.
Grazie per la pazienza.
Ettore 16-09-24 17.33
@ lorenzodm
a questo punto voglio approfittare della tua disponibilità per un'informazione tecnica. Che differenza c'è tra queste 2 soluzioni per gli alti? Questi sono dati presi dalle rcf 715 e 745 ma vale come informazione generale.
Driver di compressione in titanio da 1,4", bobina mobile da 4,0"
Driver di compressione da 1", bobina mobile da 1,75

Perché quello da 4,0" è tagliato a 650 Hz e quello da 1,75" è tagliato a 1600Hz.
Grazie per la pazienza.
Le 715 e le 745 condividono lo stesso cabinet e lo stesso finale. La differenza sta nel midbass e nel driver. Un driver a compressione, come un normale altoparlante, è strutturato da: un magnete, posteriore, che sia al neodimio o in ferrite (ciò determina la solita differenza sui pesi, grandezza del gruppo magnetico, differenza dei flussi e nella forza motrice), una bobina, immersa nel campo magnetico tramite il cosiddetto "gap" o traferro, la quale è posta sul retro del diaframma del driver, uno o più anelli di demodulazione, presenti nel gap, i quali linearizzano l'impedenza della bobina evitando irregolarità. Sicuramente conoscerai la teoria di faraday e lenz, quindi risparmio quella parte. Dunque, quando la bobina riceve l'impulso elettromagnetico, segnale, genera un movimento sul diaframma, quindi un suono. Ci sono diverse misure di questi diaframmi, che nei driver a compressione variano da 1" fino a 4". Le misure precise sono: 1", 1,35", 1.4", 1.5", 1.75", 2", 2.4", 2.5", 3", 3.5" e 4", non oltre e dopo ti spiego perché. Dunque, ogni diaframma, come un oscillatore armonico, ha una specifica frequenza di risonanza FS (punto di impedenza più alto, chiamato Zmax), visibile nelle misure di impedenza di qualsiasi altoparlante, che sia più bassa o più alta di altri. Questa frequenza di risonanza varia in base al diametro del diaframma: maggiore è il diametro del diaframma, e quindi maggiore la sua massa mobile mmd, più bassa sarà la fs, visto che può riprodurre lunghezze d'onda maggiori, e più potrà essere incrociato più in basso. Chiaramente più sarà grande e più difficile sarà per lui riprodurre frequenze più alte, quindi entrerà prima in roll off acustico, e per questo ci sono delle misure limite. Se osservi le risposte in frequenza (risulterà spezzettata) ed impedenza (raggiunge picchi e non è più lineare) dei driver di grosse dimensioni, noterai che dai 10khz entrano già in breakup, cioè mostrano delle irregolarità che limitano la corretta riproduzione di una frequenza. Oltre al diaframma, gioca un ruolo fondamentale il diametro della gola (quando leggi compressione o semplicemente gola). La gola, presente anche nei subwoofer a tromba, è un rapporto di compressione che serve ad accoppiare acusticamente il diaframma, che ha rapporti variabili da 1:1 a 2:1 a 3:1 o 4:1 (4:1 nel senso gola diaframma 4 volte piú grande della gola), la quale in relazione alla bocca della tromba fanno sì che il driver possa, di fatto, essere accoppiato ad una tromba che gli permetta di scendere ad una data frequenza. Nei driver a compressione c'è anche un rifasatore (phase plug), che serve a linearizzare la risposta in frequenza a lunghezze d'onda minori (alte freq.). Quindi la scelta del driver a compressione dipende dal tipo di medio-basso a cui si deve accoppiare, dalla frequenza minima che si vuole riprodurre, dalla potenza richiesta sul medio alto eccetera. Sono tutte scelte progettuali, che il consumatore dovrebbe un minimo osservare per capire cosa sta utilizzando. Ho cercato di essere il più chiaro possibile.
mauroverdoliva 16-09-24 18.24
@ lorenzodm
penso esattamente la stessa cosa. Per cantarci secondo me non sono indicati questi sistemi tranne l'evox12 della rcf che va una bomba
io ho una coppie di evox12 e a parte qualche utente "dubbioso" le trovo eccezionali in quel segmento, anzi diciamo le migliori senza alcun tipo di discussione.
per me i 4500 euro che necessitano per averle (coperture comprese) sono assolutamente giustificati.
mauroverdoliva 16-09-24 18.33
@ lorenzodm
a questo punto voglio approfittare della tua disponibilità per un'informazione tecnica. Che differenza c'è tra queste 2 soluzioni per gli alti? Questi sono dati presi dalle rcf 715 e 745 ma vale come informazione generale.
Driver di compressione in titanio da 1,4", bobina mobile da 4,0"
Driver di compressione da 1", bobina mobile da 1,75

Perché quello da 4,0" è tagliato a 650 Hz e quello da 1,75" è tagliato a 1600Hz.
Grazie per la pazienza.
io posso darti una esperienza sul campo avendole possedute entrambe:

715: abbastanza scure con buoni bassi ma poca "aria" ed equalizzate a V, adatte per DJ, la voce esce cosi' cosi'.
745: devastanti come potenza, medio alti eccezionali, bassi asciutti e freddi. adatte per LIVE, la voce esce meravigliosamente.
Ettore 16-09-24 18.55
@ mauroverdoliva
io posso darti una esperienza sul campo avendole possedute entrambe:

715: abbastanza scure con buoni bassi ma poca "aria" ed equalizzate a V, adatte per DJ, la voce esce cosi' cosi'.
745: devastanti come potenza, medio alti eccezionali, bassi asciutti e freddi. adatte per LIVE, la voce esce meravigliosamente.
Io ho usato le 745a mk4 di recente. L'amplificatore è davvero sottodimensionato per quei componenti, possono dare ancora un abbondante 50%. Sulla resa complessiva nulla da dire, hanno sonorizzato un campo da calcetto a5 (400mq circa) e avevo ancora 6db di headroom prima che entrasse il limitatore
mauroverdoliva 16-09-24 20.19
@ Ettore
Io ho usato le 745a mk4 di recente. L'amplificatore è davvero sottodimensionato per quei componenti, possono dare ancora un abbondante 50%. Sulla resa complessiva nulla da dire, hanno sonorizzato un campo da calcetto a5 (400mq circa) e avevo ancora 6db di headroom prima che entrasse il limitatore
io mi riferisco alle 745a
le mk4 non le ho mai sentite.