FranzBraile ha scritto:
Grazie Mima...
Prego
FranzBraile ha scritto:
In altre parole, lo spray (in generale) pulisce tutto lui, ripristina i contatti, o il contatto va pulito manualmente?
Lo spray serve per sciogliere lo strato di ossido che si è formato tra le due lamelle di rame del contatto. Il problema è che per fare una pulizia accurata idealmente il pulsante andrebbe smontato, spruzzato lo spray tra le lamelle e poi rimossi tutti i residui con del cotone, cosa che però con quei bottoncini non si può fare perché l'unico modo per aprirli è romperli.
Quello che si fa per tentare di rianimarli quindi è spruzzare lo spray, premere ripetutamente il bottoncino per far si che l'attrito tra le due lamelle del contatto faccia lavorare lo spray per intaccare e grattare via bene lo strato di ossido, e poi si da un'energica spruzzata di aria compressa per cercare di rimuovere quanto più residuo possibile. Il problema è che è pressoché impossibile rimuovere tutto il residuo, quindi è alta la probabilità di ritrovarsi dopo poco tempo col bottoncino che fa ancora le bizze, perché lo spray all'interno si è asciugato e sulla superficie dei contatti si è riformato uno strato non conduttivo. Per questo motivo, quando un pulsante si ritrova ad essere in quello stato è meglio risolvere il problema alla radice e sostituirlo del tutto.
Altre volte, e non di rado, accade che siano proprio le lamelle del contatto ad essersi deformate sotto la sollecitazione di migliaia e migliaia di pressioni fatte durante il tempo. La deformazione a quel punto impedisce di chiudere bene il contatto e lì non c'è spray che tenga.